fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del REDMAGIC 7S Pro: lo smartphone che punta a diventare una console portatile

Ormai abbiamo imparato a conoscere e amare i prodotti Redmagic incentrati sul mondo del gaming e per questo motivo, apprezzati da moltissimi esperti, videogiocatori e da noi. Dopo il lancio del Redmagic 7 Pro avvenuto quest’anno, non ci aspettavamo che l’azienda volesse alzare ancora l’asticella, ma eccoci qua con il nuovo Redmagic 7S Pro e questa è la sua recensione.

Come il precedente modello, anche il Redmagic 7S Pro è interamente pensato per i videogiocatori e mira a diventare una vera e propria console portatile. Le caratteristiche non gli mancano di certo ma saprà in grado di soddisfare sia le meccaniche da gaming sia quelle tipiche di uno smartphone?

Scopriamolo!

La nostra recensione del REDMAGIC 7S Pro

EDMAGIC 7s pro recensione 2

La già vivida famiglia Redmagic 7 si arricchisce con i nuovi modelli 7S e 7S pro. In questa sede andremo ad analizzare il Redmagic 7S Pro che raggiunge un nuovo livello (è il caso di dirlo), rispetto al precedente modello. Abbiamo analizzato il Redmagic 7 nella nostra recensione e siamo rimasti parecchio soddisfatti, ma cosa ci sarà mai da aggiungere ad uno smartphone già di per se eccellente?

Partiamo con ordine.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 166.27 x 77.1 x 9.98 mm
  • Peso: 235 grammi
  • Display: 6.8″ AMOLED
  • Risoluzione: 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 8+ Gen 1
  • RAM: 12 GB
  • Memoria: 256 GB (non espandibile)
  • Fotocamera posteriore: 64 Mp + 8 Mp + 2 Mp
  • Fotocamera frontale: 16 Mp
  • Batteria: 5000 mAh
  • Sistema Operativo: Android 12 Redmagic OS 5.5

Design

EDMAGIC 7s pro recensione 1

Il Redmagic 7S Pro non si differenzia esteticamente dal precedente modello. Ci troviamo di fronte ad uno smartphone dalle dimensioni e dal peso importanti. Stiamo parlando di 166.27 x 77.1 x 9.98 mm per un peso di 235 grammi, entrambi di molto superiori rispetto alla media per supportare le impegnative performance dei videogiochi più recenti.

Il retro dello smartphone si caratterizza per il particolare motivo futuristico ormai cavallo di battaglia di Redmagic. Il set fotografico, composto da tre fotocamere (che analizzeremo più avanti) e dal flash, si trova al centro, sul motivo grigio simil-militare del modello Obsidian utilizzato per questa recensione. Il lato destro dello smartphone è occupato dai classici pulsanti del volume e da quello di spegnimento ma troviamo anche gli shoulder triggers, due sezioni touch poste ai lati estremi che possono diventare due tasti in più durante il gaming, esattamente come i trigger di un controller.

Nel lato sinistro troviamo invece un unico switch fisico che, anziché attivare e disattivare la modalità silenziosa, attiva la modalità gaming che analizzeremo più avanti. Nell’area inferiore dello smartphone troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica della batteria, l’ingresso double sim e un’uscita speaker DTS:X Ultra Surround. Una seconda uscita speaker la troviamo nel lato superiore così come anche un apprezzatissimo ingresso Jack da 3.5mm.

All’interno della confezione troviamo, oltre allo smartphone, una cover protettiva, il libretto delle istruzioni e un caricatore Fast Charghing da 65W.

REDMAGIC 7 Pro 120Hz Gaming Cellulare, 5G Android...
  • 【Schermo intero FHD da 6,8 pollici】 Telefono da gioco con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, questo schermo...
  • 【Chip più recente e spazio di archiviazione più ampio】 Lo smartphone da gioco ha l'ultimo Qualcomm Snapdragon 8...
  • 【Quad Camera Ultra HD AI】 La fotocamera posteriore è da 64 Megapixel (F1.79) + 8 Megapixel (F2.2) + 2 Megapixel...

Tecnologia

Lo smartphone monta un chip Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, l’ultimissimo modello di Chip dell’azienda potenziato rispetto al precedente. Il “Plus” si traduce in un’efficienza della CPU ancora superiore del 30% rispetto al Redmagic 7 Pro, indispensabile per ottenere il massimo dai videogiochi. A tal proposito, troviamo una nuova versione del sistema di raffreddamento con l’ICE 10.0 Multi-Dimensional Cooling System il quale viene supportato, ancora una volta, da una ventola che può essere attivata a nostra discrezione, durante il gaming o durante la carica.

Ogni elemento è pensato prevalentemente per i videogiochi così come anche l’ampio display AMOLED da 6.8″, un vero spettacolo per gli occhi. La comodità dello schermo durante le sessioni di gioco è data anche dall’assenza del notch in quanto la fotocamera frontale si trova al di sotto dello schermo. Qui, nella parte inferiore, troviamo anche il lettore delle impronte che funge anche da misuratore del battito cardiaco.

Conclude il tutto un’ampia batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica rapida GaN Fast Charge con il caricatore da 65W incluso nella confezione.

Fotocamera

Le fotocamere, sia anteriore che posteriore, rimangono invariate rispetto al modello precedente. Stiamo parlando di 64 Mp + 8 Mp + 2 Mp per la fotocamera posteriore e 16Mp per la fotocamera per i selfie. Rispetto alla media dei modelli presenti sul mercato, il comparto grafico non raggiunge delle eccellenze. il Redmagic 7S Pro è infatti pensato prevalentemente per i videogiochi, competitivi o meno.

Modalità Gaming: it’s Redmagic time!

Ed è proprio qui che lo smartphone da il meglio di se, soprattutto una volta entrati nella modalità gaming. Lo switch laterale trasforma lo smartphone in una vera e propria console di gioco mettendo in pausa (ovviamente a seconda delle vostre esigenze) tutte quelle funzioni che rendono un telefono tale. Niente più chiamate, messaggi o notifica noiose, solo ed esclusivamente videogiochi.

In questa modalità avrete accesso facilitato ai giochi installati nel vostro Redmagic e potrete osservare caratteristiche come tempo di gioco, screenshot salvati, opzioni specifiche per i giochi più famosi e così via. Tra le opzioni saremo in grado di scegliere tantissimi elementi come la velocità di campionamento del tocco, la sensibilità, la scorrevolezza del dito, la qualità audio e così via. Tutto è pensato per regalarvi le prestazioni migliori che stiate giocando ad un FPS, a un MOBA o a un titolo di corse.

In questa modalità potremmo anche selezionare dei plugin che ci aiuteranno in gioco come un cronometro rapido, per esempio per tenere a bada i cooldown delle abilità nemiche, il 4D Shock per sentire la vibrazione a seconda delle azioni in game, la modalità indagine per ingrandire l’obiettivo e molte altre. Le potenzialità sono infinite per ottenere il meglio dalle vostre partite.

La nostra prova del REDMAGIC 7S Pro

EDMAGIC 7s pro recensione

Per la recensione di questo Redmagic 7S Pro, abbiamo testato le sue potenzialità per circa 3 settimane portandolo in viaggio con noi alla TwitchCon 2022. Premessa da fare prima di iniziare: questo smartphone è grande e pesante, molto più della media dei modelli presenti sul mercato (235 grammi contro i 173 grammi del nostro iPhone 13 di uso quotidiano). Tali dimensioni e grandezze sono ovviamente propedeutiche a ciò per cui lo smartphone è stato pensato: il gaming.

E in questo campo non abbiamo mai visto nulla di più efficace di questo Redmagic 7S Pro. In ogni videogioco testato, da Wild Rift a PUBG Mobile, da Apex Legends a Pokémon Unite, le performance sono state sempre al top, comprese quelle visive. Lo schermo AMOLED è un vero piacere per gli occhi e il mix video-audio che si viene a creare con la doppia cassa è qualcosa di eccezionale. Mix estremamente utile anche per guardare video e serie TV. In nessun caso lo smartphone ha dato segni di stuttering o cedimento di alcun tipo e credeteci, lo abbiamo messo a dura prova durante il nostro viaggio.

La batteria da 5000mAh è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con un utilizzo classico ma se pensate di poterci giocare dalla mattina alla sera con una sola ricarica, vi sbagliate. I videogiochi, soprattutto i più recenti, assorbono più batteria dell’uso quotidiano e dopo un paio d’ore di partite potreste trovarvi costretti a ricaricare lo smartphone. Fortunatamente la ricarica rapida da 65W fa il suo dovere e vi permetterà di caricare lo smartphone da 0 a 100% in poco più di mezz’ora, giusto il tempo di fare quella pausa!

La magia del RedMagic Studio

Una voca a parte va data per il RedMagic Studio che si è rivelato particolarmente utile nella nostra quotidianità di streamer (Seguite già Techprincess su Twitch, GIUSTO!?). Grazie alla funzionalità sul telefono e all’app che potete scaricare sul vostro PC, è possibile effettuare sul vostro computer un mirroring del gioco che state giocando su mobile. Noi abbiamo usato questa piccola magia per poter streammare le nostre partite a Wild Rift senza il minimo problema, senza lag o perdita di dati (ovviamente da tenere in considerazione anche la connessione internet a disposizione). 10 e lode per il RedMagic Studio!

I contro…

Le principali criticità di questo smartphone riguardano tutti quegli elementi che non intaccano le performance gaming come per esempio le fotocamere. Benché la fotocamera posteriore riesca a regalarci dei video e foto di buona qualità, viene surclassata da tanti altri modelli presenti sul mercato. La fotocamera frontale è invece rimasta indietro di molti, molti anni e non vi darà particolari soddisfazioni.

Dobbiamo davvero pensare al Redmagic 7S Pro come una versatile console da gaming: chi ci penserebbe a farsi un selfie con uno strumento dalle mille potenzialità?

La recensione del REDMAGIC 7S Pro in breve

Il Redmagic 7S Pro si è rivelato un eccellente smartphone se lo si utilizza per ciò per cui è stato pensato: il gaming. Ogni videogioco testato ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative settandosi, con nostra grande soddisfazione, alle impostazioni grafiche e di prestazioni più alte e tutti sappiamo quanto sono importanti specie durante i videogiochi competitivi.

Le differenze rispetto al modello precedente sono piccole ma efficaci e pensate per chi vuole ottenere sempre il meglio dalle proprie partite. E il meglio per le proprie partite è proprio il nuovo Redmagic 7S Pro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button