Site icon Techprincess

La Regina Elisabetta si spegne a 96 anni

La Regina Elisabetta si spegne a 96 anni thumbnail

La Regina Elisabetta II muore all’età di 96 anni. Una notizia che arriva poche ore dopo che Buckingham Palace ha espresso la preoccupazione dei medici per le sue condizioni di salute. “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio – si legge in una dichiarazione ufficiale -. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani“. Ora, infatti, spetta al principe Carlo essere proclamato re al St James’s Palace di Londra il prima possibile.

La Regina Elisabetta muore a Balmoral: la notizia ufficiale

Si chiude il regno super longevo della Regina Elisabetta II, salita al trono all’età di soli 25 anni. Una reggenza che deve moltissimo alla vicinanza del Duca di Edimburgo, definito dalla stessa sovrana come la sua “forza e permanenza“. D’altronde, è innegabile che si sia sempre distinta per la sua incredibile fermezza ed abilità nell’affrontare difficoltà di ogni genere – inclusi i divorzi di tre dei suoi figli e la crisi provocata dalla morte di Lady Diana -. Certo, il suo regno è stato costellato di momenti più bassi, ma la Regina Elisabetta è sempre stata in grado di guadagnarsi l’affetto dei suoi sudditi, come hanno dimostrato i giubilei d’argento, d’oro e di diamanti.

Quando avevo 21 anni, ho promesso la mia vita al servizio del nostro popolo e ho chiesto l’aiuto di Dio per fare quel voto. Sebbene quel voto sia stato fatto nei miei giorni della mia gioventù, quando ero verde nel giudizio, non mi pento né ritratto una parola di esso“. Così la sovrana aveva ricordato il suo primo passo verso la corona nel messaggio per il giubileo d’argento nel 1977. Eppure quel voto fu solo l’inizio di un regno lunghissimo, che l’ha vista lentamente crescere, maturare e invecchiare. Tanto da costringerla a rinunciare ad alcuni impegni politici per via dei suoi problemi di salute. Poi, ecco che arriva la preoccupazione dei medici. E poche ore dopo la Regina Elisabetta muore lasciandoci il ricordo splendido di un regno lunghissimo.

Exit mobile version