fbpx
CulturaSpettacoli

I romanzi sci-fi di cui bramiamo un film o una serie TV

Quale universo vorreste visitare?

Dopo il nostro ultimo articolo, in cui parliamo dei romanzi fantasy di cui bramiamo una serie TV o un film, abbiamo pensato di esplorare il lato sci-fi, così misterioso ma affascinante. Quindi, anche oggi ci poniamo la stessa domanda: quali sono i romanzi sci-fi che ancora non sono stati tramutati in serie TV o film? Scopriamoli insieme.

I romanzi sci-fi di cui bramiamo film o serie TV

La fantascienza è un argomento che, in un modo o nell’altro, ha sempre affascinato tutti. Sviluppatosi nel ‘900, il genere affonda le sue radici nel romanzo scientifico e poi, con il passare degli anni, si è esteso fino a toccare letteratura, cinema, fumetti, televisione e anche videogiochi.

Per quale motivo attira così tanto? Semplice, perché si tratta di una narrazione basata su speculazioni e ipotesi principalmente tecnico-scientifiche e degli impatti che possono avere sulla società e sugli esseri umani. Nella categoria, ovviamente, troviamo i tanto amati e misteriosi alieni ma anche robot, cyborg o mutanti. Insomma, ce n’è per tutti. La maggior parte dei romanzi o dei prodotti seriali e cinematografici sono ambientati in un futuro prossimo con la tecnologia che regna sovrana e di cui, spesso, gli esseri umani perdono il controllo.

asimov neanche gli dei tech princess

Il primo romanzo sci-fi che vorremmo vedere sotto forma di film o serie TV è Neanche gli Dei di Isaac Asimov. Il grande Isaac Asimov ha scritto più di quanto si possa sperare di leggere durante la sua vita e questo romanzo è una delle piccole ma grandi perle presenti nel suo catalogo narrativo.

La trama riguarda il metodo di utilizzo dell’energia di un universo parallelo che, alla fine, condannerà l’umanità e forse anche l’universo parallelo stesso. È diviso in tre parti ma la storia è abbastanza breve essere trasformata in un film.

Il romanzo ha vinto il Nebula Award per il miglior romanzo nel 1972 e anche l’Hugo Award, stessa categoria, nel 1973. Si tratta di un romanzo estremamente interessante e anche il preferito di Asimov stesso. L’autore, nella sua autobiografia, ha infatti dichiarato che il romanzo, specialmente la seconda sezione, fu la “più grande e più efficace scrittura che abbia mai prodotto”.

Quindi per quale motivo lasciarlo da parte? Saremmo curiosi di vederlo sul piccolo o anche sul grande schermo.

L’arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon

Gravitys Rainbow tech princess

Non è propriamente accurato definire L’arcobaleno della gravità come un romanzo sci-fi ma questo capolavoro di Thomas Pynchon copre davvero tutto, in modo dettagliato e particolarmente sorprendente. Descrive nel dettaglio alcune delle cose più oscure e inquietanti che gli esseri umani possano fare e, allo stesso tempo, include anche sezioni di umorismo leggero.

Fa riferimento a momenti oscuri della Seconda Guerra Mondiale che solo gli storici riconoscerebbero, mentre riconosce la scienza metafisica come fatto. Sarebbe impossibile provare a descrivere la trama, poiché si tratta di un prodotto estremamente lungo e dettagliato.

Supera infatti le settecento pagine e contiene davvero tanti personaggi. Trasformarlo in un solo film sarebbe piuttosto complicato ma riteniamo che una trilogia oppure anche una serie TV sarebbero perfette. Per realizzare questo prodotto e onorarlo, però, servirebbe una meticolosa attenzione. È un progetto ambizioso.

Hyperion di Dan Simmons

hyperion serie tv romanzi sci fi film tech princess 1

Tra i vari romanzi presenti nel panorama narrativo, Hyperion dell’autore Dan Simmons è uno di quelli che vorremmo vedere sul piccolo schermo. Formato da quattro romanzi e diversi racconti, Hyperion Cantos è essenzialmente The Canturbury Tales nello spazio.

Raccontato come una serie di racconti intrecciati che abbracciano diversi periodi di tempo, il primo libro segue sette pellegrini in un futuro lontano, ognuno alle prese con il proprio viaggio per incontrare L’Averla, un essere potente e misterioso capace di tremenda malvagità.

Hyperion presenta una storia vasta e complessa che coinvolge più pianeti, sistemi stellari e regni che sfidano la descrizione convenzionale. La storia è una saga che include ogni genere di personaggi tra cui monaci, soldati e viaggiatori del tempo. I conflitti poi avvengono su scala galattica. Acclamata come una delle grandi serie di fantascienza moderna, è stata oggetto di numerosi tentativi di adattamento dalla sua prima pubblicazione nel 1988. Tuttavia, ad oggi, ancora non ne abbiamo uno.

A novembre 2021 però è stato annunciato che la Warner Bros e Bradley Cooper avrebbero trasformato il romanzo in un film quindi non vediamo l’ora di saperne di più.

I romanzi sci-fi di cui bramiamo serie TV o film: Le sirene di Titano di Kurt Vonnegut

sirene titano tech princess

Kurt Vonnegut è un grande scrittore di fantascienza e Le sirene di Titano, diventato un classico del genere, è uno dei romanzi sci-fi che speriamo di veder trasformato in film o serie TV. Tendendo anche verso il genere action-adventure, il romanzo narra di un’invasione marziana sulla Terra e, a conti fatti, è molto più una satira.

È la storia di Malachi Constant, uno degli uomini più ricchi della Terra, e dei suoi viaggi su Marte e la sua luna Titano, dove tenta di sventare una guerra interstellare e viene a conoscenza di verità oscure sul genere umano.

È un racconto di fantascienza fuori dal comune e che racchiude un messaggio più oscuro sulla natura umana, caratterizzato da tante sfumature religiose. Vonnegut ritiene che sia arrogante pensare all’umanità come al centro della creazione e Le sirene di Titano è l’opera che mette in evidenza questo suo pensiero.

Il 19 luglio 2017 è stato annunciato che il romanzo sarebbe stato adattato come serie TV e sarebbe stato diretto da Dan Harmon, in collaborazione con Evan Katz. Da allora però non abbiamo più ricevuto notizie riguardo il progetto. Speriamo quindi di saperne di più al più presto.

Neuromante di William Gibson

neuromancer tech princess

Il romanzo d’esordio di William Gibson del 1984, Neuromante, ha delineato gli standard per il cyberpunk, il sottogenere della fantascienza ambientato in un futuro distopico non così lontano, dove la tecnologia domina.

Il romanzo è incentrato su hacker, corporazioni corrotte e i comuni protagonisti di strada che riprendono il controllo. Film come Ready Player One e The Matrix prendono ispirazione, portando nel loro universo alcuni elementi tipici del genere. Troviamo anche prodotti come Cyberpunk 2077 o Altered Carbon, la serie TV Netflix che si ispirano liberamente al genere. È quindi giusto che questo romanzo meriti un adattamento cinematografico o seriale.

Neuromante è la storia di Henry Case, un piccolo truffatore ed ex hacker di computer che vive con difficoltà per le strade del Giappone. Ha perso le sue abilità a causa di una debilitante dipendenza dalla droga che ha attaccato la sua capacità di accedere alla matrice che gestisce il cyberspazio.

In seguito gli viene offerta la possibilità di riacquistare le sue abilità di hacker se accetta di assistere un uomo di nome Armitage in un lavoro particolarmente rischioso. Essenzialmente un thriller noir, trasformato poi in un’epopea cyberpunk, il libro scava nelle profondità delle vaste cospirazioni e nel ventre oscuro della società. Si tratta di un’opera eccezionale che, ancora oggi, non è stata adattata per il piccolo o grande schermo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button