Site icon Techprincess

I consigli per resistere al rientro in ufficio

I consigli per resistere al rientro in ufficio thumbnail

Siete appena tornati in ufficio e già sognate le vacanze? Taxfix, l’unicorno europeo che ha reso più facile la dichiarazione dei redditi online, ha preparato un vademecum per semplificare anche il rientro in ufficio.

Rientro in ufficio, i consigli di Taxfix

Secondo una ricerca dell’osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano solo il 9% dei lavoratori sta bene al rientro delle ferie, da un punto di vista sociale, fisico ed emotivo. Lo stress psicologico del rientro in ufficio in particolare può costare molto ai lavoratori.

Ilaria Merici, Psicologa Psicoterapeuta a Milano, consiglia quindi: “Per mantenere il benessere guadagnato durante le vacanze estive, è utile concedersi una ripresa a ritmo lento, in particolare non facendo subito tardi la sera in ufficio e organizzando piccole attività da vacanza, da soli o in compagnia. Anche il contatto con la natura nel week end, dove possiamo beneficiare ancora della luce del sole e di temperature gradevoli, può farci rilassare con facilità.” 

Ma non bisogna dimenticarsi che il benessere fisico è altrettanto importante. Quindi svolgere attività fisica con regolarità permette di ridurre i sintomi di ansia e stress, oltre che migliorare la qualità del sonno. Inserire un allenamento in una giornata piena sembra complicato, ma gli effetti benefici valgono lo sforzo.

Inoltre, Taxfix consiglia di continuare due pratiche iniziate da molti durante la pandemia: la meditazione e la Mindfulness. Ritagliarsi qualche minuto al giorno per liberare la mente o per prendere coscienza della propria vita può fare la differenza.

Ma occorre anche gestire bene scadenze e obblighi. Per esempio, con il termine ultimo per il 730 che si avvicina (è il 30 settembre), occorre dare priorità a queste scadenze. Magari velocizzando il tutto con la gestione online di TaxFix.

Ma per gestire la vostra giornata, può risultare utile scrivere to-do-list per avere tutto sotto controllo, magari usando la tecnologia: Todoist, Trello o Asana possono aiutare. Ma abituatevi a gestire il rientro con gradualità, magari prendendovi spesso pause (15 minuti ogni due ore, per esempio) per riposare gli occhi e la mente.

Gestire e reclamare il proprio tempo permette di affrontare il lavoro in maniera più serena. E quindi lavorare meglio.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version