fbpx
AutoMotori

Alpine progetterà una LMDh per gareggiare nel WEC dal 2024

L'impegno garantito dalla casa francese è di 4 anni

Alpine ha annunciato ufficialmente che parteciperà con due auto all’intera stagione ​​WEC (World Endurance Championship) 2024 organizzata dalla FIA e svilupperà un nuovo prototipo sportivo secondo le regole “oltremare” della LMDh. La notizia tanto attesa da agosto a Le Mans è stata confermata martedì sera a Parigi. Tra tre anni le stesse auto faranno il loro debutto anche nella gara regina francese, appunto a Le Mans.

L’ingresso nella categoria LMH (Le Mans Hypercar) con vetture LMDh (destinate principalmente alla categoria americana IMSA WeatherTech SportsCar Championship) è possibile sulla base dell’unificazione delle regole ACO e IMSA, che avverrà dalla stagione 2023, ad esempio attraverso il sistema Balance of Performance.

Alpine si impegna quindi a creare una hypercar basata sul telaio sviluppato da Oreca, suo partner di fiducia. Ovviamente, a differenza dell’attuale LMP1 con motore Gibson, l’LMDh Alpine avrà un motore creato dal produttore di Viry-Châtillon.

Oltre ad Alpine, tanti costruttori previsti per il WEC 2024

Con la conferma del progetto Alpine LMDh per il WEC 2024, la classe regina dell’endurance mondiale continua a conquistare attori di altissimo livello. Va ricordato che Toyota e Glickenhaus gareggiano già con due prototipi di hypercar (LMH) nella classe regina del WEC. Nel 2022 si uniranno a loro Peugeot e ByKolles. Ferrari, dal canto suo, debutterà nel 2023 , anno in cui arriveranno i prototipi LMDh. Tra i costruttori che hanno optato per questa opzione nello sviluppo dei propri veicoli ci sono Porsche, Audi, BMW, Cadillac, Acura e ora Alpine (anche se per il 2024), una lista illustre alla quale quasi sicuramente si unirà anche Lamborghini.

Alpine WEC 2024

Il team Signatech, con il quale il marchio francese è tornato al motorsport nel 2013, continuerà a curare il programma corse di Alpine. Il team di Alpine e Philipp Sinault ha vinto titoli nella European Le Mans Series e nel WEC, oltre a un trionfo a Le Mans (tutti all’interno della LMP 2).

“In Signatech, siamo molto orgogliosi di aver scelto noi di Alpine per lavorare con le auto LMDh. Abbiamo grandi ambizioni e siamo felici che la nostra partnership si stia espandendo in altre dimensioni”, ha affermato Sinault.

Alpine, in collaborazione con il team Signatech, è attiva questa stagione anche nel campionato WEC. Nella classe LMH, i francesi schierano un vecchio prototipo LMP 1 Alpine A480 Gibson in cui si alternano alla guida Nicolas Lapierre, Andre Negrao e Matthieu Vaxiviere. Attualmente sono al terzo posto prima delle ultime due gare della stagione in programma in Bahrain.

Alpine Electronics 1 Ezi Go Ricevitore, bluetooth Dab...
  • Ricevitore radio digitale DAB + con audio streaming
  • Streaming musicale: compatibile A2DP
  • Installazione universale con display e controllo wireless

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button