fbpx
CinemaCultura

Alice nella Città 2023, il programma ufficiale

In programma dal 18 al 29 ottobre.Tra i titoli più attesi Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki

Dal 18 al 29 ottobre 2023, Roma ospiterà la XXI edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata al cinema per ragazzi e alle giovani generazioni. La manifestazione, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, e della collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Azienda Speciale Palaexpo.

Alice nella città propone un ricco programma di film inediti, tra opere prime e seconde, esordi alla regia e conferme originali, provenienti da tutto il mondo. Il Concorso internazionale comprende 10 film, mentre il Fuori Concorso ne presenta 4. La sezione Panorama Italia, dedicata al cinema italiano indipendente, mette in competizione 8 film e documentari e offre 4 proiezioni speciali.

Tra le novità di quest’anno, ci sono le Proiezioni Speciali in collaborazione con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, realizzata con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che include 6 film presentati quest’anno nelle sezioni Venezia 80 e Orizzonti. Non mancano i restauri di film storici e i cortometraggi, con 30 opere suddivise in concorso internazionale, concorso Panorama Italia e Fuori Concorso.

Alice nella Città 2023, il programma della 21a edizione

Alice nella Città 2023

Un tema forte che caratterizza questa edizione è quello del cinema al femminile, con quattro film in Concorso diretti da donne e che mettono al centro le protagoniste femminili. Si parte con il film d’apertura How To Have Sex, premiato nella sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2023, che racconta la ricerca della sessualità di una generazione post #MeToo tra ambiguità del consenso e conseguenze emotive. Il film sarà presentato a Roma dalla regista Molly Manning Walker e dalla coprotagonista Mia McKenna-Bruce. Altro film diretto da una donna è Excursion, opera prima della serba Una Gunjak, che narra il difficile percorso di crescita di una ragazza in una società conservatrice e repressiva dove l’educazione sessuale è lasciata all’improvvisazione. 

Tra le anteprime più attese c’è To Leslie, primo film di Michael Morris che ha sorpreso tutti entrando nella corsa agli Oscar 2023 grazie alla magnifica interpretazione di Andrea Riseborough. Il film, girato in 18 giorni con un budget ridottissimo, è stato sostenuto da star come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon che hanno promosso la sua candidatura via social. To Leslie racconta la storia vera di una donna che cerca di ricostruire la sua vita dopo aver perso tutto.

Infine, l’argentina María Zanetti dirige Alemania, un film che parla del diritto al futuro di un’adolescente che vive in una famiglia povera e oppressiva e che sogna di andare a studiare in Germania. Il film di chiusura è invece One Life di James Hawes, basato sulla vera storia dell’altro Schindler, Nicholas Winton, un agente di cambio britannico che salvò la vita di migliaia di bambini durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film segue Winton in due momenti della sua vita: da giovane (Johnny Flynn), a Praga nel 1938, mentre organizza il salvataggio dei bambini; da anziano (Anthony Hopkins), a Londra, tormentato dal senso di colpa per non aver fatto abbastanza. La sua impresa verrà riconosciuta solo anni dopo, in una trasmissione televisiva della BBC dove incontrerà alcuni dei bambini che ha salvato.

Alice nella Città 2023, il programma ufficiale

Alice nella Città 2023

Inoltre il regista Warwick Thornton, di origine aborigena e australiana, racconta in The New Boy una storia ispirata da un ricordo d’infanzia, in cui si intrecciano la spiritualità ancestrale dei nativi australiani e la dottrina cristiana. Il protagonista è un “bambino nuovo” (interpretato dal bravissimo Aswan Reid), più che speciale, forse divino. Ma come conciliare questa consapevolezza con la sua fede? Ad aiutarlo a trovare una risposta c’è Eileen (la splendida Cate Blanchett), una suora che lo accoglie con affetto e curiosità.

Alice nella città offre anche quest’anno una ricca selezione di film d’animazione di alto livello. Tra le proposte più attese, c’è l’anteprima di Trolls 3 – tutti insieme, il nuovo episodio della popolare serie prodotta dalla DreamWorks, che quest’anno festeggia i suoi 25 anni di attività. Per l’occasione, sul red carpet ci saranno due ospiti speciali: Lodovica Comello e Stash, che hanno prestato la voce ai personaggi principali.

Un omaggio al genio universale di Leonardo da Vinci è The Inventor di Jim Capobianco e Pierre-Luc Granjon, che racconta le avventure del grande artista e scienziato, usando la moderna stop motion. Tra le voci originali del film, spicca quella della star francese Marion Cotillard.

L’animazione d’autore non manca con Sirocco And The Kingdom Of Winds di Benoît Chieux, già candidato ai César nel 2016 per il corto animato Le Jardin de Minuit, e con Simone Massi, uno dei registi più innovativi e apprezzati del panorama contemporaneo. Alice nella città gli rende tributo con la proiezione dei suoi cortometraggi premiati e con l’anteprima del suo primo lungometraggio d’animazione Invelle proiettato all’Auditorium della Conciliazione. 

Offerta
Holly
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Autore: Stephen King , Luca Briasco
  • Collana: Pandora

E ancora, tra i titoli già annunciati, i primi due episodi della quarta stagione di Mare fuori, diretti da Ivan Silvestrini, saranno presentati in anteprima nel programma della ventunesima edizione di Alice nella città e della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Infine, non si può perdere l’anteprima de Il ragazzo e l’airone del maestro Hayao Miyazaki, distribuito in sala da Lucky Red. Miyazaki farà il suo ingresso nella storia con tutta l’unicità di stile e con un linguaggio pieno di simboli, rimandi, metafore universali, tra reale e magico, tra superstizione e fiaba; con tutte le sue tematiche legate all’essere umano, alla trasformazione fisica e interiore. Un testamento, esistenziale e immaginario donato al pubblico, per imparare a vivere e a superare certi egoismi ed egocentrismi. Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button