fbpx
NewsTech

Regifting: come riciclare con eBay i regali indesiderati

Come dare una seconda vita ai doni doppi o poco azzeccati

A tutti è sicuramente capitato, per Natale di ricevere un regalo poco azzeccato: magari è della taglia sbagliata, magari non ci piace, o magari, anzi, è qualcosa che sarebbe azzeccata ma che abbiamo già. Cosa fare dei regali “in eccesso”? Una soluzione è dargli nuova vita, rivendendoli. Quest’anno eBay, con un offerta speciale a tempo limitato, lancia la campagna “Se Babbo Natale ha sbagliato regalo, vendilo su eBay!”, per supportare ed incentivare la vendita dei regali poco graditi, e magari scegliere di farsi un regalo davvero azzeccato con il ricavato.

Regifting con eBay

Secondo una ricerca eBay, lo scorso Natale più della metà (58%) degli italiani ha dichiarato di aver ricevuto almeno un regalo non desiderato, per un totale di 31,8 milioni di oggetti. Tra chi ha avuto la sfortuna di non trovare sotto l’albero solo cose davvero gradite, ben il 13% dichiara di aver scartato fino a 5 regali che non sono piaciuti, mentre addirittura il 4% degli italiani ha ricevuto fino a 10 doni natalizi non in linea con i propri gusti e desideri. E se in pieno spirito natalizio il 47% degli intervistati ammette di tenere comunque i doni ricevuti, il 7% si dichiara pronto a rivendere i regali meno soddisfacenti. Inaspettatamente, i giovanissimi (16-24 anni) sono quelli che più numerosi scelgono di tenere i regali ricevuti (64%), al contrario degli italiani tra i 35 e i 44 anni.

Regifting eBay 2018

Perché vendere i regali non soddisfacenti? La maggior parte degli Italiani (53%) lo farebbe per mettere da parte il ricavato e risparmiare, mentre il 35% li userebbe per acquistare un nuovo regalo per sé.  I Millennials preferiscono la seconda opzione, mentre gli italiani tra i 55 e i 64 anni prediligono il risparmio (60% contro il 43% dei 25-34enni).

Con l’iniziativa di eBay “Se Babbo Natale ha sbagliato regalo, vendilo su eBay!”, a partire dal 31 dicembre e fino al 9 gennaio sarà possibile mettere in vendita fino a 10 oggetti a solo 1 euro di commissione finale. Un’occasione perfetta per dare nuova vita ai doni altrimenti destinati al dimenticatoio o alla spazzatura.

[amazon_link asins=’B06X1FCPR6,B0144CERLM,B00NHQ91H2′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1515ce8d-0d0c-11e9-a5ee-3db5d458dfde’]

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button