fbpx
MobileNewsTech

OnePlus annuncia il suo smartphone pieghevole: OnePlus Open

OnePlus ha annunciato il suo primo smartphone pieghevole: OnePlus Open. Un dispositivo che offre un grande display pieghevole da 7,82″ e uno esterno da 6,31″, seppur in corpo sottile e leggero. E con tutte le caratteristiche che potete aspettarvi in un top di gamma: un processore potente e moderno, tripla fotocamera di qualità, ricarica rapida. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo di OnePlus Open.

OnePlus Open, prezzo e caratteristiche del nuovo pieghevole

In a world where others Fold, we Open“. Con questa frase OnePlus ci ha presentato il suo primo pieghevole, dalle grandi ambizioni. Pensato per il multitasking, ha hardware potente per garantire la massima produttività. Ma al tempo stesso vuole mostrarsi leggero e versatile, con un grande display e speaker per la multimedia. E una grande esperienza fotografica: continua la collaborazione con Hasselblad per scatti e video di qualità.

OnePlus ci spiega che lo smartphone pieghevole è stato co-creato con Oppo, mettendo in comune le competenze dopo la fusione del 2021. Oppo ha già creato due generazioni di pieghevoli, quindi OnePlus ha sfruttato le conoscenze di Oppo e le ha fuse con alcuni elementi da top di gamma su cui OnePlus lavora da tempo per fornire il miglior prodotto. Il dispositivo arriverà in UE, USA e India sotto il brand OnePlus, mentre sotto il marchio Oppo in Cina.

Acquistalo con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Una cerniera resistente

OnePlus ci spiega che, una volta aperto,il grande display serva per il massimo del multitasking. Da chiuso, invece, è grande e performante come uno top di gamma “classico”. La cerniera sviluppata da OnePlus e Oppo si chiama New Flexion Hinge, sviluppata per ridurre al minimo la piegatura sullo schermo.

oneplus open prezzo min

Rispetto alle cerniere con tre punti, qui c’è una “colonna vertebrale” unica che permette maggior resistenza. OnePlus ci spiega che la cerniera utilizza metallo aerospaziale e titanio, con la fibra di carbonio per supportare il display e il titanio che supporta le componenti. Secondo il costruttore, è la cerniera più leggera dell’industria, ma usa anche meno componenti: 69 parti, mentre lo standard dell’industria ne ha oltre 100.

Ha una forma a “goccia d’acqua”, che chiude perfettamente il telefono quando lo mettete in tasca. Inoltre, rilascia la pressione e aumenta la resistenza. OnePlus ci dice di aver testato per oltre un milione di piegature il telefono, per resistere per oltre 100 pieghe al giorno per i prossimi dieci anni. Inoltre, offre resistenza da -20 a + 50 gradi Celsius, con fino al 95% di umidità.

Tutto questo in uno spessore di soli 5,8 millimetri da aperto e 11,7 da chiuso, con 245 grammi di peso (un po’ di meno, 239 grammi, con il retro in pelle vegana invece che vetro).

Continua la collaborazione con Hasselblad per la fotocamera

Continua la collaborazione con Hasselblad, per portare tutte le novità fotografiche introdotte in questi anni anche sul nuovo pieghevole, un vero top di gamma. Ha tre fotocamere posteriori, due fotocamere selfie: una per il display esterno e una per quello interno.

La principale da 24mm ha 48MP, con il nuovo sensore di Sony LYT-T808. Si tratta di un sensore da 1/1.43 pollici con stabilizzazione OIS ed EIS. Inoltre, trovate il telefoto da 64MP con stabilizzazione OIS ed EIS, equivalente a una focale da 70 mm per il 3x e che arriva fino a 120x con lo zoom digitale. Invece, troviamo un sensore IMX581 da 48MP ultrawide.

open oneplus smartphone pieghevole prezzo caratteristiche min

Il principale è un sensore nuovo Sony LYTIA, pensato per dare il massimo in un display sottilissimo. Rispetto agli altri sensori, catturerà fino al doppio di luce grazie alla tecnologia Pixel Stacked, con meno rumore e più dettagli anche nei 5,8 millimetri di spessore del dispositivo. OnePlus lo paragona a sensori da un pollice e non ha paura a paragonarlo ai punti di riferimento della categoria dei pieghevoli per qualità.

La tecnologia ProXDR Photo si affianca alla registrazione in Dolby Vision in 4K a 30fps, ma anche 4K a 60fps. Inoltre, OnePlus dice di aver migliorato l’HDR, le foto in scarsa luce, in movimento e telefoto di paesaggi. E poi, come tutti i pieghevoli di questa categoria, potete usare la fotocamera posteriore per i selfie.

Il nuovo display pieghevole di OnePlus Open

Davvero intressante la tecnologia dietro ai display Dual ProXDR. Si tratta di due pannelli AMOLED (di cui il principale è pieghevole), che arriva a picchi di luminosità a 2800 nits, per vedere bene lo schermo in qualsiasi condizione. Ma c’è anche la certificazione TUV per la luce blu e potete regolare lo schermo con tre calibrazioni: High Brightness, High Definition e High Refresh Rate.

Il principale misura 7,82 pollici, si tratta di un display QHD+ che utilizza la Ultra Thin Glass Tecnology, conn diversi strati per proteggere lo schermo. Il display esterno misura 6,31 pollici, sempre QHD+ e stessa luminosità. Entrambi sfruttano la tecnologia LTPO 3.0, che permette di variare da 10 a 120Hz il refresh rate. Il display esterno ha un aspect ratio 20:09, come gli altri smartphone OnePlus.

Attenzione anche all’audio, con tre speaker con Dolby Atmos.

Prestazioni da top di gamma

OnePlus ha fornito al suo primo pieghevole un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, con un sistema di raffreddamento pensato appositamente per il pieghevole. Ci sono 16GB di RAM LPDDR5x e 12GB di Virtual RAM Boost, che permettono di tenere fino a 44 app attive. La memoria 512GB UFS 4.0 (che dovrebbe essere davvero veloce).

Grande anche la batteria, da 4805 mAh, con ricarica rapida da 67W: questo permette di passare da 1 a 100 in 42 minuti e fino al 37% in dieci minuti, con il caricabatterie incluso.

oneplus open min

Il dispositivo arriva con OxyGenOS 13.2, con diverse funzionalità pensato per il multitasking. Ci sarà la Taskbar, che mostrerà l’icona per tutte le app, quelle più comuni e quelle più recenti (da sinistra a destra). Inoltre, c’è la funzione “ìDrag & Drop” fra diverse applicazioni. OnePlus ha fornito diverse opzioni per utilizzare una accanto all’altra più app: anche tre app assieme, con diverse dimensioni delle schermate. Analizzeremo meglio le funzionalità nella nostra recensione, che potrete leggere a breve.

Il dispositivo arriva con Android 13, con quattro anni di aggiornamenti garantiti (il 14 entro l’anno) e cinque anni di update di sicurezza.

OnePlus Open: prezzo e disponibilità

Il nuovo OnePlus Open arriva a un prezzo di 1849 euro. Le prevendite iniziano oggi 19 ottobre sul sito di OnePlus, con le spedizioni in arrivo dal 26 ottobre.

OnePlus Buds Pro 2 - Auricolari wireless con fino a 39 ore...
  • I Dual Drivers MelodyBoost, creati in collaborazione con Dynaudio, offrono un'esperienza di ascolto premium su misura...
  • OnePlus Audio ID 2.0 crea un profilo audio personalizzato con un suono naturale migliorato, su misura per le tue...
  • Spatial Audio e la tecnologia Dolby Head Tracking ricalibrano l'audio mentre ti muovi per ottenere un suono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button