Site icon Techprincess

Samantha Cristoforetti nominata comandante dell’Iss

Samantha Cristoforetti nominata comandante dell’Iss thumbnail

Ancora un traguardo importante per Samantha Cristoforetti, nominata nuovo comandante dell’Iss. La cerimonia ufficiale di consegna del nuovo ruolo si terrà oggi, 28 Settembre alle ore 15:35 italiane. Per chi non volesse perdere l’evento, è importante sapere che questo sarà trasmesso in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV e Nasa Tv. Pronti per sostenere la nostra AstroSamantha?

Samantha Cristoforetti nuovo comandante dell’Iss: oggi la cerimonia di consegna

Oggi, alle ore 15:35 italiane, l’attuale comandante Oleg Artemyev consegnerà una chiave simbolica a Samantha Cristoforetti, rendendola di fatto il nuovo comandante dell’Iss. ”Il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo – commenta David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’Esa -. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale”.

A partire da questo pomeriggio, Samantha Cristoforetti sarà ufficialmente Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, diventando di fatto la prima donna europea a ricoprire questo ruolo. Ma quali saranno davvero i nuovi compiti di AstroSamantha? In quanto comandante, sarà responsabile del lavoro e del benessere degli astronauti in orbita, mantenendo una comunicazione costante con l’equipaggio a terra e coordinando eventuali operazioni in caso di emergenza. “Sono onorata della mia nomina a comandante, e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”, così Samantha commenta la sua nuova e incredibile avventura.

Exit mobile version