fbpx
AutoMotori

Porsche 911 S/T, arriva l’omaggio per il 60° anniversario della 911

La 911 più leggera della generazione 992, con motore boxer da 4,0 litri da 386 kW (525 CV), con velocità massima di 9.000 giri/min

Porsche festeggia il 60°anniversario della 911, con un omaggio speciale: arriva la 911 S/T, disponibile in 1.963 esemplari.

Porsche 911 S:T, arriva l'omaggio per il 60° anniversario della 911, fonte ufficio stampa
Porsche 911 S:T, arriva l’omaggio per il 60° anniversario della 911, fonte ufficio stampa

Una vettura speciale e unica

Gli ingegneri di Weissach danno vita a un modello speciale, per festeggiare l’iconico modello sportivo 911.

L’esclusiva 911 S/T celebra i punti di forza della 911 GT3 con pacchetto Touring e della 911 GT3 RS. Proponendo un eccezionale mix di agilità e dinamica di guida. La vettura coniuga il motore boxer da 4.0 litri ad aspirazione naturale da 386 kW (525 CV) della 911 GT3 RS. Il cambio è manuale a rapporti corti.

Il tutto accompagnato da una struttura estremamente leggera e da una trazione ottimizzata per garantire agilità e maneggevolezza.

Tutti i numeri della 911 S/T

La 911 S/T pesa solo 1.380 kg (peso a vuoto DIN, compresi tutti i fluidi). Si configura come il modello più leggero della generazione 992.

Il pacchetto opzionale Heritage Design si ispira alla versione da corsa della 911 S, della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settanta.

A livello di progettazione, il modello dell’anniversario racchiude l’esperienza di Porsche nel settore GT e negli sport motoristici.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Agilità e maneggevolezza

Agilità e maneggevolezza, studiate per garantire il massimo piacere di guida sulle tortuose strade di campagna. La riduzione delle masse rotanti sia sul motore che sulle ruote e sui freni garantisce una reattività particolarmente vivace.

Inoltre, la S/T risponde istantaneamente alle sollecitazioni del guidatore. Ogni movimento dello sterzo, ogni pressione sull’acceleratore o sul freno vengono recepiti immediatamente e riprodotti con precisione millimetrica. A differenza della 911 GT3 RS, lo sviluppo della 911 S/T non si è concentrato sull’uso in pista, bensì sui tragitti sulle strade pubbliche.

La denominazione

La denominazione del nuovo modello indica che la 911 S/T discende da una versione particolarmente prestazionale della prima generazione della 911.

A partire dal 1969, Porsche propose una versione speciale da corsa della 911 S. Internamente, queste vetture erano chiamate 911 ST.

Le modifiche apportate al telaio, alle ruote, al motore e alla carrozzeria ne miglioravano sensibilmente le caratteristiche di accelerazione, frenata, trazione e tenuta in curva.

Su questi modelli non venivano ancora utilizzati spoiler di grandi dimensioni e altri elementi di ausilio all’aerodinamica.

Ecco come si diventa un’icona nel tempo

Quindi la nuova 911 S/T riprende lo spirito della 911 S (ST) originale e lo trasferisce all’attuale generazione di modelli Porsche 911.

Il modello celebrativo abbina elementi della 911 GT3 RS alla carrozzeria della 911 GT3 con pacchetto Touring. Integrando il tutto con componenti leggeri sviluppati appositamente per la 911 S/T. Il risultato è un’esperienza di guida unica nell’ambito della gamma 911 GT.

Struttura leggera, dai parafanghi alla frizione

Tra i vari accorgimenti, è soprattutto la struttura leggera e omogenea che conferisce alla 911 S/T particolare agilità e maneggevolezza.

Il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere con le loro vistose prese d’aria sono realizzati in plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Lo stesso vale per la scocca di sicurezza, la roll bar sull’asse posteriore e il pannello di taglio (elemento di rinforzo sull’asse posteriore).

Un modello speciale

Porsche equipaggia inoltre il modello commemorativo con cerchi in magnesio, impianto frenante in carboceramica PCCB. Batteria di avviamento agli ioni di litio e cristalli ultraleggeri, tutti inclusi nella dotazione di serie.

Grazie a un isolamento ridotto, all’eliminazione dell’asse posteriore sterzante e alla riduzione del peso del powertrain.

Questa raggiunge un peso a vuoto DIN di soli 1.380 kg, il che rende questa veloce sportiva, ottimizzata per l’uso su strada, più leggera di 40 kg rispetto a una 911 GT3 Touring con cambio manuale.

Frizione leggera

Gli ingegneri di Porsche hanno sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la 911 S/T. Insieme al volano mono-massa, questa riduce il peso delle masse rotanti di 10,5 kg.

In questo modo si migliora sensibilmente la reattività del motore boxer ad aspirazione naturale, che ora sale di giri con grande rapidità e immediatezza. Abbinato a un cambio manuale a sei velocità con rapportatura più corta rispetto alla 911 GT3, il potente motore della 911 S/T assicura un dinamismo ancora più marcato. La 911 S/T raggiunge i 100 km/h in soli 3,7 secondi, arrivando a una velocità massima di 300 km/h. L’esaltante esperienza di guida è accentuata dal suggestivo sound dell’impianto di scarico sportivo leggero di serie. La 911 S/T è l’unica 911 dell’attuale generazione ad abbinare uno schema a doppio braccio oscillante all’asse anteriore ad un sistema multilink sul posteriore senza asse sterzante. Gli ammortizzatori e i sistemi di controllo sono stati tarati di conseguenza.

Anche le caratteristiche aerodinamiche della 911 S/T sono state ottimizzate per l’uso su strada piuttosto che su pista. Il modello celebrativo è dotato di serie di un flap di Gurney sullo spoiler posteriore estensibile. L’equipaggiamento di serie prevede anche cerchi leggeri in magnesio con serraggio mono-dado da 20 pollici (anteriori) e 21 pollici (posteriori). Gli pneumatici 255/35 ZR 20 ad altissime prestazioni garantiscono un elevato livello di aderenza meccanica nella parte anteriore della vettura. Al posteriore, la 911 S/T monta pneumatici 315/30 ZR 21. I sedili avvolgenti in CFRP sono forniti di serie. Il sedile Sport Plus, regolabile a quattro vie, è disponibile senza sovrapprezzo. Il quadro strumenti e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono caratterizzati dalla classica tonalità verde Porsche.

La 911 S/T viene proposta anche con l’esclusivo pacchetto Heritage Design opzionale. La nuova tonalità esterna Blu Shore Metallizzato e i cerchi in colore Ceramica sono disponibili esclusivamente per questa variante di particolare eleganza.

Sulle portiere possono essere applicati, a richiesta, un numero da 0 a 99 e una pellicola decorativa. Il classico emblema Porsche della 911 originale che adorna il frontale, i coprimozzi, il volante, i poggiatesta e la chiave dell’auto, sottolinea il retaggio della 911 S/T.

Anche nell’abitacolo troviamo la parte centrale dei sedili realizzata in stoffa Classic Cognac con bande nere quale ulteriore omaggio alla tradizione storica. Il pacchetto è completato da finiture in pelle semi-anilina bicolore Nero/Classic Cognac con ampie bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e altri dettagli firmati Porsche Exclusive Manufaktur. Il logo Porsche e il nome del modello 911 S/T sul retro della vettura sono in color oro.

Porsche Design propone in esclusiva ai clienti della 911 S/T il Cronografo 1 – 911 S/T. Caratterizzato da una cassa in titanio, non verniciata e sabbiata per risparmiare peso, questo esclusivo segnatempo si ispira alla leggerezza costruttiva della nuova edizione speciale puristica della 911. Il cuore del cronografo è il Porsche Design WERK 01.240 con certificazione COSC e funzione flyback. Il suo funzionamento è affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della 911 S/T.

Info e costi

La nuova Porsche 911 S/T si può ordinare già da ora al prezzo di 314.839,00 euro, IVA inclusa. Il pacchetto Heritage Design costa 17.946,00 euro, IVA inclusa. Il Cronografo 1 – 911 S/T è disponibile a 12.252,00 euro.

 

Porsche cappellino da baseball con stemma nero
  • Berretto da baseball da uomo in nero con stemma Porsche.
  • Regolabile con fibbia in metallo con logo Porsche script.
  • Realizzato in 100% cotone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button