fbpx
MobileNewsTech

Apple, senza caricatore risparmia 550 mila tonnellate di minerali

L'azienda presenta i numeri della decisione di rimuovere il caricabatterie dalla confezione

Dall’iPhone 12 Apple ha deciso di togliere il caricatore dalle confezioni dei suoi smartphone, ma il risparmio energetico c’è: l’azienda annuncia di aver risparmiato 550 mila tonnellate di minerali. Rame, stagno, zinco. Tutte risorse minerarie risparmiate. Per l’azienda “ne vale davvero la pena”. Ma non mancano le critiche online.

Apple annuncia di aver risparmiato 550 mila tonnellate di minerali senza il caricatore iPhone

L’annunci di non includere il caricabatterie in confezione ha suscitato diverse proteste per Apple. Quando Tim Cook annunciò la novità presentando iPhone 12, molti utenti si lamentavano: uno smartphone così costoso non può arrivare senza un accessorio fondamentale.

Ma Apple ha da subito detto che lo faceva per ridurre il consumo di risorse. E oggi continua a farlo, dicendo che con iPhone 12 e 13 ha risparmiato moltissimo. “Il caricatore non è più incluso, questo cambiamento è stato piuttosto coraggioso. Secondo le stime, abbiamo risparmiato 550.000 tonnellate in minerali di rame, stagno e zinco. Il minor sfruttamento delle risorse della Terra vale davvero la pena”.

caricabatterie iPhone 12 multa Brasile

Apple inoltre ha annunciato che eliminando la plastica dalle confezioni ha ridotto di 600 tonnellate il consumo di plastica. Ma se l’assenza della plastica ha suscitato reazioni positive online, molti utenti contestano il risparmio sulle risorse minerarie.

Non devo comunque comprarlo? Non è che il telefono non ha più bisogno di un caricabatteriefanno notare alcuni utenti commentando l’annuncio. Altri fanno notare che evitare di inserire cuffie e caricatori nella confezione porta a un risparmio già arrivato a 6,5 miliardi di dollari in questi anni. Facendo pensare che siano più questi i numeri che i dirigenti di Apple considerano un successo.

Infatti Apple risparmia fino a 35 dollari per ogni iPhone che vende non includendo il caricabatterie. Ma il prezzo degli iPhone non sembra riflettere questo risparmio. Anche se queste critiche non sembrano influenzare le vendite: iPhone 13 ha venduto meglio di qualsiasi altro iPhone lanciato fino a oggi.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button