fbpx
NewsSoftwareTech

BeReal: il social sta già diventando una meteora?

Dopo un successo enorme nel 2022, i download scendono per il social francese

Il social più apprezzato dell’anno scorso sta già diventando una meteora: che fine ha fatto BeReal? L’app che l’anno scorso ha conquistato il premio come migliore dell’App Store secondo Apple e ha dominato le classifiche, ora sta perdendo in popolarità. C’è ancora futuro per questo social senza filtri?

BeReal sta diventando una meteora?

Nato in Francia solo nel 2021, BeReal ha voluto dare un alternativa ai tanti social fotografici che popolano il web. Gli iscritti hanno una finestra di tempo di appena due minuti in cui scattare una fotografia da condividere con i follower, utilizzando la telecamera anteriore e posteriore.

Un modo per spogliarsi dei filtri e delle pose da copertina di altri social come Instagram, per puntare invece tutto sulla spontaneità. Un’idea che ha avuto un successo enorme: oltre 70 milioni di download negli ultimi mesi dell’anno scorso, diventando a lunga l’app più scaricata dell’App Store. E convincendo anche gli investitori, visto che sono arrivati oltre 60 milioni di dollari di finanziamenti.

BeReal App

Quest’anno però i dati non sono altrettanto impressionanti. Nel 2023, solo 16 milioni di download, arrivando al numero 120 della classifica dell’App Store in America.

In Italia, l’applicazione sta ancora andando forte: al momento è sesta nell’App Store italiano. Ma molti esperti – come Repubblica qui – vedono già una traiettoria calante come Clubhouse di recente, ma anni fa anche Vine o Periscope.

Una scarsa popolarità che rischiano anche aziende mature come Twitter e Pinterest, mentre invece TikTok, YouTube e le app di Meta (Instagram e Facebook) sembra sempre crescere. Per quanto abbia la nomea da “boomer”, Facebook in particolare ha due miliardi di utenti attivi e genera più traffico di qualsiasi altra piattaforma online.

Negli ultimi anni, solo TikTok ha saputo inserirsi nel dominio di Meta e Google. Ma forse è troppo presto per dire addio a BeReal: il social deve trasformarsi da novità a piattaforma utilizzata da tutti. I prossimi mesi saranno fondamentali per capirlo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button