fbpx
CulturaRecensioniTech

[Recensione] Sony MDR-XB50BS Extra Bass: il compagno perfetto per il vostro allenamento quotidiano

Nel corso degli anni ho messo le mani su un numero vergognosamente alto di auricolari. Ho provato modelli costosissimi, modelli economici, modelli sconosciuti importati dalla Cina e persino auricolari iper-acclamati di cui avevo letto ogni recensione disponibile su questo pianeta. Tra questi ovviamente ci sono anche quelli Bluetooth, con cui ho sempre avuto un rapporto di amore ed odio. Se da un lato infatti la comodità di non avere fili ingombranti me li ha fatti adorare, dall'altro ho ben presto iniziato a non sopportare la loro continua necessità di essere ricaricati.

Con gli auricolari Sony MDR-XB50BS Extra Bass le cose sono andate un po' diversamente e vi spiego perché.

Tutto il necessario

Disponibili in tre colori (nero, blu e rosso), le cuffie Sony MDR-XB50BS sono indubbiamente pensate per gli amanti dello sport, come testimonia in primis il design. I due auricolari sono connessi da un filo che vi permette di tenerli saldamente appesi al vostro collo e sono dotati di un comodo archetto che vi consente di agganciarli alle vostre orecchie così da poterli utilizzare per correre, saltare e allenarvi senza dover temere per la loro sicurezza.

All'interno della scatola poi, oltre al cavo con connettore micro USB per la ricarica, trovate altri 3 paia di aurcolari in silicone ibrido – contraddistinti da colori diversi – e 2 differenti archetti, così da scegliere la misura che più si adatta a voi.

Una volta trovata la combinazione perfetta, siete pronti a collegare i vostri auricolari allo smartphone (o al tablet) usando la tecnologia NFC o l'intramontabile Blueooth. Il collegamento è rapido e veloce fin dalla prima volta: tenete premuto il pulsante d'accensione – situato sull'auricolare destro – fino a quando un piccolo LED non inizierà a lampeggiare; a quel punto siete pronti per avviare la ricerca sul vostro device ed appaiare i due dispositivi. Il medesimo tasto vi consentirà a questo punto di avviare o mettere in pausa la riproduzione musicale, ma anche di rispondere al telefono in caso qualcuno vi chiamasse durante il vostro faticoso allenamento, mentre il bilanciere, situato sul medesimo auricolare, vi permetterà di gestire comodamente il volume.

Se vi state chiedendo se le cuffie Sony MDR-XB50BS Extra Bass siano effettivamente comode, la risposta è sì. Nonostante all'apparenza i due auricolari possano sembrare molto grandi, alla pratica si sono rivelati estremamente leggeri, tanto da potervi praticamente dimenticare di averli addosso; se poi avete scelto il giusto archetto e il giusto paio di adattatori in silicone, il gioco è fatto.

L'unica vera pecca costruittiva di questi auricolari è rappresentata dal già citato tasto di accensione: purtroppo questo piccolo bottone tende a fuggire dal suo alloggiamento, lasciandoci nei guai. Non preoccupatevi, sarà ancora possibile accedere e spegnere le cuffie – seppur con fatica – e la resistenza agli spruzzi e al sudore non risulterà compromessa, ma è innegabile che la costante perdita di questo cerchietto in gomma sia fastidiosa.

Bassi a volontà

Ve lo dico subito: queste cuffie non si chiamano "Extra Bass" per puro caso. Sony ha infatti sfruttato la sua vasta conoscenza in campo musicale per potenziare i bassi, regalandovi un'esperienza musicale che sembra pensata proprio per stimolarvi durante l'allenamento, che sia una corsa all'aria aperta o qualche esercizio in palestra. Non siete soliti ascoltare musica ricca di bassi? Non preoccupatevi: sebbene questi auricolari diano chiaramente il meglio di sé con generi come l'hip hop o la musica elettronica, la qualità del suono risulterà visibilmente differente anche con brani pop più tradizionali, consentendovi di sentire sfumature che prima ignoravate.

Tutto questo viene poi estremamente amplificato dal fatto che le Sony MDR-XB50BS Extra Bass siano state progettate per cancellare passivamente i rumori circostanti, il che significa che potrete apprezzare al meglio la vostra musica anche a volumi moderati, senza dover sentire ad esempio lo sgradevole brusio della palestra o i fastidiosi rumori del traffico cittadino in sottofondo.

Per molti ma non per tutti

Le cuffie Sony MDR-XB50BS Extra Bass sono un'ottima alternativa per tutti gli sportivi: offrono una buona qualità dell'audio, hanno bassi profondi che vi faranno sentire pieni di forza e di energia e vantano una buona qualità costruttiva, capace di bilanciare perfettamente leggerezza e potenza. La batteria inoltre dura circa 8 ore, più che sufficiente a seguirvi nel vostro allenamento quotidiano e per accompagnarvi poi per il resto della giornata. Insomma, se siete soliti fare della sana attività sportiva, fanno decisamente al caso vostro e, una volta provata, difficilmente riuscirete a farne a meno.

Se invece cercate qualcosa che vi permetta di gestire in primis le chiamate o di ascoltare soprattutto la vostra musica, allora difficilmente vi troverete a vostro agio con questi auricolari. Con la stessa cifra potete sicuramente trovare cuffie più adatte alla vostra specifica esigenza.

Vi ricordo che gli auricolari in-ear Sony MDR-XB50BS Extra Bass sono già disponibili sul mercato nei colori nero, rosso e blu al prezzo consigliato di 80 Euro.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker