fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Revolut: 1 italiano su 3 ha subito tentativi di frode e 1 su 10 non sa come riconoscerle

Revolut, app finanziaria globale con oltre 27 milioni di clienti in tutto il mondo e più di un milione in Italia, ha deciso di condurre un’indagine insieme alla società di ricerche Dynata per comprendere se gli italiani sono in grado di riconoscere le minacce informatiche (e i relativi tentativi di frode) e se sono preparati a gestirle.

Report Revolut: più di 1 italiano su 3 ha subito di recente un tentativo di frode

Scopri Revolut, il tuo conto online

Dallo studio è emerso che la maggior parte degli italiani (59%) non ha subito attacchi informatici o  tentativi di truffa con relativa sottrazione dei dati. Tuttavia il 32%  afferma di aver subito un tentativo di frode negli ultimi 3 mesi tramite email di phishing (22%) e SMS fraudolenti (18%). Il 4% ha ammesso di aver ricevuto una notifica da una terza parte che affermava che i suoi dati personali erano stati compromessi.

Le donne (4% rispetto al 2% degli uomini) sono quelle che sono state maggiormente sotto attacco, seguite dai consumatori nella fascia d’età 25-34 anni (7%).

Una buona notizia è che il 75% degli italiani adotta sistematicamente precauzioni per tenere al sicuro i propri dati bancari, ma di contro – e qui viene la nota dolente – 1 italiano su 5 (21%) non adotta misure proattive per proteggere i propri dati.

Di questo 21% il 10% si affida alla fortuna sperando che tutto vada per il meglio, mentre il 6% pensa che basti semplicemente attenti per non cadere vittime di una truffa, ignorando le tattiche sempre più sopraffine dei truffatori. Infine il 5% invece non sa quali precauzioni adottare.

Revolut ha deciso quindi di dispensare alcuni consigli fondamentali per tenere al sicuro i propri conti bancari.

I consigli di Revolut per evitare tentativi di frode

Revolut consiglia i seguenti passaggi:

  • se ricevi un link tramite SMS o e-mail da un’azienda non cliccare a meno che non si abbia un motivo per farlo;
  • nessuno che abbia buone intenzioni chiederà trasferimenti denaro da o verso un conto Revolut “per ragioni di sicurezza” o perché un altro conto è stato compromesso. Contrariamente rizzate le antenne, perché è una truffa!
  • non condividere mai con nessuno il codice OTP o la password;
  • se si riceve un messaggio da qualsiasi persona o azienda, prestate attenzione se il messaggio include un link o un numero.

Per ulteriori informazioni o se sospettare di  essere stati vittima di una frode, potete visitare l’Hub Frodi di Revolut.

Fortunatamente, quasi 8 italiani su 10 prendono sul serio le minacce informatiche e adottano diverse misure per evitare pericoli come:

  • acquistare solo sui siti ritenuti affidabili;
  • autenticazione a 2 fattori e dai cambi password effettuati spesso;
  • utilizzare anche le carte virtuali.

Tuttavia solo il 31% sa come comportarsi in caso di conto bancario compromesso. Infatti quasi 1 italiano su 10 ha affermato di non sapere come riconoscere un attacco fraudolento e il 14% non saprebbe cosa fare se la sua carta venisse rubata o il conto bancario compromesso.

1 intervistato su 3, invece, sa esattamente come comportarsi in caso di frode, mentre il restante 56% ha un’idea approssimativa di cosa serva fare.

Silver Generation vs Gen Z

Dall’indagine risultano essere gli over 55 quelli con le maggiori difficoltà a identificare una potenziale frode e a pensare che stando attenti si possano evitare delle truffe. A fare da contrappeso, tra gli intervistati della fascia d’età 18-24 anni che non adotta precauzioni, il 12% ammette di farlo sperando che tutto vada per il meglio.

Le banche online sono più sicure di quelle tradizionali secondo gli italiani

Il 33% degli italiani ritiene inoltre che le banche online e le app finanziarie possano tenere il denaro più al sicuro rispetto alle banche tradizionali grazie a tecnologici sistemi di sicurezza.

L’app Revolut offre la possibilità di abilitare le notifiche push per essere informati in tempo reale sulle transazioni effettuate, inoltre i clienti possono creare carte virtuali usa e getta o utilizzare carte virtuali standard per gli acquisti online.

Le carte Revolut supportano il controllo 3D Secure, che consente di verificare nell’app Revolut la transazione che si vuole effettuare su uno shop online e inoltre utilizzate con Apple Pay e Google Wallet.

Offerta
SUMUP Air Lettore di carte e base di ricarica. Il lettore di...
  • TARIFFE EQUE. Approfitta di commissioni sulle transazioni a partire da 0,95 %
  • BATTERIA A LUNGA DURATA - Elabora più di 500 transazioni con un'unica ricarica
  • CONNESSIONE CON LO SMARTPHONE - L'app SumUp gratuita ti permette di iniziare subito ad accettare pagamenti

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button