Eletto per la prima volta in parlamento nel 2015, Rishi Sunak è diventato il più giovane premier britannico degli ultimi 200 anni.
Sunak avrà il compito di guidare il paese in un momento di forte crisi economica.
L’eredità politica lasciata dai predecessori del suo partito non è delle migliori, viste le dimissioni da parte di Boris Johnson e Liz Truss dopo solo 45 giorni di governo.
Rishi Sunak, 42 enne, che meno di due mesi fa aveva perso la leadership contro Liz Truss, accusato dai membri del suo partito di aver mandato a casa Boris Johnson, è tornato a guidare i conservatori ed adesso anche il Regno Unito.
UK tra recessione e crisi economica
Quello che lo aspetta non sarà di certo un inverno sereno.
Di fronte si ritroverà la necessità di attuare politiche che possano abbattere l’inflazione, attuare tagli alla spesa pubblica ed affrontare una serie di scioperi dovuti anche alla crisi della guerra in Ucraina.
Mentre la Gran Bretagna scivola verso la recessione, a Westminster si insedia uno dei politici più ricchi inglesi. Questo potrebbe diventare un motivo in più per l’opposizione laburista per prenderlo di mira ed etichettarlo come politico molto lontano dalla gente comune, che deve affrontare il rincaro dei costi alimentari ed energetici
Secondo gli analisti di Goldman Sachs, Rishi Sunak deve affrontare ardue sfide anche all’interno del proprio partito, dove molti lo incolpano di aver estromissione Johnson e credono che egli non abbia le carte in regola per vincere le prossime elezioni.
“Non è riuscito a battere Liz Truss il mese scorso, non si è di certo trasformato in un vincitore delle elezioni in meno di due mesi “, hanno dichiarato ai media alcuni membri dei Tory dopo aver sostenuto Johnson nel suo tentativo fallito di candidarsi nuovamente.
Truss ha sconfitto Sunak il 5 settembre scorso con il 57% dei voti conservatori a favore. Sunak ha da sempre etichettato le politiche finanziarie di Truss come “economia da favola” ed i mercati in questi ultimi due mesi gli hanno dato ragione.
Il neo premier che vuole introdurre l’IA nelle scuole
Il neo premier Sunak ha promesso un’ampia gamma di riforme che mettono la tecnologia al centro dell’istruzione, compreso l’uso dell’intelligenza artificiale e delle risorse didattiche digitali come un modo per integrare il lavoro degli insegnanti in un ambiente di “apprendimento ibrido” e ispirare gli alunni a intraprendere una carriera nelle materie tecnologiche.
“L’intelligenza artificiale può aiutare a migliorare l’efficacia dell’istruzione, ma non è una soluzione rapida per la carenza di insegnanti”, ha afferma il professor Benedict du Boulay, dell’Università del Sussex.
“È sbagliato pensare che possiamo risparmiare denaro sull’assunzione o sulla formazione di insegnanti facendo sedere i bambini davanti ai laptop tutto il giorno”, ha dichiarato il docente universitario.
Chi è Rishi Sunak, il premier non bianco
42 enne, nato a Southampton nel 1980 da genitori indù del Punjabi, ha avuto un’istruzione privilegiata. Ha frequentato una scuola d’élite privata e risulta essere uno degli ultimi premier britannico ad aver studiato politica, filosofia ed economia all’Università di Oxford.
Sunak sarà il primo politico “nero” a diventare primo ministro britannico.
Ravi Kumar, 38 anni, membro del Partito Conservatore ha descritto la nomina come un “momento spartiacque”.
“Sono cresciuto negli anni ’80 e ’90 e non potevo nemmeno immaginare un primo ministro non bianco nella mia vita…vedere un leader indiano britannico è fenomenale”, ha affermato Kumar.
Anche il matrimonio di Sunak con la figlia di un miliardario indiano ha fatto storcere il naso ad alcuni membri del suo partiti, convinti che sia troppo lontano dalle preoccupazioni degli elettori.
Rishi Sunak il premier più ricco di re Carlo
Inoltre, ad aprile, uno scandalo ha travolto proprio sua moglie, Akshata Murthy.
Quest’ultima, messa all’angolo, ha dichiarato di non essere domiciliata in UK e di non pagare tutte le tasse sui suoi guadagni internazionali.
Nonostante la nuova first lady si sia detta disposta a porre fine a tutto questo, le polemiche in questi mesi non si sono placate.
Rishi Sunak risulta essere il primo inquilino di Downing Street più ricco del re.
Dopo il master a Stanford ha lavorato presso la banca d’investimento Goldman Sachs e gli hedge fund Tci e Theleme Partners.
La ricchezza di Sunak e di sua moglie Akshata Murty, si aggira intorno a 730 milioni di sterline (oltre 800 milioni euro), il doppio della ricchezza di re Carlo III e Camilla, valutata tra 300 e 350 milioni.
Basti pensare che soltanto la loro casa a Kensington, nell’ovest di Londra, vale più di 7 milioni di sterline. Mentre la casa vacanza di proprietà a Richmond, nel North Yorshire, vale circa 2 milioni di sterline.
Secondo i media inglesi, soltanto le case di proprietà della famiglia Sunak, arrivano a valere oltre 15 milioni di sterline, senza contare i loro costi di mantenimento e manutenzione.
Narayana Murthy, il suocero miliardario
Tutto questo ben di Dio, deriva principalmente dalla potenza economica di suo suocero, Nagavara Ramarao Narayana Murthy, co-fondatore ed ex presidente dell’azienda indiana di tecnologia Infosys.
Secondo Forbes Narayana Murthy detiene attualmente un patrimonio di circa 4,5 miliardi di dollari. Grazie a questo patrimonio, l’imprenditore indiano risulta essere il 41esimo uomino più ricco dell’India e 654esimo a livello globale.
Nonostante tutto, molti, anche tra gli elettori, sostengono il neo premier inglese.
“Abbiamo bisogno di qualcuno che possa fornire stabilità e competenza economica in questi tempi difficili, e Rishi Sunak è quella persona”, ha affermato Grant Shapps, nominato Ministro degli Interni della Gran Bretagna durante il governo Truss.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API