Site icon Techprincess

Barracuda spiega come rispondere all’attacco a Microsoft Exchange

Barracuda spiega come rispondere all'attacco a Microsoft Exchange thumbnail

microsoft exchange attacco barracuda min

Un paio di settimane fa Microsoft ha annunciato l’attacco subito ai server di posta di Exchange: ecco l’analisi di Barracuda di come le aziende stanno rispondendo. E di come dovrebbero rispondere per stare al sicuro.

Attacco a Microsoft Exchange: Barracuda spiega come rispondere

Un gruppo di cybercriminali conosciuto come Hafnium ha lanciato un attacco sfruttando le vulnerabilità dei server di posta di Microsoft Exchange. Gli attacchi sono stati resi noti a marzo, sebbene le analisi hanno rivelato che la campagna hacker era in atto da oltre due mesi. All’inizio di questo mese sono note 60 mila vittime di questo attacco. Fra cui ci sono agenzie governative e tantissime PMI. Ma è importante segnalare che gli attaccanti non sono riusciti a violare i clienti di Office 365.

Da anni gli esperti spiegano che il cloud è più sicuro e questo attacco sembra confermarlo. Eppure secondo gli esperti di Barracuda Networks ci sono tre principali motivi per cui le aziende non accettano di passare al cloud: carenza di informazioni, timore di perdere il controllo e in alcuni settore i Regolamenti legacy che rendono complicato il passaggio.

Come proteggersi

Se la vostra azienda usa ancora i server Exchange on premise, Microsoft raccomanda di installare la patch di sicurezza. Inoltre potete effettuare la scansione dei server per riconoscere i segni di compromissione con queste istruzioni.

Jonathan Tanner, Senior Security Researcher, Barracuda racconta cosa fare se notate di essere stati compromessi. “Per chi avesse scoperto di essere stato vittima di questo attacco, una buona preparazione ad affrontare le compromissioni è indispensabile per far fronte con successo all’intrusione. Chi dispone di una soluzione per l’individuazione delle violazioni e piani di reazione ha già compiuto parte del lavoro di protezione della rete. Per gli altri, può essere necessario cercare aiuto all’esterno, cosa che, vista la diffusione degli attacchi, potrebbe richiedere lunghe attese. La necessità di una protezione più completa e di una maggiore consapevolezza di quali minacce siano in circolazione e di come reagire è sempre più evidente, così come lo è l’importanza di proteggere adeguatamente l’infrastruttura”.

Potete valutare l’offerta di Barracuda Networks sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
2018 Microsoft Surface Pro 6 con Intel Core i5-8250U...
  • Processore Intel Core i5 - 8350U 1.70GHz (4 core, 8 thread, turbo 3.60GHz)
  • RAM 8GB non espandibile, SSD 256GB, Windows 11 Pro
  • Display 12,3pollici 2736 x 1824 Pixel, Fotocamera posteriore 8MP, Fotocamera anteriore 5 MP

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version