fbpx
NewsTech

Metà degli italiani vuole abbandonare i contanti

Ecco i dati dell'11° "Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento" di Minsait Payments

Metà degli italiani pronta ad abbandonare il contante. Questi i dati dell’11° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento di Minsait Payments, che mostra come il nostro Paese preferisca pagamenti con le carte e contacless (anche con smartphone).

Minsait Payments, pagamenti contacless e online in crescita: pronti ad abbandonare il contante?

Secondo i dati dell’11° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento, il 54,2% dei clienti bancari in Italia non vuole avere contante in tasca. Ma ci sono ancora troppe restrizioni per rendere definitivo il passaggio. Infatti il nostro Paese è insieme alla Spagna quello con più restrizioni per i pagamenti alternativi.

Infatti il 13% dice di aver dovuto pagare con i contanti per l’autostrada, il 12,8% nelle stazioni di servizio. Alte anche le percentuali per i mezzi pubblici (27,%) e per multe, tasse e imposte (12,8%).

Adriano Gerardelli, responsabile del mercato dei servizi finanziari di Minsait in Italia, spiega: “Stiamo vivendo un momento di trasformazione nelle abitudini di acquisto e nei mezzi di pagamento utilizzati dalla popolazione italiana “bancarizzata”, che sta progressivamente abbandonando il contante e adottando nuovi sistemi digitali e diversificati. Le banche sono ancora i principali gestori di pagamenti, anche se nuovi operatori, fintech e neobank stanno iniziando a prendere posizioni rilevanti nel settore, che sono destinate ad aumentare con la crescita della fiducia e della volontà di condividere i dati da parte dei cittadini”.

Le carte di debito, di credito e prepagate sono l’alternativa preferita ai contanti (53%). Ma il 19,3% preferisce ancora i contanti. Cresce anche il numero di ‘Wallet’ per i pagamenti contactless, con 10,1% intervistati che li preferiscono. Aumenta anche il numero di utilizzatori di app per regolare i conti fra amici e conoscenti: lo usano il 21,5%. Ma siamo ancora ben al di sotto della media europea (in Spagna è al 57%).

In grande crescita anche i pagamenti online, con il 66,1% degli italiani intervistati ha dichiarato di fare acquisti online almeno una volta al mese. Anche con una certa sicurezza. Infatti il 71,8% degli italiani intervistati ha dichiarato di utilizzare l’autenticazione a due fattori per gli acquisti online.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale di Minsait.

OffertaBestseller No. 1
Vicloon Porta Carte, RFID e NFC Blocking Porta Tessere...
  • ELEGANTE E PROFESSIONALE - Disegnato per il cliente esigente; forma sottile, la finitura metallica liscia e l'incisione...
  • SICURO E RUBOSTO - Portafoglio RFID protegge le informazioni private dalle scansioni non autorizzate tramite blocco dei...
  • PREMIUM QUALITA '- Fatto in acciaio di alta qualità, il portafoglio è durevole e resistente,resistente all'acqua.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button