fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione del realme C55: un rapporto qualità-prezzo imbattibile

Che gli smartphone contemporanei stiano incontrando un grande aumento di prezzo non è di certo un segreto. Che sia giustificato o meno, sono tanti gli utenti che difficilmente pagherebbero un prezzo così alto soprattutto paragonato all’utilizzo che fanno dello smartphone. Sembra che trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo sia impossibile, ma realme ha la soluzione per noi. Da sempre realme è stata una delle aziende produttrici di smartphone che ha saputo trovare e mantenere un equilibrio e sembra voler continuare su questa scia con il nuovo realme C55, scopriamo tutto in questa recensione!

La nostra recensione del realme C55

Il realme C55 vuole offrire caratteristiche a cui realme da del “tu” come efficienza e prestazioni ad un prezzo davvero competitivo, come mai abbiamo visto sul mercato. Appena 200€ (media tra le versione disponibili) per uno smartphone uscito poche settimane fa con tutti i più recenti aggiornamenti in fatto di sistema operativo e sicurezza. Ma partiamo con ordine.

realme C55 Smartphone 4G, 6+128 GB, fotocamera da 64 MP con...
  • Fotocamera da 64 MP con AI. Più dettagli e una risoluzione più nitida per farli risaltare di più, con il 54% in più...
  • Il doppio dei ricordi. Grazie a 128 GB di spazio di archiviazione, avrai il doppio della capacità di qualsiasi altro...
  • Potenza massima. La CPU Helio G88 octa-core da 12 nm offre grande efficienza, potenza e affidabilità in modo che realme...

Scheda tecnica del realme C55

  • Dimensioni: 165.6 x 75.9 x 7.89 mm
  • Peso: 189.5 grammi
  • Display: 6.72 (1080 x 2400 pixel)
  • FPS: 90 Hz
  • Processore: Helio G88 MediaTek
  • Fotocamera posteriore: 64 Mp + 2 Mp
  • Fotocamera frontale: 8 Mp
  • RAM: 6 GB dinamica (fino a 16GB)
  • Memoria: 128 GB espandibile fino a 1GB
  • Sistema Operativo: Android 13 Realme UI 4.0
  • SIM: Nano, Dual Sim

Design

realme c55 recensione

Il nuovo Realme C55 vanta un design moderno e minimalista disponibile in due colori: Sunshower e Rainy Night (modello usato per questa recensione). Il retro del dispositivo è realizzato in plastica effetto vetro con una finitura opaca che lo rende piacevole al tatto e resistente alle impronte. Sul lato posteriore si trova il comparto delle fotocamere caratterizzato da due grandi oblò dei sensori principali e dal flash LED. Il pulsante di accensione che incorpora le impronte digitali e i comandi audio è posizionato invece sul lato destro. Le dimensioni dello smartphone, 165.6 x 75.9 x 7.89 mm, corrispondono a 189.5 grammi, in linea con la maggior parte dei modelli sul mercato.

Per quarto riguarda il display, troviamo un LCD IPS da 6,5 pollici con risoluzione HD+ che garantisce un’esperienza visiva soddisfacente. Nella parte inferiore, invece, troviamo l’ingresso jack per le cuffie, la porta USB Type-C e uno speaker audio.

All’interno della confezione troviamo, oltre allo smartphone, un manuale d’istruzione, una cover trasparente in gomma e la presa di ricarica (e relativo cavo) Supervooc da 33W.

Tecnologia

Il Realme C55 è equipaggiato con un processore MediaTek Helio G35, 8GB di RAM espandibile e 128GB di memoria interna anch’essa espandibile tramite microSD. Queste specifiche tecniche lo rendono un dispositivo perfetto per un utilizzo quotidiano senza troppe pretese. Il Display FHD da 6,72” in grado di raggiungere fino a 90Hz lo rendono lo strumento ideale per l’intrattenimento con 16.7M di colori e una luminosità pari a 680 nit.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Realme C55 presenta una fotocamera principale da 64 megapixel e un sensore di profondità da 2MP. La fotocamera per i selfie è invece da 5MP. Si tratta del sensore frontale più ampio in questa fascia di prezzo, che sfrutta il software di imaging più avanzato. La Modalità 64MP aumenta incredibilmente la nitidezza delle immagini, donando una maggiore trama e profondità alle tue foto più importanti. Le modalità della fotocamera sfruttano anche le potenzialità dell’AI per colori sempre vividi dove vogliamo noi.

A supporto dello smartphone abbiamo una grande batteria da 5000mAh che offre una ottima autonomia. Se ciò non bastasse, il Realme C55 supporta la ricarica rapida da 33W che vi permetterà di caricare lo smartphone da 0 a 100 in meno di un’ora.

la nostra prova del realme C55

realme c55 recensione 1 1

Per questa recensione abbiamo tenuto in prova il nuovo realme C55 per circa un mese, durante il qualche è diventato il nostro secondo smartphone di utilizzo quotidiano. Da un punto di vista materiale, non possiamo certamente lamentarci dei materiali e dello stile di questo C55, in linea con il minimalismo e l’eleganza degli altri realme.

Giusto il settore della fotocamera esce un po’ dai canoni, con due grandi oblò che tutto sommato, ci sono piaciuti. Il feel restituito dallo smartphone è davvero ottimo, anche se non siamo grandi fan della “durezza” dei lati, ai quali preferiamo curve più morbide.

Sul campo, lo smartphone si muove ottimamente e non ha nulla da invidiare a modelli più costosi. Anche se il processore in dotazione non è dei più recenti o dei più performanti, fa esattamente quello che ci si aspetta, a patto di non metterlo troppo sotto pressioni con giochi o app più impegnative. Ottima anche l’autonomia garantita dalla batteria da 5000mAh che, senza prestarci troppa attenzione, è arrivata ampiamente a fine giornata senza problemi. Con qualche accortezza e risparmi energetici vari, siamo certi riuscirete a superare la fatidica soglia del singolo giorno.

Lato fotocamera…

…senza infamia e senza lode. Il realme C55 si piazza negli standard degli smartphone contemporanei di fascia medio-bassa, sia per quanto riguarda la fotocamera frontale che i selfie. Nulla di spettacolare ma con una buona illuminazione potrà regalarvi scatti ottimi. Buoni anche gli scatti al buio, non ancora al pari degli smartphone di fasce alte ma migliorati rispetto ai precedenti modelli.

Nota dolente invece per quanto riguarda la resa dei video, semplicemente Ok. Gli strumenti messi a disposizioni da realme, così come anche quelli per le foto, possono migliorare la resa di determinate riprese e situazioni ma la fotocamera di cui lo smartphone è dotata non è pensata per i creator o per chi pretende il massimo dai propri scatti. Si mantiene tuttavia su un livello adeguato per la fascia di prezzo di cui stiamo parlando.

La recensione del realme C55 in breve

In breve, il Realme C55 è un dispositivo dal buon rapporto qualità-prezzo, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e funzionale per un utilizzo quotidiano. Anche se non è adatto per giochi o applicazioni pesanti, il Realme C55 offre prestazioni fluide e un’esperienza d’uso piacevole.

Tutto ciò a un prezzo super competitivo di circa 200€ per uno smartphone uscito poche settimane fa con le potenzialità di Android 13 e del sistema Realme UI 4.0, il più recente disponibile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button