fbpx
NewsSoftwareTech

TikTok, rimossi 81 milioni di video in tre mesi

Nel secondo trimestre dell'anno ha rimosso l'1% dei video caricati sulla piattaforma

Di recente TikTok ha comunicato un aggiornamento sulla moderazione dei contenuti sulla piattaforma, che rivela in maniera trasparente i dati di aprile, maggio e giugno di quest’anno. In questi tre mesi, ha rimosso 81.518.334 video. E TikTok mette questo numero in proporzione dicendo che i video rimossi sono l’1% del totale, che quindi si aggira intorno agli otto miliardi, circa 90 milioni di video al giorno.

TikTok, rimossi in tre mesi 81 milioni di video

A luglio, TikTok ha comunicato di avere implementato una tecnologia che rimuove in automatico tutti i contenuti che violano le linee guida. Video problematici per la salute dei minori, la nudità e le attività sessuale, i contenuti violenti e le attività illegali. L’app ha automatizzato la rimozione di questi contenuti perché assicurano che in questi ambiti i loro algoritmi di intelligenza artificiale hanno la più grande accuratezza. Ma il social assicura anche di avere un numero di moderatori in carne e ossa che controllare i contenuti segnalati.

All’annuncio, TikTok ha spiegato che la percentuale di falsi positivi si aggira intorno al 5%. Se questo è vero anche per i dati riportati (quando sembra che TikTok stesse solo testando la rimozione automatica), significa che circa 4,6 milioni di video sono stati riportati online dopo i controlli umani.

tiktok più scaricata io-min

Secondo i dati di TikTok, il 41,3% dei contenuti ha violato le policy sulla salute dei minori. Il 94,1% dei video è stato rimosso prima che qualcuno potesse vederlo. 27.518 video sono stati rimossi per aver riportato fake news sul COVID-19. L’87,6% dei video sarebbe rimosso entro le prime 24 ore, il 69,7% ha ottenuto zero visualizzazioni. Viceversa, le informazioni dell’OMS e dei ministeri della Sanità nel mondo hanno raggiunto ben 921 milioni di visualizzazioni.

Dopo aver raggiunto il miliardo di utenti attivi il mese scorso, TikTok continua a crescere. Sembra che il social di ByteDance sia intenzionato a comunicare in maniera trasparente come monitora i contenuti sulla piattaforma. Ma l’esperienza di questi anni di social network insegna che la questione è complessa. Il controllo software può sbagliare e gestire una rete così enorme (e multi-lingua) risulta difficile. Ma sembra che ci sia sempre più interesse ad affrontare questo problema di portata generazionale.

Bestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button