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Abbiamo provato la nuova Renault 5, che torna rinnovata in chiave moderna

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La Renault 5 è uno dei simboli della storia dell’automobile e ora fa il suo atteso ritorno. Questa volta con una versione completamente elettrica. Abbiamo provato la nuova Renault 5 E-Tech Electric sulle strade della Lombardia, da Milano a Como, per testare come va. La nuova R5 combina l’essenza retrò del celebre modello degli anni ’70 e ’80 con tecnologie avanzate, innovazioni ingegneristiche e uno stile inconfondibile. Questo nuovo capitolo segna un’evoluzione significativa nella mobilità sostenibile, mantenendo salda l’identità che l’ha resa leggendaria.

Fonte: Ufficio Stampa

Il design della nuova Renault 5

Il design della Renault 5 E-Tech Electric rappresenta una fusione tra passato e futuro, attingendo a elementi delle sue versioni iconiche – la Renault 5 originale, la Supercinq e la sportiva Renault 5 Turbo (che torna anch’essa nel 2025) – reinterpretati in chiave contemporanea.

La nuova R5 si distingue immediatamente grazie ai parafanghi pronunciati, ispirati alla Renault 5 Turbo, che le conferiscono una presenza scenica imponente. Anche la firma luminosa anteriore, con due rettangoli smussati inseriti nel paraurti, richiama gli storici fendinebbia della Turbo, creando un legame diretto con il passato. Un’aggiunta moderna sono i fari Full LED, con un motivo fluttuante inciso sul vetro che aggiunge un tocco futuristico.

Degni di nota i dettagli della carrozzeria, che contribuiscono all’appeal unico: i passaruota circolari e i parafanghi richiamano la Renault 5 originale, mentre il tetto personalizzabile in tonalità come nero, Metallic Red o Warm Titanium, e le luci posteriori verticali rosse aggiungono un tocco di modernità.

Con una lunghezza di soli 3,92 metri, la Renault 5 E-Tech Electric si colloca perfettamente tra la Twingo e la Clio, combinando la praticità di una city car con una presenza robusta e sportiva. I cerchi da 18 pollici agli angoli estremi della carrozzeria esaltano le sue proporzioni, rendendola stabile e ben piantata. È disponibile in cinque tinte carrozzeria – inclusi i nuovi Giallo Pop e Verde Pop.

Gli interni tra comfort e tecnologia

Anche l’abitacolo della Renault 5 E-Tech Electric riflette l’attenzione per i dettagli e la volontà di combinare elementi vintage con un’esperienza tecnologica moderna. Ogni aspetto è stato progettato per rendere l’ambiente accogliente, funzionale e soprattutto innovativo.

Nello specifico, la plancia richiama la struttura a due livelli della Renault 5 classica. I sedili presentano decorazioni a formare una “H” ispirata alla R5 Turbo, mentre i rivestimenti delle sellerie e i pannelli delle porte sono realizzati in jeans riciclato nella versione Techno. L’allestimento Iconic Cinq offre tessuti di alta qualità con dettagli giallo arabescato e il numero “5” impresso sui sedili.

All’interno della Renault 5 la tecnologia è centrale, con un doppio display a dominare la scena. Si trovano infatti un driver display digitale da 10,1 pollici davanti al conducente (che diventa di 7 pollici nell’allestimento base), mentre il display multimediale da 10 pollici ha il sistema OpenR Link e Google integrati.

Il sistema offre 128 combinazioni di colori e texture per personalizzare al massimo l’interfaccia. Un tocco in più è dato dalla rappresentazione 3D dell’auto sui display, che mostra fedelmente i colori e i dettagli del veicolo scelti dal cliente, migliorando l’interazione e l’esperienza dell’utente.

Fonte: Ufficio Stampa

Motore e prestazioni della Renault 5

La Renault 5 E-Tech Electric è dotata di un motore sincrono a rotore avvolto da 110 kW/150 CV e 245 Nm di coppia, che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. La tecnologia è mutuata dalla Megane E-Tech Electric e utilizza un motore privo di magneti permanenti, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza complessiva.

Con una batteria agli ioni di litio da 52 kWh, la nuova Renault 5 offre un’autonomia fino a 410 km nel ciclo WLTP, posizionandosi tra i migliori veicoli della sua categoria. Per versioni meno potenti, sono previste batterie da 40 kWh con un’autonomia fino a 312 km.

Il sistema di raffreddamento liquido della batteria garantisce prestazioni ottimali in ogni condizione climatica. Inoltre, il pre-condizionamento integrato nel Route Planner ottimizza i tempi di ricarica durante i lunghi viaggi. Disponibili anche le funzionalità V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid), consentendo di alimentare dispositivi esterni o integrare l’auto nel sistema energetico domestico.

Il test drive

La guida della nuova Renault 5 è un mix di comfort e divertimento e il primo impatto è decisamente positivo. La posizione di guida è facile da trovare e anche in città e lo sterzo è ben calibrato. Questo anche grazie a un rapporto di trasmissione ottimizzato (13,7) e un diametro di sterzata di appena 10,3 metri. La manovrabilità è semplice e ideale anche per affrontare i vicoli o gli spazi ridotti.

Gli ammortizzatori si comportano bene anche per bilanciare il peso aggiuntivo delle batterie, garantendo comunque un’esperienza di guida confortevole e precisa. La sensazione di comfort si ha passando anche su tombini e dossi.

Fonte: Ufficio Stampa

La frenata è a sistema by-wire e mescola la frenata rigenerativa e meccanica. Tutto sommato si comporta bene, anche se in città (e utilizzando la modalità Sport) può sembrare un po’ brusca. Nelle strade extraurbane, invece, aggiungendo curve e tratti bagnati, la Renault 5 è molto dinamica e la stabilità aggiuntiva viene data dal multilink posteriore.

In autostrada, il cruise control adattivo è preciso e allo stesso tempo morbido, e offre anche la possibilità di regolare la distanza da mantenere rispetto al veicolo che prevede. L’insonorizzazione è ottima, anche raggiungendo velocità elevate.

Quanto costa la Renault 5

Ma quanto costa la Renault 5? Da vera e propria city car vuole essere accessibile a diverse fasce di prezzo.

La versione più accessoriata che abbiamo provato nel test drive, con una batteria più grande, parte da circa 32.000 euro. Tuttavia, Renault introdurrà anche una versione con batteria più piccola da 40 kWh con un motore da 70 o 90 kW. Questa versione sarà disponibile a partire da 25.900 euro.

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