fbpx
MotoMotoriNews

Husqvarna Norden 901, svelata la nuova enduro con anima svedese

Si basa su elementi KTM ma non si confonde con le altre moto della categoria

Una delle moto adventure più ambite e chiacchierate, ovvero la Husqvarna Norden 901 è stata finalmente rilasciata. L’Husqvarna Norden è stata presentata come concept bike all’edizione 2019 di EICMA e ha suscitato ampio interesse principalmente grazie al suo design originale. La versione di produzione che aggiunge il numero 901, non ha deluso sotto questo aspetto, ed è quasi identica alla prima idea del produttore svedese.

La nuova Norden 901 si basa su componenti KTM, ma visivamente è totalmente diversa dalle moto del marchio austriaco. Husqvarna Norden 901 combina con successo elementi classici, come una fanale frontale rotondo, con soluzioni moderne, e allo stesso tempo mantiene la sua anima “svedese”. È generalmente semplice nella forma ma non si confonde con altre moto della sua classe sul mercato, e questo è sicuramente un grande vantaggio per attirare potenziali clienti.

Husqvarna Norden 901

La Husqvarna Norden 901 ha un peso a secco di 204 kg, il che significa che con un serbatoio pieno da 19 litri e altri fluidi supererà i 220 kg. Da questi numeri si evince come non sia un enduro leggero, ma questo modello è principalmente una moto “turistica”, progettata per lunghi percorsi su superfici variabili, anche le più difficili.

Questo grazia anche al baricentro basso e alla posizione di guida avanzata. La sella ha un’altezza da terra di 854 mm, con possibilità di regolazione. Il serbatoio del carburante è rinforzato, resistente agli urti e, secondo il produttore svedese, offre alla moto più di 400 chilometri di autonomia. Le sue parti inferiori fungono anche da coperture proteggendo le gambe del guidatore dall’acqua e dal fango. 

Husqvarna Norden 901, motore KTM ma ciclistica rivista

La Husqvarna Norden 901 si basa sul conosciuto bicilindrico in linea da 899 cc, che genera 105 CV a 8.000 giri/min e 100 Nm a 6.500 giri/min. Un motore collaudato nella KTM 890 Adventure, potente, che offre quando serve una grande dose di adrenalina, ma anche amichevole nell’uso turistico. Il motore è l’elemento portante del telaio a traliccio in acciaio, il che lo rende relativamente leggero e compatto, ma comunque sufficientemente rigido e resistente. 

La sospensione è un elemento molto importante della moto adventure. Anche se la Norden 901 promette reali capacità fuoristrada, sicuramente non saranno al livello della KTM 890 Adventure R. Nel caso della nuova Husqvarna, è stato deciso di utilizzare cerniere WP APEX regolabili, una forcella rovesciata da 43 mm all’anteriore (escursione 220 mm) e una forcella centrale con ammortizzatore (escursione 215 mm). L’altezza minima dal suolo della motocicletta è di 252 mm. La Norden offre ruote da 21 e 18 pollici dotate di pneumatici tubeless Pirelli Scorpion STR. 

I freni J.Juan sono responsabili dell’arresto del veicolo. All’anteriore ci sono due dischi da 320 mm bloccati da pinze radiali a quattro pistoncini, al posteriore un disco singolo da 260 mm abbinato a una pinza flottante a due pistoncini. I pistoncini della pinza posteriore sono dotati di speciali distanziali isolanti, grazie ai quali l’intero elemento non si surriscalda, ad esempio, durante le discese più lunghe con il freno tirato. L’intero sistema è dotato di ABS by Bosch con possibilità di disattivazione completa alla ruota posteriore e limitazione del suo funzionamento all’anteriore se si opta per la nodalità Offroad. 

Husqvarna-Norden-901

L’elettronica di bordo della Husqvarna Norden 901 è sobria senza quella moltitudine di opzioni e impostazioni che spesso spaventano. Offre sostanzialmente tre modalità di guida: Street, Rain e Offroad, che influiscono sul modo in cui viene erogata la potenza e sul funzionamento del controllo di trazione. Un’ulteriore modalità Explorer è disponibile come opzione, consentendo al rider di impostare manualmente i parametri desiderati di tutti i sistemi.

Debutta l’app Ride Husqvarna Motorcycles

Una nuova funzionalità, utilizzata per la prima volta nelle moto Norden, è l’app Ride Husqvarna Motorcycles. Come molte altre app previste ormai sulla maggior parte delle moto, consente di connettere via Bluetooth il proprio smartphone e controllare le chiamate in arrivo, la musica e la navigazione, il tutto semplificato dai pulsanti presenti sul manubrio. La mappa di navigazione completa viene visualizzata sullo schermo dello smartphone, che può essere posizionato sopra il display a colori della moto. L’applicazione consente di scaricare mappe e utilizzarle quindi anche offline.

La nuova Husqvarna Norden 901 sarà disponibile da dicembre, con i prezzi che verranno annunciati nelle settimane a venire.

Westt ECE Casco Moto Modulare - Casco Modulare Moto...
  • Sicurezza e qualità del casco da moto: questo casco è certificato DOT ed ECE, garantendo che soddisfi i più elevati...
  • Design accattivante del casco ATV: il casco da motociclista integrale vanta un design elegante con un'elegante finitura...
  • Casco modulare con doppia visiera e mento sollevabile: dotato di occhiali da sole retrattili e fibbia a sgancio rapido,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button