fbpx
NewsTech

Gli hacker dicono di aver colpito Ring, i citofoni smart di Amazon

Un gruppo di hacker annuncia di aver colpito con un ransomware l’azienda Ring, proprietà di Amazon, che produce citofoni smart con telecamere connesse online. Gli hacker minacciano di pubblicare i dati sottratti alla compagnia, che tuttavia riporta di non aver rilevato alcun attacco.

Ransomware, gli hacker dicono di aver colpito Ring di Amazon

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Vice, la società Ring di proprietà di Amazon, che produce campanelli intelligenti con telecamere, sarebbe stata compromessa da un noto operatore di ransomware. Sembrerebbe che il gruppo ALPHV, già noto per l’utilizzo del malware di crittografia BlackCat, abbia aggiunto un nuovo elemento al suo sito, con il logo di Ring accanto.

In un messaggio pubblicato dal gruppo, si afferma che c’è sempre la possibilità di far trapelare i dati. E che le trattative sul riscatto sono in corso.

Amazon, tuttavia, rimane relativamente silenziosa sulla vicenda. E ha dichiarato di non avere “alcuna indicazione” di un attacco ransomware a Ring. Tuttavia, afferma che un fornitore di terze parti ha ceduto al ransomware. Ma spiega che il fornitore non ha alcun accesso ai dati dei clienti.

ransomware

Non ci sono ancora informazioni dettagliate sui dati che ALPHV detiene presumibilmente e minaccia di rilasciare. È stato riferito che i dipendenti di Amazon sono stati istruiti di non discutere della vicenda e che i “giusti team di sicurezza” sono coinvolti.

Restano molte domande senza risposta su questo incidente. Ad esempio, se Ring non è stata compromessa, chi è la terza parte coinvolta? Inoltre, non sappiamo quali siano i dati rubati. Né quale sia il riscatto.

Finché ALPHV non farà trapelare i dati o la società presa di mira non presenterà un rapporto dettagliato sulla vicenda, rimarrà difficile avere informazioni certe su quanto accaduto. Vi terremo aggiornati.

Ring Video Doorbell Wired di Amazon – Video in HD,...
  • Videocitofono con alimentazione via cavo, video in HD a 1080p con comunicazione bidirezionale, rilevazione di movimento...
  • Quando qualcuno suona alla porta o i sensori di movimento si attivano, riceverai una notifica istantanea sul tuo...
  • Per sentir suonare il campanello in casa, associa il dispositivo a un Ring Chime o a un dispositivo con integrazione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechRadar

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button