Site icon Techprincess

Recensione di Narwal Freo Z Ultra: questo robot pulisce (quasi) meglio di noi

Recensione di Narwal Freo Z Ultra: questo robot pulisce (quasi) meglio di noi thumbnail

Un robot aspirapolvere è una comodità a cui è difficile rinunciare. Aspira lo sporco “di tutti i giorni”, e a noi resta solo la pulizia “di fino”. O almeno, era quello che pensavamo prima di provare per questa recensione Narwal Freo Z Ultra. Che non solo aspira e lava in profondità, ma pulisce in generale meglio di quanto noi stessi faremmo (e siamo piuttosto germofobi). Dal frequente cambio dell’acqua e l’igienizzazione dei panni, fino alla pulizia dei battiscopa, questo robot non si limita a darci una mano — può sostituirsi a noi e regalarci un pavimento scintillante senza fatica.

Rispetto a quei robot aspirapolveri che si limitavano solo al lavoro più grossolano, il salto generazionale è enorme. Purtroppo, però, il software ha avuto un paio di incertezze. Cosa che forse non menzioneremmo nemmeno, se non fosse per il prezzo importante di questo robot che non può essere per tutte le tasche. Vi aiutiamo a capire se Narwal Freo Z Ultra fa per voi in questa recensione.

La nostra recensione di Narwal Freo Z Ultra

Aprendo la confezione del robot di Narwal, abbiamo da subito capito che l’azienda non assegna il nome “Ultra” a caso: Freo Z Ultra è imponente. Non tanto il robot in sé, che ha una linea piuttosto tradizionale, quando la stazione di ricarica. Ma c’è più di una ragione per queste dimensioni.

All’interno della confezione trovate infatti un grande sacchetto per raccogliere la polvere (da 2,5 litri), in modo da doverla sostituire solo poche volte l’anno. Subito accanto posizionerete il detergente per il pavimento, che la stazione mischierà autonomamente con l’acqua per la pulizia con il doppio panno del robot.

Scopri anche i Robot intelligenti Dyson per la tua casa

Inoltre, il robot deve ospitare due serbatoi diversi:

Come vi spiegherò più avanti, questi serbatoi bastano per una pulizia profonda del nostro appartamento di medie dimensioni, e sono facili da togliere e riempire/svuotare, oltre a risultare resistenti sebbene siano fatti di leggera plastica. E giustificano appieno le dimensioni importanti della stazione di ricarica: parliamo di un’altezza di circa 46 centimetri, una larghezza di 42 centimetri e una profondità di circa 33 centimetri.

Nella confezione trovate anche una base di plastica per semplificare il rientro alla stazione del robot, due spazzole laterali per il robot, un filtro per la polvere e delle spazzole per pulire i battiscopa. Un kit davvero completo.

Pulisce tutto, e lo fa bene

Nonostante la base imponente, il robot in sé presenta dimensioni piuttosto compatte dimensioni compatte, tanto da riuscire a pulire anche sotto mobili bassi (sotto a una dozzina di centimetri). Ma non gli manca la potenza di aspirazione, che raggiunge i 12.000 Pa per aspirare davvero di tutto.

La spazzola principale è certificata anti-groviglio e riesce a girare 4400 volte al minuto. L’abbiamo sempre trovata pulita, sebbene aspiri capelli e fibre senza problemi: anche in una casa con animali domestici, non vi deluderà.

Il sistema di lavaggio applica una pressione di 12 N, regolabile in base alla superficie. I panni triangolari permettono di raggiungere ogni angolo, ruotando 180 volte al minuto per una pulizia che ci è sembrata molto efficace anche in cucina e su superfici unte.

La tecnologia AI DirtSense 3.0 permette al robot di riconoscere in tempo reale lo sporco secco e umido, adattando la strategia di pulizia. Questo significa che non dovete impostare voi il tipo di aspirazione: il robot aumenta o diminuisce la potenza in base alle esigenze. Soprattutto, riesce a capire quando spegnere e sollevare i panni per aspirare lo sporco, oppure quando alzare le spazzole per usare i panni e rimuovere liquidi sul pavimento. Tradotto in termini operativi, significa che non dovete più pensare a “come” pulire casa: si occupa di tutto il robot. E nei nostri test, lo sa fare piuttosto bene.

Durante i test per questa recensione, Narwal Freo Z Ultra ha dimostrato di sapere riconoscere in modo intelligente i tappeti. I sensori a ultrasuoni e visivi riconoscono automaticamente i tappeti, sollevando il mocio fino a 12 mm e aumentando la potenza di aspirazione. Questo, tuttavia, non ha impedito di trascinare un po’ il nostro tappetino per la doccia, molto piccolo ma alto: però nessun altro robot che abbiamo testato ha saputo fare di meglio.

Meno preciso il riconoscimento dei pavimenti: il robot Narwal ha identificato come di legno il pavimento del nostro studio, anche se in realtà sono piastrelle che, semplicemente, sono marroni. I risultati di pulizia, però, restano buoni.

La pulizia del battiscopa è una ciliegina sulla torta

Una funzionalità di cui non sapevamo che ci saremmo innamorati è la pulizia del battiscopa. L’accessorio “a peluche” da agganciare alla base con il velcro permette di fare la polvere al battiscopa, rimuovendo anche eventuali ragnatele basse con una passata. E poi potete togliere il panno e lavarlo in maniera molto semplice. In questo modo, vi resta solamente da passare manualmente dietro le porte, sotto i mobili troppo bassi e negli angoli impervi: per il resto, tutta la “parte bassa” di casa vostra resterà pulita, battiscopa compreso.

Base di Ricarica Multifunzione

Abbiamo detto che la base di ricarica del Freo Z Ultra è imponente, ma è anche davvero utile. Offre lo svuotamento automatico del contenitore polvere (autonomia di 120 giorni), anche il lavaggio automatico dei panni con acqua calda (45-75°C, in base al riconoscimento dello sporco) e la sterilizzazione dell’acqua tramite elettrolisi.

Potete impostare ogni quanto far tornare il robot alla base per pulire i panni e ricaricarsi di acqua e detersivo, che la stazione dosa automaticamente. Inoltre, la base asciuga automaticamente il sacchetto polvere e i panni per evitare il proliferare di batteri. Anzi: ogni volta che inizia la pulizia, igienizza i mop per assicurarsi di pulire sempre nelle migliori condizioni: è decisamente più fatica di quella che noi faremmo manualmente. E pur con tutta quest’attenzione all’igiene, riesce a completare una pulizia completa del nostro (non enorme) appartamento con una sola ricarica d’acqua.

La batteria da 5200mAh basta a pulire un’area fino a 200 metri quadri. Il sacchetto della polvere dovrete cambiarlo, in media, ogni tre-quattro mesi. Dopo il lavaggio, però dovrete cambiare l’acqua sporca e ricaricare quella pulita. I panni e le spazzole, invece, restano molto puliti (la fotografia dei panni più sopra è dopo un mese di pulizia, eppure sono bianchi).

Il sistema di svuotamento automatico della polvere è abbastanza silenzioso, con un livello di rumore di 71 dB in modalità silenziosa. Invece, mentre passa il robot al massimo provoca 55db di rumore. Due valori decisamente ottimi, rispetto alla maggior parte della concorrenza.

Tecnologia di navigazione: doppio chip, doppia telecamera

L’hardware di questo robot, sulla carta, ci sembra davvero impressionante. Il sistema di navigazione del Freo Z Ultra, denominato TwinAI, prevede l’utilizzo di ben due diversi processori: quello principale e uno dedicato all’AI. Il primo, che ha una CPU quad-core da 1,8GHz, si occupa di gestire le decisioni durante la pulizia (quando ricaricare, dove muoversi, ecc.).

Ma qui troviamo anche un chip con una NPU dedicata per processare i dati delle telecamere e dei sensori, facendo calcoli offline su come evitare ostacoli e pulire al meglio. I due chip comunicato fra loro senza bisogno di spostare i vostri dati sul cloud: una soluzione che ci piace molto, perché rispetta la privacy senza compromettere l’usabilità.

Il robot ha due fotocamere RGB da 1080p con un angolo di visione di 136° per processare l’ambiente. Questa configurazione permette al robot di riconoscere oltre 120 oggetti domestici comuni.

Nella nostra esperienza, il sistema di evitamento ostacoli raggiunge una grande precisione. Abbiamo provato a lasciare ciabatte e action figure (anche piuttosto piccole) davanti al percorso del robot, che riesce a evitarle pur arrivando molto vicino. Abbiamo anche provato con un cavo di ricarica e l’ha riconosciuto in più situazioni. Ci sembra quindi che funzioni molto bene.

Forse è fin troppo sensibile: mentre eravamo via per un weekend, il robot non ha continuato la pulizia perché dello sporco impediva la vista della sua doppia telecamera. Arrivati a casa, abbiamo pulito i sensori — sebbene non riuscissimo a vedere cosa impedisse la vista. Il robot ha però saputo tornare in autonomia alla base, anche con la vista leggermente impedita: ha saputo gestire bene questa situazione.

App, mappatura e navigazione

L’hardware all’avanguardia ci ha impressionato, ma le prestazioni software, seppure buone, non sono state perfette. L’app Narwal Freo presenta qualche errore di traduzione di troppo in italiano, ma non è questo il problema. Nemmeno la mappatura iniziale ci ha creato preoccupazioni: Narwal Freo Z Ultra ha impiegato un po’ più rispetto ad altri robot a mappare casa nostra, ma lo ha saputo fare con estrema precisione durante questa recensione. E anche durante le pulizie si comporta piuttosto bene.

Il problema, piuttosto, è quando incontra degli imprevisti. Ci è per esempio capitato di fermare la pulizia programmata: siamo rimasti al PC più a lungo del dovuto, quindi non volevamo ci disturbasse mentre finivamo di lavorare. Quando abbiamo chiesto al robot di tornare alla base di ricarica, sembrava aver perso la bussola, continuando a fare avanti e indietro accanto alla nostra scrivania. Abbiamo finito per accompagnarlo alla base a mano. Nulla di grave, soprattutto perché in tutte le altre occasioni è tornato alla base senza problema. È un errore che ci sembra doveroso riportare, ma che non ha influito sul giudizio positivo sul robot.

L’applicazione risulta molto completa, seppure non sempre intuitiva. Impostare programmi richiede qualche “tocco” in più di quanto avremmo voluto, così come alcune impostazioni possano risultare un po’ complicate se non avete dimestichezza con questo tipo di prodotto. Ma va detto che noi abbiamo “spulciato” ogni sottomenu possibile per i test di questa recensione, mentre se comprerete Narwal Freo Z Ultra potete in molti casi affidarvi all’intelligenza artificiale per una pulizia smart, senza modificare nulla.

Se però, come noi, amate smanettare in tutte le impostazioni, potete personalizzare la mappa e renderla più precisa, potete vedere uno storico delle pulizie e ricevere notifiche quando dovete pulire o sostituire parti del robot. Inoltre, Freo Z Ultra è compatibile con gli assistenti vocali Siri, Alexa e Google Home. E offre la funzione di videochiamata, che permette di controllare l’ambiente domestico da remoto.

Per maggiore sicurezza, dovete inserire un PIN — e di default la videocamera non trasmette all’app, se non siete voi a chiederlo. Qualcosa di importante per la privacy.

Recensione Narwal Freo Z Ultra: prezzo e conclusioni

Il Narwal Freo Z Ultra si posiziona nella fascia alta del mercato dei robot aspirapolvere e lavapavimenti: il prezzo è di 949 euro, per questo prodotto annunciato a IFA e che potrete acquistare a partire dal 25 settembre 2024. C’è però una promo early bird: dal 6 al 24 settembre potete andare qui ed effettuare il preordine al costo di €9,90, per avere un codice sconto personalizzato di €100. Potrete poi riscattarlo sia su Amazon che sul sito Narwal nella settimana fra il 25/9 e il 1/10.

Il Narwal Freo Z Ultra ci è piaciuto davvero molto per le sue prestazioni di pulizia. Aspira forte, lava a fondo. Impiega un po’ più tempo a pulire casa nostra rispetto ad altri robot che abbiamo testato, ma lo fa perché ci sembra presti più attenzione all’igiene rispetto a moltissime altre soluzioni. Il fatto che scaldi e cambi l’acqua così spesso assicura una pulizia di ottima qualità: una pulizia profonda, che lascia a voi il compito solo di pulire gli anfratti impossibili da raggiungere per qualsiasi robottino.

Un prodotto di qualità, ma con un prezzo importante — anche con il coupon da early bird che potete ottenere dal sito ufficiale. Se però il costo tanto vicino ai mille euro non vi spaventa, è un prodotto che permette di risparmiare molta fatica. Si tratta solo di capire che prezzo date a questa fatica: la qualità per giustificare l’esborso c’è tutta.

NARWAL Freo & Freo X Ultra Detergente per pavimenti...
  • Da utilizzare con: Narwal Freo & Freo X Ultra (assicurati che il tuo robot corrisponda a questo modello prima...
  • Come installare: Capovolgere la bottiglia del detergente per pavimenti e farla scorrere nello slot designato sulla...
  • Attenzione: il sigillo del lavapavimenti è monouso. Evitare di aprirlo con forza per evitare perdite o potenziali danni...

Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version