fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Traffico aereo bloccato negli USA causa anomalia informatica. Si indaga su possibile attacco hacker

Da questa mattina l’intero traffico aereo degli USA risulta bloccato a causa di un guasto informatico. A riferirlo è la Federal Aviation Administration (FAA), che ne ha dato l’annuncio sui propri canali social. Nel frattempo la Casa Bianca ha ordinato un’indagine approfondita per stabilire le cause dell’anomalia. Non si esclude, infatti, che il problema possa essere stato generato da un cyberattacco.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Cosa sta succedendo negli USA: traffico aereo bloccato da ore

Il primo tweet della Federal Aviation Administration è stato pubblicato intorno alle 12:30 italiane di oggi (11 gennaio 2023). Nel post – che trovate di seguito – la FAA scrive che “sono in corso controlli di convalida del sistema”. Informa, inoltre, che il problema riguarda l’intero spazio aereo nazionale. Twitter è stato inoltre invaso anche da post dei viaggiatori, che ovviamente lamentano disservizi. I voli in ritardo negli Stati Uniti sembrano essere oltre 3.500.

In un successivo tweet, pubblicato una ventina di minuti dopo, la FAA annuncia il ripristino di alcune funzionalità del sistema, pur confermando che le operazioni restano limitate. Restano quindi vietati i decolli.

Offerta

Nell’ultimo aggiornamento, pubblicato circa 40 minuti prima della stesura di questo articolo, la FAA informa che tutti gli aereomobili in volo possono ora iniziare le operazioni di atterraggio in sicurezza.

Joe Biden ordina l’inchiesta: errore o attacco informatico?

Al momento in cui vi scriviamo appare impossibile avere un quadro chiaro della situazione. L’unica certezza che abbiamo è che tutti i voli sono stati rimandati e che il traffico aereo USA è stato momentaneamente bloccato. 

Nel frattempo Karine Jean-Pierre, un portavoce della Casa Bianca, ha fatto sapere che il presidente Joe Biden è stato messo al corrente della situazione e avrebbe ordinato le indagini sulle cause del disservizio. “In questo momento – ha dichiarato Jean-Pierre  – non ci sono evidenze di un cyberattacco, ma il presidente ha dato istruzioni al dipartimento dei Trasporti per una piena indagine sulle cause. La FAA fornirà regolari aggiornamenti”.

Successivamente è intervenuto lo stesso Joe Biden, il quale ha dichiarato:

“Ho appena parlato con Pete Buttigieg [attuale Segretario dei Trasporti, ndr], ancora non conoscono le cause, ho chiesto di riferire direttamente a me non appena lo scopriranno. Si aspettano che in un paio d’ore potranno avere un’idea più chiara di cosa ha provocato il blocco. A quel punto potremo fornirvi le dovute rispose. Ad ogni modo, al momento, gli aerei possono tutti atterrare in sicurezza, ma non possono decollare”.

Vi terremo ovviamente aggiornati quando saranno disponibili fonti certe.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button