Site icon Techprincess

La recensione dell’AGON PRO AG275QXL, il monitor da gaming a tema League of Legends

La recensione dell'AGON PRO AG275QXL, il monitor da gaming a tema League of Legends thumbnail

Nel saturo mercato degli accessori da gaming, trovare dei prodotti degni di nota è sempre più difficile. Dalla nostra, distratti dalle affascinanti lucine RGB, scegliere il giusto strumento adatto ai nostri modi di giocare o lavorare diventa quasi una missione impossibile. In questo marasma, spicca il monitor PRO AG275QXL di AGON dedicato a League of Legends, non solo per il particolarissimo design ma anche per una resa delle immagini eccellente. Ma non pushiamo troppo in fretta e scopriamo in questa recensione tutto quello che ha da offrirci il monitor AGON PRO AG275QXL.

La recensione del monitor AGON PRO AG275QXL

L’AGON PRO AG275QXL è un monitor da gaming da 27″ realizzato da AGON in collaborazione con Riot Games. Il monitor è infatti caratterizzato dal particolare stile Hextech di League of Legends, il signore indiscusso dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), ma questo è solo la bellissima facciata sotto la quale si nasconde uno schermo di grande qualità e dalle ottime caratteristiche.

Ma partiamo con ordine.

AOC Agon Pro AG275QXL - Monitor Gaming QHD da 27", 170 Hz, 1...
  • Monitor Gaming Quad HD da 27 pollici con tecnologia FlickerFree e luce blu bassa per un divertimento di gioco illimitato
  • Goditi un gameplay reattivo e battaglie più veloci con una frequenza di aggiornamento di 170 hertz, MPRT da 1 ms e...
  • Passa tra i preset integrati per giochi FPS, corse o RTS o imposta le tue condizioni ideali e salvale

Scheda tecnica

Design

Come anticipato, l’elemento che salta immediatamente all’occhio di questa versione dell’AGON Pro è lo stile. Siamo di fronte ad un monitor da 27″ in cui ogni elemento, dalla base, alla cornice e al retro, rimanda alla magia Hextech di Runeterra. Questo si rispecchia nell’utilizzo del color oro e nero che si ripete su tutto il monitor decorato dalle ormai immancabili luci RGB in WLED. I materiali utilizzati sono di ottima qualità e lo stile inconfondibile lo rende uno dei monitor più particolari presenti sul mercato.

L’ampia base rotonda, che mostra il logo di League of Legends, permette al monitor di ruotare di 360°, può essere alzato fino a 130mm e può essere inclinato da -5° a 23°. Questo si traduce in un’estrema versatilità del monitor che può essere posizionato a seconda delle nostre esigenze e dell’attività che stiamo svolgendo.

L’ampio display piatto QHD con risoluzione massima di 2560×1440, permette una visione chiara e completa senza strafare e l’antiriflesso (AG) rappresenta una manna dal cielo per i videogiocatori. I bordi sono davvero ridotti salvo per quello inferiore che mostra il logo AGON e altri dettagli Hextech. Il retro del monitor, anche lui ampiamente decorato con disegni e altre luci WLED, ospita i vari connettori: due porte HDMI 2.0, due DisplayPort 1.4, quattro ingressi USB 3.2 e un’uscita per le cuffie 3,5 mm. Qui troviamo anche un comando a levetta per gestire le impostazioni dello schermo.

All’interno della confezione, oltre al monitor, troviamo anche: un cavo HDMI di 1.8 m, un cavo display port di 1.8 m, il cavo di alimentazione. un cavo USB-B in uscita di 1.8 m e un telecomando esterno QuickSwitch per regolare le funzioni di gioco (che vedremo più avanti).

Tecnologia

Non lasciamoci distrarre da disegni e lucine, per quanto ammalianti, e concentriamoci su cosa ha da offrirci questo Monitor. Lo schermo vanta una risoluzione QHD di 2560 x 1440 e il display HDR 400 offre una qualità dell’immagine ottima con una resa dei colori, della luce e degli scuri davvero eccellente. La frequenza di aggiornamento è di 170 Hz e il tempo di risposta di 1 ms. Questo si traduce in una fluidità davvero ottima che abbiamo visto raramente in altri monitor da gaming.

A supporto di ciò abbiamo la compatibilità con FreeSync Premium e G-SYNC per delle prestazioni ottimali senza interruzioni nella resa delle immagini, estremamente importanti durante il gaming competitivo.

Le impostazioni del monitor, facilmente accessibili e intuibili da tutti, permettono di personalizzare non solo i giochi di luci e colori ma anche la qualità dell’immagine a seconda della tipologia di gioco che si sta giocando o delle preferenze di ognuno di noi. Ovviamente non manca una modalità specifica per League of Legends che punta a valorizzare ancora di più le meraviglie che ha da mostrare la Landa degli Evocatori.

AGON feat League of Legends: GG EZ

Il rapporto con League of Legends (LoL) rappresenta infatti un punto centrale di questo monitor. Oltre ai dettagli estetici che abbiamo visto, il connubio monitor/LoL si ripercuote sulla schermata di accensione che mostra il logo del gioco. Inotre, all’accensione e allo spegnimento, emetterà i suoni che solitamente sentiamo solo all’interno del Client di LoL.

Grazie al software gratuito G-Menu di AGON, possiamo portare il “dialogo” tra il monitor e LoL ad un’altra livello. Il software permette infatti di sincronizzare le luci WLED del monitor con le azioni che si stanno svolgendo in-game. Se per esempio distruggeremo una torre avversaria, le luci al led lampeggeranno simulando i suoni della distruzione o ancora se il nostro Eroe dovesse morire (certo che lo farà…) una bella luce rossa apparirà sulla base del monitor fino alla resurrezione del campione. Si tratta di piccolezze estetiche che, contro ogni nostra previsione, abbiamo apprezzato moltissimo.

A queste si aggiunge il telecomando QuickSwitch, incluso nella confezione, che permette di muoversi rapidamente tra le varie impostazioni (personalizzabili) senza dover accedere ogni volta al menù. Se per esempio volete dedicarvi completamente ad una partita classificata e non lasciarvi distrarre dalle luci, un click ed è fatta.

Il telecomando QuickSwitch

La nostra prova dell’AGON PRO AG275QXL

Per fare questa recensione, abbiamo avuto in prova il nuovo AGON PRO AG275QXL per circa un mese durante il quale ha sostituito il nostro normale monitor di lavoro…e gioco.

Iniziamo subito col dire che, da grandi fan di League of Legends, abbiamo enormemente apprezzato lo stile e il design tamarro al punto giusto. Le Luci al WLED non sono molte (l’ampia base e due strisce sul retro) ma riescono a coinvolgerci appieno al centro dell’azione. Quello che all’inizio ci sembrava uno stile impossibile da adattare alla nostra stanza, si è dimostrato perfetto grazie all’eleganza del nero e a quel tocco d’orato che non guasta mai.

La vera sorpresa è stata però la qualità dell’immagine che, onestamente, non ci aspettavamo. Spesso e volentieri, le periferiche e i dispositivi che portano il marchio o lo stile di un videogioco specifico puntano tutto o quasi sul design dimenticandosi della qualità tecnica. AGON ha saputo concentrarsi su entrambe le cose per presentare sul mercato un monitor di alta qualità.

Questo lo rende un acquisto ottimo non solo per videogiocare a LoL o chi per esso ma anche per lavorare, guardare film e diventare così un monitor di utilizzo quotidiano. Ciliegina sulla torta? Il monitor è compatibile perfettamente con Xbox Series X e Serie S. Su PlayStation 5 la qualità è limitata a 1080p a 120 Hz.

E l’audio?

Piccolissima parentesi sull’audio. L’AGON PRO AG275QXL, come anticipato, presenta anche due altoparlanti integrati 5W con Digital Theater System. Oltre a permettervi di usare il monitor senza casse esterne, offre un suono di buona qualità ma senza strafare. La resa dei bassi non è delle migliori ma il suono presenta picchi alti senza una forte distorsione. Si tratta di un piccolo compromesso che potrebbe pesare nell’ascolto di musica o altre situazioni specifiche, ma che rende benissimo durante i videogiochi.

La recensione del monitor da gaming AGON PRO AG275QXL in breve

https://www.youtube.com/watch?v=5VxUvI1xRJM

Il monitor AGON PRO AG275QXL è stata una bella, bellissima scoperta. Pensavamo che l’accoppiata League of Legends/AGON fosse puramente concentrata sul design che fa, fisiologicamente, aumentare il prezzo del prodotto finale. Tuttavia, oltre ad essere uno schermo affascinante dal punto di vista estetico, porta con se un’ottima qualità tecnica e di resa delle immagini.

Anche se il prezzo, che, al momento della stesura di questa recensione, ammonta a circa 599,99€, è più alto rispetto ad altri concorrenti, lo stile e le funzionalità dello schermo lo rendono un must-have per tutti gli appassionati di League of Legends.

Exit mobile version