fbpx
NewsSmart HomeTech

Questo robot aspirapolvere ha un braccio robotico

Un robot aspirapolvere con braccio robotico: è la novità presentata da Roborock al CES di Las Vegas.
Il braccio, chiamato OmniGrip, è stato pensato per sollevare e riporre piccoli oggetti come calzini, asciugamani, fazzoletti e sandali che pesano un massimo di 300 grammi, permettendo quindi sia di pulire meglio la casa sia di aiutarvi a mantenerla un po’ più in ordine.

Roborock Saros Z70: il robot aspirapolvere con braccio robotico

Roborock Saros Z70 è dotato del primo braccio robotico a cinque assi OmniGrip,un braccio che viene poi nascosto nei soli 7,98 cm di altezza del robot. Pensato per piegarsi, estendersi e ruotare orizzontalmente e verticalmente, il braccio può sollevare e spostare una serie di ostacoli – al momento calzini, sandali, asciugami e fazzoletti – che pesano fino a 300 grammi. E sì, questo è solo l’inizio visto che l’azienda promette di integrare il riconoscimento e poi il sollevamento di altri oggetti nei prossimi mesi.

Come funziona? Durante la prima sessione di pulizia, Saros Z70 rileva e contrassegna gli oggetti sollevabili, per poi tornare su queste aree durante una seconda sessione di pulizia.
Omnigrip, dotato di videocamera, luce LED e sensori, è disattivato di default e può essere attivato tramite l’app Roborock, app che vi consente anche di indicare al robot dove posizionare i diversi oggetti, con la possibilità, ad esempio, di mettere i calzini in una zona specifica della camera da letto e gli asciugami in un angolo del bagno.
Grande attenzione anche per bambini e animali domestici, con il robot che include un blocco per i più piccoli e un pulsante di arresto di emergenza per garantire la sicurezza in ogni situazione; in più i sensori gli consentono di bloccarsi all’occorrenza e di non uscire proprio dal suo alloggiamento se non c’è spazio per farlo.
E sì, se volete potete persino pilotarlo manualmente.

Ad accompagnare il braccio robotico però c’è tanta altra tecnologia, pensata per rendere Saros Z70 un robot aspirapolvere performante e potente.
Il robot si avvale del sistema StarSight Autonomous System 2.0 per garantire una mappatura precisa degli spazi e un rilevamento ostacoli avanzato, consentendo al robot di prendere decisioni intelligenti anche sull’uso dell’OmniGrip.
Con una frequenza di campionamento 21 volte superiore ai sistemi LDS, StarSight offre una mappatura spaziale estremamente precisa e riconosce fino a 108 ostacoli, inclusi piccoli oggetti come calzini, giocattoli e cavi. Gli utenti inoltre potranno anche definire e etichettare fino a 50 nuovi oggetti tramite l’app grazie a tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.

La tecnologia VertiBeam invece migliora il rilevamento di ostacoli laterali e verticali, riducendo gli urti contro pareti o mobili irregolari e facilitando la pulizia intorno a cavi non raccolti, mentre i 22.000 Pascal di aspirazione, il sistema a doppio anti-groviglio e la spazzola laterale FlexiArm Riser garantiscono un’ottima pulizia, con i moci rotanti che possono sollevarsi fino a 2,2 cm, migliorando il processo di pulizia e asciugatura.

Scopri anche i Robot intelligenti Dyson per la tua casa da questo link

Non manca naturalmente la base, con la ricarica rapida e funzionalità come il lavaggio dei moci con acqua calda a 80 °C, e il sistema SmartPlan 2.0, così l’AI può ottimizzare per voi i percorsi di pulizia, la potenza di aspirazione e il volume d’acqua.

Le altre novità di Roborock al CES 2025

Roborock Saros 10

Al CES 2025 Roborock ha portato altri due nuovi prodotti: Roborock Saros 10 e Roborock Saros 10R.

Il primo combina un modulo LDS retrattile con un sensore ToF (Time-of-Flight) rivolto verso l’alto per rilevare l’altezza degli spazi bassi e prevenire i graffi indesiderati.
A caratterizzarlo anche uno spessore contenuto – 7,98 cm come lo Z70 e il 10R – e il sistema Reactive AI 3.0, che offre una visione più ampia e migliora il rilevamento degli ostacoli.
A bordo troviamo anche il sistema VibraRise 4.0 per il lavaggio, con una zona di vibrazione ampliata e una pressione fino a 8N, e una base avanzata che supporta il lavaggio dei moci con acqua calda a 80 °C, la rimozione automatica dei moci e la ricarica rapida in 2,5 ore.

Roborock Saros 10R

Roborock Saros 10R invece sfrutta il sistema StarSight Autonomous System 2.0 per una mappatura 3D precisa e il rilevamento di 108 ostacoli mentre la tecnologia AdaptiLift gli consente di superare soglie fino a 4 cm.
Offre inoltre una potenza di aspirazione di 19.000 Pa, un sistema anti-groviglio certificato SGS con la rimozione di tutti i capelli e una base che vanta le stesse funzioni del Saros 10.

Entrambi i modelli saranno disponibili da gennaio 2025 con prezzi che verranno annunciati successivamente.

roborock Qrevo Master Set Robot Aspirapolvere con Funzione...
  • 【Dock 3.0 multifunzione all-in-one】 Il risciacquo con acqua calda e il rilevamento intelligente dello sporco...
  • 【Pulizia completa di angoli e spigoli】La spazzola laterale FlexiArm Design è in grado di coprire al 100% angoli e...
  • 【Potente aspirazione da 10.000 Pa e doppia spazzola in gomma】Il roborock Qrevo Master offre un'aspirazione da 10.000...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button