fbpx
AttualitàTech

Attenti alle cyber truffe che sfruttano il conflitto tra Russia e Ucraina

Stando ad un report di Check Point Research la guerra tra Russia e Ucraina ha messo in moto numerose truffe che si presentano come donazioni per il popolo ucraino.

I cybercriminali sfruttano la guerra tra Russia e Ucraina: raccolte fondi o truffe?

Mentre il mondo occidentale si stringe intorno al popolo ucraino mandando soccorsi e solidarietà, online nascono campagne truffaldine. La guerra tra Russia e Ucraina ha infatti aperto nuove frontiere per la cybercriminalità, che sfrutterebbe ora l’emotività di coloro che vogliono donare per il popolo ucraino. A spiegarcelo è Check Point Research (CPR), la divisione Threat Intelligence di Check Point® Software Technologies Ltd. Si tratta del principale fornitore di soluzioni per la sicurezza informatica a livello globale.

Stando a quanto riferito, sul darkweb, sarebbero presenti numerosi annunci  richiedenti donazioni a favore dell’Ucraina. Sebbene alcuni di questi annunci siano legittimi, altri  sono invece fraudolenti, e richiedono donazioni attraverso le criptovalute. CPR ce li segnala attraverso due esempi

  • ESEMPIO 1– CPR ha scoperto l’annuncio richiedente donazioni per una donna Ucraina dal nome Marina. In una breve descrizione si afferma che “Marina” e i suoi bambini stanno cercando di scappare dall’Ucraina e chiedono una donazione in criptovaluta. L’appello sottolinea che “ogni moneta aiuta”. Sebbene i QR code allegati sono indirizzi di portafogli di criptovaluta, un veloce controllo dimostra che l’immagine principale sul sito sembra provenire da un servizio di un’emittente televisiva internazionale tedesca, Deutsche Welle (DW). Non viene fornita nessun’altra informazione e ciò solleva domande sull’autenticità e la legittimità della pagina in generale.   
  • ESEMPIO 2 – Alcuni dei siti menzionati puntano effettivamente a siti affidabili. Quello che spicca è un sito web che chiede alle persone di “Aiutare l’esercito Ucraino e i suoi feriti, insieme alle famiglie e ai bambini coinvolti nel conflitto.” Esso fa anche riferimento all’account Twitter “Defend Ukraine”. Il dominio è stato registrato il 16 febbraio, una settimana prima che scoppiasse il conflitto in Ucraina. Il sito è molto semplice e contiene una lista di diverse associazioni e ONG in Ucraina, oltre a cripto valute (Bitcoin, Ethereum, e USDT).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button