La crisi energetica e la crescita dei prezzi dell’energia elettrica rende sempre più importante il risparmio energetico. Il fornitore di energia elettrica NeN ha, quindi, stilato un elenco di 7 consigli per andare in vacanza all’insegna del risparmio energetico, evitando sprechi di elettricità che si tradurrebbero in costi extra in bolletta.
I consigli di NeN per il risparmio energetico
La prima cosa da fare per massimizzare il risparmio energetico prima di partire per le vacanze è rappresentata dallo spegnimento di tutti gli elettrodomestici. Lasciarli accessi in casa per un periodo di più di una settimana rischia di diventare un vero e proprio spreco d’energetica. Bisogna poi svuotare e staccare frigo e freezer, pulendoli e lasciando le porte aperte in modo da ridurre i consumi.
Un altro dettaglio è rappresentato dall’azzeramento dei consumi legati allo stand-by, spegnendo tutti i dispositivi che presentano la classica spia luminosa. Lo stand-by pesa per circa l’8% in bolletta. In casa, inoltre, quando si utilizza il condizionatore è opportuno massimizzare l’isolamento termico ed evitare gli spifferi che causano un ingresso d’aria calda.
Per evitare sprechi, prima di partire per le vacanze, è opportuno chiudere la valvola del gas e il tubo dell’acqua. Da notare, inoltre, che per il lavaggio dei vestivi in estate conviene scegliere le soluzioni che prevedono il lavaggio a bassa temperatura. Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, è meglio farne una a pieno carico invece che lavare i piatti a mano o farne due con carico parziale.
- 【LUMINOSITÀ 806LM】 -Questa lampadina E27 con 806 lumen a luce bianca naturale 4000K. Con CRI 80+, mostrano colori...
- 【RISPARMIO ENERGETICO】8,5W equivalgono a 60W e consentono di risparmiare fino all'85% di energia e costi elettrici....
- 【FACILE INSTALLAZIONE】Raccordo standard E27, facile da avvitare e da usare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API