L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha annunciato una nuova sanzione per Samsung Electronics Italia, divisione italiana del colosso coreano, e per l’azienda partner Personal Renting. La sanzione è arrivata per via del servizio di noleggio di smartphone e tablet. Secondo Agcm, infatti, tale servizio presenterebbe alcune violazioni della normativa. In particolare, la sanzione è legata a messaggi pubblicitari ingannevoli e ad una politica commerciale aggressiva da parte di Personal Renting. Vediamo i dettagli.
Samsung multata per i cellulari a noleggio da Agcm
La sanzione per Samsung è pari a 150 mila euro mentre Personal Renting ha ricevuto una sanzione di 300 mila euro. Il servizio di noleggio di smartphone e tablet Samsugn prevedeva un contratto di 24 mesi ma le aziende avrebbero omesso informazioni essenziali come la presenza di notevoli penali in caso di danno o smarrimento del dispositivo. Personal Renting, inoltre, è stata sanzionata anche per pratica commerciale aggressiva. Staremo a vedere se l’azienda proporrà nuovamente in futuro un servizio di questo tipo dopo la sanzione ricevuta da Agcm.
Il commento dell’Autorità
Secondo quanto riferito da Agcm, Samsung ha “ha diffuso messaggi pubblicitari ingannevoli in merito all’offerta del servizio di noleggio utilizzando affermazioni e omettendo alcune informazioni essenziali, quali l’applicazione di importanti penali in caso di danni o di smarrimento degli apparecchi noleggiati“. Agcm ha sottolineato, inoltre, che l’entità modesta della sanzione è legata all’atteggiamento collaborativo delle due aziende che hanno agevolato le indagini.
- Display 6,5 pollici¹ Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
- Splendido design: smartphone Android dalle curve sottili e dal idesign aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della...
- Sistema multicamera: foto di qualità superiore grazie alla fotocamera principale da 64MP che realizza scatti chiari e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API