fbpx
NewsTech

Come connettersi nei piccoli comuni non raggiunti dalla fibra ottica? Ecco cosa serve per una connessione illimitata alternativa

Prima di cambiare operatore è opportuno leggere sempre con attenzione le condizioni dell'offerta. In questo modo si individua l’opzione migliore considerando sia i costi che le caratteristiche.

Quali sono le alternative per connettersi da casa nei territori non raggiunti dalla banda ultralarga via cavo? L’indagine condotta da SOStariffe.it e Segugio.it analizza le tecnologie alternative alla fibra, come ADSL, FWA e mobile e i relativi costi.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Quanto costano le alternative alla fibra ottica nei piccoli comuni

Per una connessione illimitata servono almeno 24,28 euro al mese. Ma affidandosi alle offerte mobile è possibile soddisfare il fabbisogno medio di Giga da rete fissa con una spesa di 16,98 euro al mese. 

La fibra ottica continua il suo processo di diffusione sul territorio italiano. Tuttavia, sono ancora tante le località, spesso piccoli comuni nelle zone di campagna o montane, che ancora non dispongono di questa tecnologia.

L’Osservatorio Segugio.it in collaborazione con SOStariffe.it ha analizzato, nel corso del mese di dicembre, le offerte più interessanti del momento per navigare in assenza di fibra ottica FTTH ed anche in assenza della fibra mista rame FTTC.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Accanto all’ADSL e alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), è possibile, infatti, considerare le offerte di telefonia mobile. Esse garantiscono prestazioni equiparabili ad una connessione fissa, navigando in 4G o in 5G o potendo contare su entrambi gli standard.

ripetitore wifi xiaomi

Lo studio prende in considerazione, infine, le caratteristiche delle offerte mobile del momento in grado di soddisfare il totale di GB mensili medi assicurato da una connessione fissa. Ecco tutte le soluzioni e i relativi prezzi.

Offerta
NETGEAR Ripetitore WiFi 6 Mesh AX1800 EAX20, WiFi Extender...
  • AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aggiunge una copertura WiFi fino a 100 m2 e collega oltre 20 dispositivi quali laptop,...
  • FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore indipendentemente...
  • WiFi 6 AX1800: fornisce prestazioni fino a 1.8 Gbps utilizzando la tecnologia WiFi dual-band e 4 stream simultanei per...

Questa analisi si basa sui prezzi medi dei pacchetti pubblicati sul comparatore offerte Internet casa. La prima tecnologia di connessione esaminata dallo studio è l’ADSL. In media, le offerte ADSL garantiscono una connessione illimitata (con velocità massima in download di 20 Mbps). Il tutto a fronte di una spesa di 28,48 euro al mese, a cui aggiungere 8,56 euro di attivazione iniziale. Una soluzione più economica è rappresentata dalle connessioni wireless per casa.

Le offerte FWA, infatti, consentono di ottenere una connessione illimitata (ad una velocità massima in download di 245 Mbps). Sostengono una spesa media di 24,28 euro al mese, a cui aggiungere, in media, 12 euro di attivazione. Di conseguenza, per realizzare una connessione illimitata per la casa, quando la fibra non è disponibile, è necessario mettere in conto una spesa superiore ai 24 euro mensili. 

Come individuare la migliore offerta in pochi passaggi

Prima di cambiare operatore è opportuno leggere sempre con attenzione le condizioni dell’offerta. In questo modo si individua l’opzione migliore considerando sia i costi che le caratteristiche. Un ottimo ausilio per passare in rassegna le tariffe presenti sul mercato è rappresentato dallo strumento di comparazione delle promozioni Internet casa di Segugio.it https://tariffe.segugio.it/tariffe-adsl-internet/confronto-offerte-adsl-internet.aspx.

Ma anche dal comparatore di offerte di SOStariffe.it https://www.sostariffe.it/internet-casa/. Il confronto online, gratuito e imparziale, è la strada giusta per risparmiare andando ad attivare l’offerta più vantaggiosa e completa in base alle proprie esigenze. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button