fbpx
NewsTech

NeN, stop al caro-bollette invernale: come risparmiare sull’energia

"Abbassa la luce" è l'iniziativa che NeN ha suggerito ai propri clienti e prevede dei bonus per chi, nei prossimi mesi, risparmierà sui consumi rispetto all'anno scorso.

Tutti sanno quanto sia costoso affrontare l’inverno in casa e ci si ritrova a dover affrontare il caro-bollette per via degli alti consumi che ne derivano, tra termosifoni accesi per ore, docce calde, preparazione di cibi più lunga e tanto altro. Per questo motivo NeN, prima EnerTech in Italia, ha stilato tre consigli utili per risparmiare sul conto delle bollette energetiche di fine anno. “Abbassa la luce” è l’iniziativa che NeN ha suggerito ai propri clienti e prevede dei bonus per chi, nei prossimi mesi, risparmierà sui consumi rispetto all’anno scorso.

NeN dice no alla cena a lume di candela: non è necessario

Per quanto possa sembrare un modo poetico per abbassare un po’ i consumi, non è essenziale cenare per forza al lume di candela. Per risparmiare senza rinunciare alle lampadine basta usare quelle a LED: consumano il 70% in meno di quelle tradizionali e basta ricordarsi di spolverarle per evitare che la polvere ne diminuisca la luminosità.

Non solo: non è il caso nemmeno di limitare le lucine natalizie perché una sola catena non è poi così impattante sulla bolletta. Ma è sempre buona cosa non lasciarle accese inutilmente se non servono per creare l’atmosfera.

NeN definisce il corretto uso del phon

NeN phon

Proseguono i consigli di NeN sul risparmio delle bollette. Se si vuole consumare meno è giusto adottare le sane e buone abitudini che valgono per l’asciugacapelli, così come per molti degli elettrodomestici che abbiamo in casa. Quindi meglio non lasciarlo sempre attaccato alla presa e non utilizzarlo al massimo sia di temperatura che di potenza del getto d’aria calda.

In ogni caso, l’impatto del suo consumo sulla bolletta non è certo dei più elevati. Utilizzandolo per alcuni minuti, anche tutti i giorni, il suo costo in bolletta arriverebbe al massimo a 3,60 euro al mese, secondo l’Osservatorio dei Consumi di Nen.

Doccia calda sì, ma non troppo

È sempre un piacere meditare sotto la doccia calda, però è altrettanto importante tenere a mente che è possibile risparmiare 80 litri d’acqua e il 35% di elettricità se si fa una doccia di 5 minuti più fresca, abbassando la temperatura della caldaia di 3 gradi. NeN ci ricorda anche di spegnere lo scaldabagno quando è arrivato a temperatura: l’acqua si mantiene calda per molto tempo ugualmente.

Offerta
Asciugacapelli Professionale Da Salone ad Asciugatura Rapida...
  • ✔【Motore senza spazzole ad alta velocità e asciugatura rapida】L'asciugacapelli Parwin Pro Beauty è dotato di un...
  • ✔【Asciugacapelli agli ioni con controllo intelligente della temperatura】 Asciugacapelli Parwin Pro Beauty con...
  • ✔【Funzione di pulizia automatica inversa + funzione di memoria】3 velocità del vento e 3 temperature, dotato di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button