fbpx
Giardino smart i migliori dispositivi

L’erba del vicino sarà anche più verde, ma la tua la taglia un robot
Guida alle migliori tecnologie per avere un giardino davvero smart


Ma i robot tagliaerba esistono davvero?

Prima di rispondere, concedetemi una piccola premessa.
Ho passato il fine settimana a strappare erbacce e potare siepi. E dopo circa venti secondi di giardinaggio mi sono detto: ci dev’essere un modo più intelligente per farlo. Per fortuna, tutti i fan della smart home e della domotica saranno contenti di sapere che la tecnologia non si ferma alle mura di casa, ma arriva anche fra i fili d’erba e i fiori delle piante. Perché andare a letto con la schiena a pezzi, quando la tecnologia ci permette di avere un giardino davvero smart?

Il fantastico mondo dei robot tagliaerba

robot tagliaerbaLa prima fatica che un giardino smart può semplificarvi è il taglio dell’erba. Per quanto ci siano ottimi tosaerba elettrici in circolazione, che fanno poco rumore e sono facili da manovrare, niente è più comodo di un robot tagliaerba.

Comprando uno di questi prodotti, il vostro lavoro sarà minimo, e solo all’inizio. Dovrete scegliere la “stazione iniziale” dove posizionare il robot (tutti quelli consigliati resistono alla pioggia, quindi non deve essere a tetto). E poi fissare il cavo perimetrale. Infatti, tutte le soluzioni attualmente in commercio usano cavi o puntatori per delimitare l’area del vostro prato. Quelli in questa lista possono essere interrati, e non daranno fastidio una volta sistemati. Dopo l’installazione, con lo smartphone potrete gestire la tosatura dell’erba del vostro giardino smart. Non preoccupatevi se il robot sembra saltare alcune zone: a volte torna alla stazione iniziale per ricaricarsi, ma se gli lasciate il tempo di lavorare, farà un lavoro perfetto.

Quale scegliere?

Il tosaerba di Worx è il compromesso perfetto per chi non vuole spendere un capitale, specie se il giardino non  è enorme. Le tre lame tagliano con precisione, ed i controlli da smartphone rendono l’esperienza d’uso una passeggiata: una volta installato il cavo perimetrale, potrete sedervi a bere una spremuta fredda mentre il robot fa tutto al posto vostro.

Worx Tagliaerba Robot da Giardino Landroid WR130E, Rasaerba...
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 240 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare...
  • Diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su...
  • Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo...

tagliaerba robot Husqvarna AutomowerChi invece vuole una rasatura per il proprio prato migliore di quella che riceve dal barbiere, ed è disposto a spendere di più per un tosaerba così silenzioso da poterlo fare funzionare anche di notte, non può sbagliare con gli Husqvarna Automower. Il modello 450X costa molto di più della media, ma se avete un giardino enorme, pensate alle ore di lavoro che vi farà risparmiare.

Husqvarna Automower 315 | Modello 2019 | Robot di falciatura...
  • Il tosaerba taglia il prato velocemente e in modo affidabile, affrontando persino pendenze fino al 40%.
  • Se necessario, è anche possibile impostare tempi di taglio fissi. Funzionando così silenziosamente, l'Automower 315...
  • Il falciatore di Husqvarna è comodamente regolabile tramite il tuo smartphone.
Husqvarna Automower 450X | Modello 2019 | Robot tagliaerba...
  • Efficiente robot tosaerba con 4 ruote per superfici erbose di dimensioni medie e complesse.
  • Idoneo per superfici erbose fino a 5000 m² e capace di affrontare pendenze fino al 40%.
  • La tecnologia intelligente guida il robot tosaerba automaticamente attraverso i passaggi stretti.

Bagna il giardino in modo smart

Se volete davvero irrigare il vostro prato nella maniera più intelligente, impostare soltanto l’orario non basta. Se scegliete una soluzione troppo semplice, dovrete poi ricordarvi di spegnerlo quando piove, se non volete consumare troppa acqua. Scegliete invece uno smart sprinkler che si colleghi senza problemi al vostro smartphone Android o iOS. Che possa gestire variazioni di orario in base al periodo dell’anno, alla pendenza e alla qualità del terreno, e soprattutto in base al meteo.

Quale scegliere?

Orbit B-hyve e Neto Sprinkler offrono entrambi tutte le funzioni per ottimizzare il vostro consumo dell’acqua, che può portarvi a risparmiare fino al 50% del consumo medio. Ed inoltre permetteranno di avere un prato più sano, con programmi che renderanno l’erba più verde e le radici delle piante più profonde. Orbit è per chi ha un piccolo giardino smart, che si può coprire con 4 irrigatori, mentre Neto copre fino a 12 irrigatori diversi.

Orbit B-hyve 94915 Timer da Interno Smart Wi-Fi a 4 Zone
  • Wi-Fi - Funzionalità completa con Android, iOS o web app per il controllo totale, ovunque sia necessario
  • Abbinamento rapido e semplice grazie alla tecnologia Bluetooth o Wi-Fi
  • Tecnologia WeatherSense che fornisce un'irrigazione intelligente in base alle condizioni del sito quali pendenza, tipo...
Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli,...
  • Completamente automatico - dinamicamente crea e regola d'innaffiatura Orari ottimizzati per il vostro piante/prati
  • Eco-friendly - Risparmia fino al 50% l'utilizzo di acqua all'aperto con avanzata tecnologie tra cui previsioni...
  • Limitazione dell'acqua - avvisi e auto è conforme alle regole d'innaffiatura nella tua zona

Prima la diagnosi, poi la cura: analizzatori di terreno

robot tagliaerba Wanfei Flower
Il dispositivo di Wanfei

La parola “smart” accanto a giardino sta ad indicare che volete affrontare il giardinaggio in maniera intelligente. Ed il modo intelligente per affrontare qualunque problema è capirne prima le cause, e poi trovare le soluzioni. A volte anche la miglior cura non porta a piante sane, perché c’è qualcosa che non va nel terreno, nell’esposizione alla luce o nella temperatura dell’ambiente. Gli analizzatori di terreno rivelano questi dati, e vi aiutano a migliorare la salute del vostro giardino smart.

Quale scegliere?

Wanfei è una dei marchi sotto il grande ombrello di Xiaomi. E sia nel design minimalista che nel rapporto con l’app, si vede. Potrete facilmente valutare l’umidità e la fertilità del terreno, il livello di luce e la temperatura.

 

WANFEI per Xiaomi Flower Care Soil Tester, Intelligent Plant...
  • 🌱 🌵 🌷[4 in 1 Flower Care Monitor] Flower Care Home - Monitora luce, temperatura, umidità e sostanze nutritive;...
  • 🌱 🌵 🌷[Caratteristiche] Sensore EC: rileva accuratamente i nutrienti del suolo, ha 4 sensori EC che rilevano i...
  • 🌱 🌵 🌷[Livelli di umidità] Un lungo sensore a strisce nere aiuta a rilevare rapidamente il contenuto di acqua...

Se invece preferite non dover guardare lo smartphone, per paura di macchiarlo col vostro pollice verde, allora Abafia fa per voi. Il display retroilluminato è grande abbastanza da essere letto facilmente, ed oltre alle caratteristiche che legge il prodotto Wanfei, aggiunge anche il pH del terreno, che può essere un dato fondamentale per certe colture.

Abafia Tester del Suolo, 4 in 1 Misuratore di PH del Terreno...
  • Kit di tester per terreno vegetale 4-IN-1: test dell'umidità del suolo (5 livelli), valore PH (da 3,5 a 9,0,12...
  • Ampio display LCD retroilluminato: questo tester del suolo utilizza un ampio schermo LCD per visualizzare facilmente una...
  •  FUNZIONAMENTO CONVENIENTE: collegare una batteria da 9 V, rimuovere il coperchio protettivo sulla sonda e accenderlo,...

Se non hai il giardino, fanne crescere uno smart in casa

Non tutti hanno il giardino, chiaramente. E anche chi ce l’ha, potrebbe comunque volere un po’ di verde in casa. Le piante in appartamento non solo migliorano il profumo degli ambienti, ma anche la qualità dell’aria. E ci sono anche studi che ne confermano gli effetti psicologici positivi.

Quale scegliere?

La soluzione di Click & Grow è perfetta per le piante aromatiche da tenere in casa. Che serva la salvia per la ricetta dei ravioli della nonna, o il rosmarino per insaporire il gin tonic, avere delle piante fresche sul ripiano della cucina assicura prodotti genuini, un profumo intenso ed una macchia di verde nell’arredamento. Questo vaso super tecnologico darà acqua, nutrimenti e luce LED alle tue piante aromatiche.

Click & Grow Smart Intelligente Garden 3, Bianco, 30x28x10...
  • Include tutto il necessario per ottenere le erbe lungo fresco tutto l'anno nel vostro giardino di erbe intelligente
  • Utilizza una lampadina a LED con basso consumo energetico e ad alte prestazioni per ancora cresce più velocemente
  • Contiene 3 capsule basilico; quindi, nell'ambito di una vasta gamma di possibili Refill: erbe, fiori, piante,

I vasi di Citysens non hanno le lampade LED per dar luce ai fiori, ma hanno i nutrienti per far crescere rigogliose le tue piante per due anni, oltre ad un sistema d’irrigazione che richiederà cinque minuti per l’impostazione, e poi basta. Se non avete la memoria o la voglia per bagnare le piante con regolarità, questi quattro vasi in verticale lo faranno per voi. E visto il design, potrete inserirli per arredare qualsiasi angolo della casa.

Citysens- Giardino verticale modulare con auto-irrigazione...
  • Fioriera verticale con 4 portavasi verticale bianco
  • Inclusi sistema di irrigazione smart, pompa di irrigazione, timer WiFi, sostanze nutritive per 2 anno e istruzioni per...
  • Autonomia di irrigazione: 30- 60 giorni.

Ora, non ti resta che goderti il tuo giardino smart

Con questi gadget tecnologici, dovreste rendere il vostro giardino il più smart del vicinato molto velocemente. E quando vedrete il vicino che suda e sbuffa bagnando le piante e tagliando il suo prato, che ora non è nemmeno più verde, potrete continuare continuare a bere la vostra spremuta. Tanto avete un giardiniere robot.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link