Site icon Techprincess

Renault svela il Kangoo Van E-TECH Electric e alza l’asticella dei piccoli furgoni EV

Renault svela il Kangoo Van E-TECH Electric e alza l'asticella dei piccoli furgoni EV thumbnail

All New Renault Kangoo Van E TECH Electric

Renault è pioniera delle auto elettriche in Europa soprattutto nei furgoni elettrici, e per il 2022 porterà nei concessionari il nuovo Kangoo Van E-TECH Electric. Quest’ultimo sarò svelato ufficialmente al Solutrans Motor Show di Lione il 16 novembre dove con mano si potrà constatare tutto il know-how di Renault accumulato nella produzione di auto elettriche negli ultimi 10 anni, che è la base di questo furgone EV.

Il furgone tanto amato da professionisti europeei (secondo l’azienda più di un furgone elettrico su cinque che si muove in Europa è il Renault Kangoo) è alimentato da una batteria agli ioni di litio completamente nuova con una capacità energetica da ben 45 kWh. La distanza che è in grado di percorrere, secondo lo standard WLTP, è di 300 chilometri, il che offre all’utente la tranquillità di poterlo utilizzare per tutta la giornata di lavoro senza doverla ricaricare. Questa potente batteria è posizionata sotto il veicolo in modo da non ridurre affatto l’abitacolo o lo spazio di carico.

Renault Kangoo Van E-TECH Electric, ad ognuno la sua modalità di guida

Il motore elettrico del nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric sviluppa 90 kilowatt e 245 Nm di coppia. Come le auto elettriche, la coppia massima è disponibile non appena si parte, quindi la guida è flessibile e confortevole in tutte le situazioni.

L’alternativa alla modalità di guida “normale” è la modalità Eco, in cui la potenza e la velocità massime sono limitate. È al suo meglio con carichi leggeri e consente di raggiungere la distanza stimata con una ricarica senza problemi.

Il conducente può scegliere tra tre intensità di frenata rigenerativa. La modalità Sailing è indicata sul display dalla spia B1, nel qual caso la frenata è molto contenuta. Il suo utilizzo è più adatto per le autostrade e in generale per strade ad alta velocità. La modalità Drive (B2) è versatile per tutti i tipi di guida ed è quella più vicina alla sensazione di guidare un’auto con motore a combustione quando si solleva il piede dal pedale dell’acceleratore. Infine la modalità Brake (B3) utilizza molto la frenata rigenerativa, motivo per cui dà il meglio di sé durante la guida avviene su strade in ripida discesa e negli ingorghi del traffico. In questa modalità, il conducente può guidare quasi sempre con un solo pedale.

I freni idraulici convenzionali sono combinati con un sistema di frenata rigenerativa adattativa in modo che l’energia di frenata possa essere recuperata al meglio, indipendentemente dalla modalità selezionata. Il vantaggio dei freni combinati è anche che quelli che agiscono sulle ruote dell’auto si consumano molto meno del normale.

Tre diversi caricabatteria

Kangoo Van E-TECH Electric è disponibile con tre diversi caricabatterie da scegliere in base alle proprie esigenze. Di serie viene fornito un caricatore di corrente trifase da 11 kW, adatto a tutti i tipi di abitazione. La batteria può essere caricata dal 15% al ​​100% in 3 ore e 50 minuti con una Wallbox da 11 kW e in sei ore con una Wallbox da 7,4 kW.

Un caricabatterie da 22 kW è disponibile a un costo aggiuntivo, il che è una gioia per chi utilizza caricabatterie pubblici. L’opzione più efficiente è un caricabatterie rapido da 80 kW, che fornisce alla batteria una potenza sufficiente per 170 chilometri in mezz’ora. Con i due caricabatterie più potenti disponibili come opzione, la batteria trazione è raffreddata a liquido.

Renault ha voluto garantire che la distanza operativa rimanga il più costante possibile in tutte le condizioni. Ecco perché il climatizzatore Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di una pompa di calore. Funziona al meglio quando la temperatura esterna va da -15°C a +15°C. E per tutti i professionisti che lavarano in zone fredde d’Europa, Renault per il nuovo Kangoo elettrico propone (come optional) parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldabili.

Tutte le caratteristiche del nuovo Kangoo Van

Ad eccezione dell’alimentazione elettrica, il Kangoo Van E-TECH Electric presenta gli stessi vantaggi del nuovo Kangoo Vans con motore a combustione. Questi includono “Open Sesame by Renault”, un’opzione per aprire un’apertura laterale larga 1,45 metri per il carico e lo scarico sul lato dell’auto. Il nuovo Easy Inside Rack per articoli lunghi è disponibile anche in versione completamente elettrica.

In cabina è disponibile un sistema multimediale Renault EASY LINK con display touch screen da 8 pollici o da 10 pollici come optional. I sistemi di assistenza alla guida opzionali o standard nel nuovo Kangoo includono ad es. specchietto retrovisore digitale, assistenza alla frenata di emergenza avanzata, cruise control adattivo, controllo della stabilità del rimorchio e freno di stazionamento elettrico.

Con l’applicazione Renault o EASY LINK, molte funzioni del Kangoo Van E-TECH Electric possono essere programmate o utilizzate da remoto. Questi includono i tempi di ricarica, il controllo dello stato di carica della batteria di trazione, il raffreddamento o il riscaldamento dell’abitacolo, la ricerca dei punti di ricarica verso la destinazione o la visualizzazione della distanza sulla mappa in base alla capacità residua della batteria. Da non dimenticare la chiave Keyless Entry.

La versatilità è garantita una cabina a tre posti con schienale ribaltabile davanti al sedile centrale, che consentono di trasformarlo in un vero “ufficio mobile”. Numerosi sono anche i vani portaoggetti in cabina, che può contenere un totale di quasi 60 litri di merce.

Come per il modello con motore a benzina, lo spazio di carico è di 3,3-3,9 metri cubi nella versione con lunghezza standard, a seconda della configurazione, e quasi un metro cubo più grande nel modello Maxi, che verrà venduto in seguito. A seconda della lunghezza del cassone, la capacità di carico è di 600 o 800 kg e il peso del rimorchio di 1.500 kg.

Le vendite del nuovissimo Kangoo Van E-TECH Electric inizieranno in Europa nella primavera del 2022.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version