Site icon Techprincess

L’AI per curare i pazienti: ReportAId interpreta i referti medici

L'AI per curare i pazienti: ReportAId interpreta i referti medici thumbnail

L’intelligenza artificiale può avere applicazioni di varia utilità, ma di certo uno degli ambiti più interessanti dove utilizzarlo è quello sanitario. Per esempio, sfruttando un’AI che semplifichi la gestione dei referti medici nelle strutture sanitarie, portando risposte più veloci e accurate. Ed è proprio quello offre il software ReportAId, sviluppato dalla società milanese Buildo in collaborazione con Run2AI, interpreta automaticamente i referti e li trasforma in strumenti interattivi per migliorare l’efficienza delle cure.

ReportAId: l’AI per gestire i referti medici in maniera semplice

ReportAId analizza i referti compilati dai medici ed estrae le informazioni chiave come diagnosi e terapie prescritte. Il sistema converte questi dati in formato strutturato, permettendo di integrarli nei processi digitali della struttura sanitaria.

Per i pazienti, ReportAId offre percorsi di cura personalizzati e facilmente prenotabili. Il software crea automaticamente una dashboard con i prossimi passi da seguire, dalle visite agli interventi necessari.

Le strutture sanitarie beneficiano di un maggiore controllo sulla qualità delle cure e di una gestione più efficiente. Secondo le stime, l’uso di ReportAId potrebbe incrementare il fatturato delle cliniche private fino al 25%.

Il software utilizza algoritmi di AI per interpretare il testo dei referti e estrarre i dati rilevanti. Ad esempio, da un referto che indica la necessità di un intervento al naso, ReportAId crea automaticamente un piano di cura con visite ed esami da prenotare.

Claudio Caletti, Managing Partner di Buildo, sottolinea che ReportAId “risolve problemi concreti” sia per i pazienti che per le strutture, andando oltre il semplice esercizio tecnologico.

Gli sviluppatori assicurano che ReportAId opera nel pieno rispetto della privacy dei pazienti e in conformità con le normative europee su AI e protezione dei dati (GDPR).

Giuseppe Faraci, CEO di Run2AI, vede nell’intelligenza artificiale “la chiave di volta di una nuova modalità di cura”, in grado di migliorare l’accesso e la qualità dell’assistenza sanitaria preservando al contempo il rapporto umano medico-paziente.

Potete trovare più informazioni sul sito di Buildo.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version