fbpx
MobileNewsTech

Dietro le quinte del design dei Galaxy S22

Samsung ci porta dietro le quinti della creazione dei nuovi top di gamma

Samsung ha raccontato il processo che ha portato al design della nuova linea di smartphone Galaxy S22. Un lavoro di riflessione, ricerca, tempo e valori. Portandoci dietro le quinte della produzione di questa linea top di gamma, il colosso coreano vuole farci apprezzare ancora di più questi dispositivi così eleganti.

Samsung ci porta dietro le quinte, per apprezzare il design di Galaxy S22

Sul suo blog, Samsung ha spiegato che all’origine del design di ogni prodotto nella storia della linea Galaxy S, che da sempre rappresenta il meglio del suo lavoro nel mondo smartphone, c’è la semplicità. Linee dritte, forme piatte, che possono armonizzare il binomio tecnologia e design.

Infatti Samsung spiega che la nuova linea Galaxy S22 vuole evidenziare solo gli elementi fondamentali di uno smartphone, dando loro il giusto risalto. Nel pratico, questo ha significato fornire tutti gli smartphone della linea (S22, S22+ e S22 Ultra) di un fronte e retro entrambi piatti. I pulsanti e le porte sui quattro lati dei dispositivi sono stati ridotti al minimo, per dare una sensazione di seta da tutte le angolazioni.

Galaxy-S22-series_design-story_main1-min

Ma Samsung ha voluto trovare armonia anche nel reparto fotocamere, disegnando uno stile che la linea Galaxy S avrà anche in futuro. In particolare, le fotocamere di Galaxy S22 e S22+ sono stati posizionate in modo da essere equidistanti dai bordi verticali e orizzontali del dispositivo, per accrescerne l’eleganza. Il rivestimento attorno alle fotocamere ha lo stesso colore del resto del corpo, pur essendo in metallo, per creare continuità pur evidenziando le fotocamere.

Il design permette inoltre di ridurre lo spessore delle fotocamere, senza rinunciare allo spazio necessario alle ottiche per catturare la luce necessaria a scatti unici. Nell’Ultra, il rivestimento metallico delle fotocamere riflette il colore del dispositivo per armonizzarle con il resto del telefono.

Il rapporto con la S Pen e l’interfaccia grafica

Samsung Galaxy S22 Ultra integra nel miglior modo possibile la S Pen, sfruttando quella che per molti utenti diventa la modalità preferita di interazione con lo smartphone. Gli ingegneri Samsung si sono dati da fare per poter ridurre del 70% la latenza del tocco della penna, fornendo l’esperienza più vicina alla scrittura su carta possibile su uno schermo.

I team che hanno sviluppato il design hardware e quelli che hanno ottimizzato l’interfaccia, lavorando insieme, hanno potuto introdurre alcune funzionalità possibili solo uno schermo così grande e sfruttanto S Pen. Per esempio, potete aprire le Samsung Notes in un pop-up o a schermo diviso, per prendere appunti da una pagina web.

Galaxy-S22-series_design-story_main6-min

Ma l’interfaccia grafica di One UI permette di sfruttare lo spazio sullo schermo al meglio su tutta la linea. Per esempio gli Smart Widget possono diventare utili in base alla vostra posizione o al momento della giornata. E possono gestire al meglio anche la smart home.

Inoltre ci sono nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale per la fotocamera, punto di forza di tutta la serie ma soprattutto di Galaxy S22 Ultra. Il nuovo Samsung Wallet permette di abbinare pagamenti digitali, registrare documenti e semplificare la gestione dei dati più sensibili.

Il design della linea Galaxy S22: sempre più personalizzazione

Samsung sa che ci sono diversi utenti che vogliono acquistare i suoi top di gamma. Ci sono gli appassionati di tecnologia, quelli che semplicemente vogliono l’esperienza Android migliore possibile, gli amanti della fotografia. Per questo con i colori della linea ha voluto dare possibilità che fossero premium e ricche di classe, ma anche alla moda.

Infatti potete trovare tutti i device nei classici Phantom Black, Phantom White, ma anche in Green. Invece Pink Gold è esclusiva di Galaxy S22 e S22+, mentre l’Ultra ha il Burgundy. Il nero incarna l’eleganza, il bianco riflette la semplicità e la positività espressa dalla linea Galaxy S. Il verde riflette i gusti moderni, il borgogna esalta il valore premium dello smartphone. Il colore ricco dell’oro rosa ha una texture che rivela ancora più colori.

Ma la personalizzazione si vede anche negli accessori, che sono tanti e molto vari. La S-View Flip Cover ha lo stesso gusto visto su Galaxy Watch, permettendo di abbinare i due dispostivi al meglio. La Frame Cover offre diverse placche posteriori a seconda delle vostre esigenze e dei gusti. La Silicon Cover con lo Strap abbina la grafica coraggiosa e lascia il segno. La Protective Standing Cover offre diversi abbinamenti di colore, oltre che la comodità.

Galaxy-S22-series_design-story_main11-min

Infine, Samsung ha curato anche il packaging, con il numero 22 che fa da sfondo alla ‘S’ sulla scatola. Ma soprattutto, il packaging usa carta riciclata al 100%. E questo include anche gli accessori e i manuali che trovate all’interno. Inoltre, riduce le dimensioni del 56% rispetto al packaging del Galaxy S20.

Samsung da sempre guida in termini di stile nel mondo smartphone, soprattutto con la sua linea Galaxy S. Che negli anni ha cambiato moltissimo, ma a sempre cercato un compromesso virtuoso fra l’essere di moda e il vivere di eleganza classica. La nuova linea Galaxy S22 secondo voi ci è riuscita? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Samsung

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button