fbpx
eSportNewsVideogiochi

IIDEA presenta il Rapporto sugli esports in Italia nel 2022

IIDEA ha presentato oggi il nuovo Rapporto sugli esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen. Ecco tutti i dettagli.

IIDEA presenta il Rapporto sugli eSports in Italia: chi sono gli appassionati?

Gli appassionati di esports in Italia sono principalmente uomini (63%) tra i 21 e i 40 anni con un’età media di 28 anni, un livello di istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Tra i fans più accaniti, queste caratteristiche sono accentuate: il 56% dichiara un’istruzione almeno universitaria e il 63% un reddito mensile superiore ai €1500.

La passione per gli esports risulta essere duratura per questa categoria di fan: il 37% ha infatti dichiarato di seguirli almeno da 3 anni. Il 59% dei fan, inoltre, dedica dalle 2 alle 7 ore alla settimana ad attività legate al mondo esports.

Per quale motivo i fan si dedicano così tanto agli esports? Per l’intrattenimento. Di elevata importanza anche il fattore aggregazione e l’appartenenza ad una community. Uno dei motivi principali per seguire gli esports è, infatti, il desiderio di trascorrere tempo con gli amici con cui si condivide la stessa passione.

Il genere videoludico più giocato su console è quello sportivo. Al secondo posto ci sono gli sparatutto, che sono anche il genere maggiormente giocato su PC; in seguito troviamo Battle Royale e MOBA. Infine, su mobile, si gioca principalmente a titoli di strategia.

Inoltre, la ricerca evidenzia che un fan esports ha un account di gioco su più piattaforme diverse; il 68%, invece, ha almeno un account su uno store digitale, tra i quali spicca PlayStation Store; il 55% si è iscritto ad almeno un account di servizi in abbonamento in cui primeggia Twitch Prime.

Tra i dispositivi più utilizzati per seguire eventi, invece, troviamo PC e smartphone.

Fan Token

sale esports illegali

Per approfondire il tema dell’interesse degli appassionati nei confronti di fan token e NFT, IIDEA ha analizzato il rapporto con questi trend degli appassionati di esports, calcio e motorsport. In particolare, la fanbase esports dichiara di avere una maggior conoscenza di questi fenomeni (67%); tuttavia, l’interesse è minore rispetto a quello delle fanbase di calcio e motorsport.

I fan esports, oltretutto, mostrano un interesse più elevato per i diritti relativi all’esclusività di contenuti o premi e scontistica per merchandising o ticketing. Per i fan più appassionati anche la partecipazione attiva a iniziative dei team e il poter partecipare a forum o chat esclusive sono aspetti di interesse.

Round One e gli Italian Esports Awards

IIDEA e Ninetynine hanno svelato anche alcuni aggiornamenti nel percorso di avvicinamento a Round One, il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia, agli Italian Esports Awards (IEA), i prestigiosi premi di settore.

La terza edizione di Round One si terrà il 25 e 26 ottobre 2022 presso OGR Torino e quest’anno si avvale della partnership strategica di dentsu gaming. Round One riparte dagli ottimi risultati della passata edizione con un nuovo concept: The Very Next Level.  

Round One ospiterà anche la cerimonia di premiazione degli Italian Esports Awards, il premio dedicato alle eccellenze nel mondo degli esports in Italia.

Per leggere la versione integrale del Rapporto sugli Esports in Italia nel 2022 potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button