Site icon Techprincess

Caro bolletta? Ecco qualche consiglio per risparmiare energia

Caro bolletta? Ecco qualche consiglio per risparmiare energia thumbnail

Aires ed APPLiA Italia hanno stilato un vademecum per risparmiare energia in casa, una serie di consigli utili da mettere in pratica per vedere diminuire la bolletta. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Come risparmiare energia? Ce lo svelano Aires ed APPLiA Italia

È corretto ed opportuno sottolineare che gli elettrodomestici rappresentano il 58% dei consumi domestici. Un aspetto importante da tenere in considerazione è relativo al fatto che, dall’analisi ENEA, emerge chiaramente che la stragrande maggioranza degli elettrodomestici presenti nelle case degli italiani, è piuttosto vecchia. Questo significa che gli elettrodomestici ha tra i 12 e i 20 anni di vita, incidendo considerevolmente sui consumi.

A titolo esplicativo, possiamo prendere in esame alcuni esempi forniti da ENEA sulla base di dati ARERA):

Limitandoci quindi alla sostituzione di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie con circa 10 anni di anzianità con prodotti dotati di nuova etichetta energetica è possibile risparmiare circa 650 euro all’anno. Questa cifra si deve poi moltiplicare per tutta la durata di vita dei prodotti.

Sulla base di quanto sopra analizzato, è chiaro che il primo passo da compiere è esaminare con attenzione i propri elettrodomestici. Valutando la classe energetica, sia in termini di età dei prodotti, ed eventuali sostituzioni, si potrebbe già ottenere un notevole efficientamento dei consumi. Oltre a ciò Aires ed APPLiA segnalano una serie di accorgimenti che possono ulteriormente aiutare le famiglie a risparmiare.

Consigli ed accorgimenti

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Aires ed APPLiA Italia.

Exit mobile version