fbpx
AutoMotori

La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro

La Renault Clio debutta di nuovo, con un nuovo look e pronta per altrettante avventure. Dal 1990 è una delle auto più vendute e apprezzate. Soprattutto, la nuova Renault Clio introduce tante novità al livello di materiali e nuove tecnologie. Così la Maison francese dell’automotive aggiunge alla gamma un esemplare che strizza l’occhio alla GenZ.

Renault Clio, estetica e aerodinamicità

Durante la presentazione gli esterni catturano l’attenzione. Ecco la nuova Renault Clio è pronta per il futuro e le sue avventure. Il frontale dotato di fari e gruppi ottici sono espressione del cambiamento. Così come per il design della Renault Scenic Vision, vista lo scorso anno al Salone di Parigi 2022. I nuovi fari LED con cinque punti luminosi sono affiancati da luci diurne che si sviluppa in verticale verso la parte inferiore del paraurti.

La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa
La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa

Rivista anche la calandra, brunita e dalla griglia con una nuova trama. Mentre al centro svetta il logo Renault, dal recente restauro.

Per tutti gli allestimenti sono di serie le calotte nere degli specchietti. La matita dei designer si è concentrata anche sui fanali. La nuova Renault Clio ha fanali full LED dalla forma più sportiva di sempre.

Renault Clio, tecnologia all’avanguardia e interni green

La city car francese strizza l’occhio al pianeta e non rinuncia alla tecnologia digital. All’interno della Renault Clio spicca il cruscotto digitale da 7 o 10 pollici. Questo si sceglie a seconda della tipologia di sistema d’infotainment Easy Link.

Non solo, l’impianto multimediale fornisce la ricarica wireless per lo smartphone. Allo stesso tempo è compatibile wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Quindi nelle dimensioni di 10 pollici dà la possibilità di visualizzare la mappa del navigatore direttamente sul virtual cockpit.

La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa
La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa

QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Svelato anche il nuovo progetto per il futuro delle vetture Renault, che saranno sempre più green. Si parte proprio dall’abitacolo della Renault Clio, cui rivestimenti sono fatti per il 60% da materiali riciclati, per sedili, cruscotto e pannelli porta. Il tessuto Tencel avvolge le sedute ed è sviluppato e fornito dall’azienda austriaca Lenzing. I comandi, il volante, il sistema di climatizzazione e la leva del cambio automatico sono completamente rinnovati. Soprattutto l’obiettivo del marchio è di abolire al 100% la pelle.

Renault Clio, tutte le motorizzazioni

Renault Clio per la versione d’ingresso la troviamo con il motore benzina tre cilindri aspirato da 0.9 litri, da 65 CV e turbo da 90 CV. Nella gamma sono presenti il motore benzina/GPL TCe 100 da 0.9 litri turbo da 100 CV. Mentre la versione full hybrid, è la top di gamma Renault Clio E-Tech con motore 1.6 benzina e due motori elettrici, con cambio automatico a 4 marce, con 145 CV di potenza complessiva.

Il diesel c’è, Renault Clio con il 1.5 diesel da 100 CV. Mancherà la tecnologia mild-hybrid per le motorizzazioni benzina più piccole.

La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa
La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa

Renault Clio, fa il pieno di Adas

Sicurezza e assistenza alla guida sono priorità per la Renault Clio. Qui la casa francese sale di qualche gradino. Infatti inserisce dispositivi di categoria superiore, come sistema Active Driver Assist, tecnologia di guida autonoma di Livello 2, che fa lavorare insieme il cruise control adattivo con Stop&Go e l’assistente al mantenimento della corsia. Di serie è presente la dotazione di un nuovo sistema di abbaglianti automatici migliorato in termini di precisione e rapidità d’inserimento.

Renault Clio, debutta l’allestimento Esprit Alpine

Le sorprese di Renault Clio continuano. Altra novità al listino è il nuovo allestimento Esprit Alpine. Questo lo abbiamo visto su Austral ed Espace. Soprattutto è quel tocco sportivo che dà alla city car uno sprint in più. Troviamo sugli esterni della vettura un paraurti anteriore arricchito da splitter anteriore e dettagli in grigio satinato. Come precisato durante la presentazione, il colore riprende le razze dei cerchi in lega e i badge posizionati sui passaruota anteriori.

La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa
La Renault Clio si rifà il look e ci porta nel futuro, fonte ufficio stampa

I vetri posteriori sono oscurati e di serie. Infine, l’abitacolo della Renault Clio Esprit Alpine si distingue per i rivestimenti specifici per i sedili anteriori, con un nuovo tessuto tecnico e il logo Alpine.

 

Metallo portachiavi per auto,accessori per chiavi auto...
  • Modelli compatibili: con tutte le marche/modelli elencati. Si prega di selezionare in base a nomi e foto. Questo...
  • Materiali: il portachiavi è in ferro. Sostituiscilo con questo portachiavi una volta per tutte. Non devi più...
  • Aspetto elegante: il portachiavi è zincato per sembrare lucido e, con il logo della tua auto, conferisce alla chiave...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button