Gli strumenti di lavoro per un videogiocatori sono estremamente importanti e possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Nessuno lo sa meglio di ASUS e della sua straordinaria Republic of Gamer (ROG), che da anni continua a sfornare accessori e dispositivi pensati appositamente per i gamer. Oggi, ASUS vuole mantenere alto il nome e il valore della sua divisione gaming con la nuova tastiera meccanica ROG Strix Flare II Animate e questa, è la sua recensione.
Da videogiocatori e smartworker, avere una tastiera, comoda, performante e dal design appetibile è sempre stata (soprattutto negli ultimi anni) una prerogativa importante. Che ASUS abbia centrato il punto anche questa volta? Scopriamolo!
La nostra recensione della tastiera ROG Strix Flare II Animate
Per questa recensione, abbiamo messo a dura prova la ROG Strix Flare II Animate facendola diventare la tastiera di uso quotidiano per il lavoro e i videogames. Prima di raccontarvi della nostra esperienza, analizziamola un po’ più da vicino.
Design
La nuova ROG Strix Flare II Animate vanta lo stile e la classe, ormai tratto distintivo della divisione ASUS ROG. Si presenta come una tastiera solida dai materiali premium, in plastica e metallo. Ha una dimensione di 435mm x 165mm x 38mm che aumenta a 435mm x 85mm x 27mm nel caso in cui decidiate di utilizzare l’appoggia polsi, incluso nella confezione. Un cavo USB da 2 metri completa il tutto.
La tastiera è dotata di tutti i tasti che ci si aspetta di vedere in una tastiera QWERTY più il comodissimo tastierino numerico sulla destra. Le particolarità, in termini di pulsanti, sono rappresentate da uno slot posizionato in alto a sinistra della parte frontale che comprende due pulsanti, una rotellina e una manopola. Si tratta di un set pensato appositamente per gestire al meglio il controllo dei media. La manopola permette infatti di selezionare le tracce di una playlist o di mettere in pausa e riprendere la musica o un video, premendo la parte più esterna. La rotella invece, permette di aumentare e abbassare il volume semplicemente ruotandola oltre che mutare l’audio, schiacciandola. A questi due comandi si posizionano due pulsanti sulla destra che hanno la funzione di bloccare il tasto di Windows (per giocare indisturbati) o spegnere qualsiasi tipo di effetto luce.
Quello delle luci RGB, come ogni accessorio gaming che si rispetti, è infatti un tema che sta molto a cuore a ROG e questa tastiera non fa eccezione. Tutta la tastiera è infatti dotata di luci al LED RGB da personalizzare con decine di effetti e moltissime colorazioni da adattare al nostro stile di gioco o al tipo di lavoro che si sta svolgendo al computer. A queste, si affianca anche il fantastico Anime Matrix LED Display posizionato in alto a sinistra. Si tratta di una sezione forata della tastiera contenente 312 mini-LED personalizzabili e programmabili per mostrare una scritta, disegni, indicatori di specifiche del computer, l’orario e molto altro.
All’interno della confezione troviamo, come anticipato, il poggia polsi in spugna che si attacca con facilità attraverso l’utilizzo di magneti. Grazie ad una sezione di plastica trasparente, anche la base del poggia polsi mostrerà la colorazione RGB scelta per la tastiera. Inclusi nella confezione troviamo anche una guida rapida, degli sticker ASUS ROG e due pratici attrezzi per togliere i pulsanti, per la pulizia o per inserire le varianti che preferite.
Tecnologia
Proprio nei pulsanti si trova un altro punto di forza della ROG Strix Flare II Animate. Siamo di fronte ad una tastiera meccanica di ultima generazione che garantisce una risposta praticamente istantanea dalla pressione dei tasti. Una velocità pari a 8000 Hz di pooling rate che si traduce in un input di otto volte superiore rispetto alle altre tastiere, riducendo il feedback da 1 millisecondo a 0.125 millisecondi. Si tratta di una velocità impressionante che può fare la differenza all’interno di ogni match. A supporto di ciò abbiamo gli interruttori meccanici ROG NX con attuazione rapida che forniscono un feel di battitura eccellente.
A migliorare il la sensazione della pressione dei tasti ci pensano le keycaps ROG PTB Doubleshot, i “copritasti” di ROG realizzati con materiali premium e pensati per ridurre l’oscillazione dei tasti durante la pressione per una user experience più completa e coinvolgente. Sotto la tastiera troviamo invece uno strato di spugna fonoassorbente in grado di assorbire i rumori e gli echi per una migliore acustica.
Non mancano neanche la tecnologica ANTI-Ghosting & N-KEY ROLLOVER per registrare con precisione ogni sequenza di tasti indipendentemente dalla velocità, un ingresso USB Type 2.0 sulla parte superiore della tastiera, e una memoria integrata che permette il salvataggio di 6 profili per personalizzare la tastiera.
Il potere di Armoury Crate
La ROG Strix Flare II Animate può essere personalizzata approfonditamente per mostrare il vostro stile unico. A tal proposito arriva in nostro soccorso il software Armoury Crate di ASUS ROG. Si tratta di un programma che permette la gestione della maggior parte dei dispositivi ASUS collegati al computer e di quelli che supportano la tecnologia AURA. Qui è possibile personalizzare ogni elemento estetico della tastiera e non solo. Ogni pulsante, incluso il set di rotella e manopola, può essere personalizzato per svolgere una determinata funzione, che sia aprire una determinata app, un sito web, corrispondere a un altro tasto e così via.
Una grande sezione è dedicata ovviamente alle luci RGB e all’Anime Matrix. Oltre a personalizzare, colore e intensità, è possibile scegliere tra un set di effetti e animazioni base che vanno dal classico effetto statico a una sequenza a onde che genera un’ondata di colori ad ogni pressione, da un lento effetto pioggia a un raggiante ciclo di colori alternati. A questi si aggiungono gli effetti di AURA Sync che, come da nome, si sincronizzano con tutti gli altri accessori ASUS ROG che supportano questa tecnologia. Ogni effetto può a sua volta essere personalizzato in termini di colore, frequenza, velocità e così via.
Particolarmente interessante e divertente è la sezione AniMe Matrix, personalizzabile con una libreria di contenuti offerta dall’app e ampliabile. Questa permette di inserire in quella piccola sezione della tastiera immagini statiche o mobili e scritte: il logo ROG, un gatto in movimento o il vostro nome in movimento, Quella sezione può rivelarsi anche molto utile per fornire dati del vostro computer come il livello dell’audio o della batteria (in caso si stia utilizzando un laptop). L’unico limite è la vostra fantasia.
- Il display Anime Matrix offre la possibilità di una personalizzazione come mai prima d’ora, scegli il disegno o...
- I tasti di controllo del volume e dei contenuti multimediali sono posizionati a portata di mano, nell'angolo in alto a...
- Fino a 8 volte più veloce rispetto alle principali tastiere gaming, la frequenza di polling di 8000 Hz fornisce un...
La nostra prova della ROG Strix Flare II Animate
Abbiamo provato la tastiera meccanica ROG Strix Flare II Animate per circa tre settimane, durante le quali ha sostituito la tastiera integrata del nostro laptop da gaming (adibito ora a schermo secondario).
Prima di iniziare con le nostre impressioni non possiamo non citare la straordinaria presentazione e il packaging a cui ormai ci ha abituato ASUS ROG. Allo stesso modo la tastiera, sin dal primo impatto, da una sensazione di un dispositivo premium realizzato con materiali eccellenti che danno un senso di solidità. La “plasticosità” delle solite tastiere è un ricordo lontano. Questa sensazione si ripercuote anche nella pressione dei tasti, morbida ma allo stesso tempo robusta e piacevole al tatto. Il feedback che restituisce la rendono una tastiera eccellente sia per giocare sia per lavorare al computer (o per scrivere questa recensione).
In termini di gaming, le sensazioni della tastiera e la velocità di feedback si traducono in un’esperienza di gioco complessivamente più appagante e coinvolgente. Non saremo noi a dirvi che con questa tastiera diventerete dei pro player al vostro FPS preferito, ma sicuramente la rapidità di pressione è eccezionale e utile per reagire velocemente alle situazioni più imprevedibili.
Il supporto all’applicazione Armoury Crate, infine, è davvero ben fatto, user-friendly e coinvolgente. Vi basteranno pochi click per veder cambiare colori e animazioni della vostra tastiera per renderla davvero unica e in linea con la vostra personalità.
La recensione della ROG Strix Flare II Animate in…pochi tasti
La ROG Strix Flare II Animate ci ha conquistati. Tutto, dal design alle performance, dai materiali alla possibilità di personalizzazione, la rendono una tastiera meccanica premium. La sua semplicità di utilizzo e il supporto del comparto extra di comandi, la rendono l’alleato ideale per le sfide, di lavoro o in game, più pesanti.
Personalizzarla è semplice e divertente ed è possibile renderla una tastiera davvero unica in grado di rappresentare al meglio la vostra personalità o il mood del momento. Un must per tutti gli amanti dei videogiochi e dei prodotti di alta qualità.
La tastiera meccanica ROG Strix Flare II Animate è ora disponibile al prezzo di circa 240€
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!