Site icon Techprincess

Google blocca la registrazione delle chiamate su Android

Google blocca la registrazione delle chiamate su Android thumbnail

Google applicherà delle nuove policy al Play Store, che bloccheranno le app per la registrazione delle chiamate di terze parti su Android. Tuttavia, le app sviluppate direttamente dalle aziende che producono gli smartphone potranno continuare a registrare le vostre telefonate.

Google blocca le app per la registrazione delle chiamate su Android

Android arriva in diverse versioni a seconda del costruttore: gli smartphone Xiaomi hanno MIUI, quelli Oppo hanno ColorOS. E molti di loro hanno un registratore delle chiamate incluso nel pacchetto software. Anche Google offre l’opzione di registrare le chiamate nei Pixel, direttamente nell’app Telefono.

Chi invece non ha questa opzione preinstallata poteva tranquillamente utilizzare una delle tante app nel Play Store. Ma dall’11 maggio non potrà più farlo: una nuova Google Play Policy blocca le app di terze parti dal registrare le chiamate.

Google ha scoraggiato l’uso di questo genere di software per anni. Già con Android 6.0 aveva rimosso l’API che rendeva possibile la registrazione in maniera semplice. E con Android 9.0 aveva bloccato alcuni dei metodi che gli sviluppatori avevano trovato per rendere possibile le registrazioni.

Con Android 10, l’unica opzione rimasta agli sviluppatori era di utilizzare i servizi di Accessibilità. E con l’aggiornamento di maggio, anche questa opzione sparisce.

Ma Google specifica di riferirsi: “alle registrazioni audio in cui l’altra persona non è a conoscenza che la registrazione sta avvenendo”. E chiarifica che “se l’app è il dialer predefinito del telefono ed è pre-installato nel sistema operativo, le funzioni di Accessibilità non sono richieste e quindi non sono in violazione della policy”.

Quindi solo le app scaricate dal Play Store saranno fermate, con ogni probabilità per aumentare la sicurezza e proteggere la privacy di tutti. Al momento non è chiaro come Google applicherà questa nuova policy, se rimuovendo le app dal Play Store oppure bloccandone l’accesso.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...
Exit mobile version