Site icon Techprincess

Crescono le quote di mercato di Apple e Samsung

Crescono le quote di mercato di Apple e Samsung thumbnail

Secondo gli esperti del settore, il segmento degli smartphone nel 2022 ha registrato il peggior terzo trimestre dal 2014 in termini di spedizioni globali. Il mercato è diminuito del 9% su base annua, segnando un terzo calo trimestrale consecutivo. Nonostante questo, Samsung è rimasto il principale fornitore di smartphone a livello globale, seguito da Apple, Xiaomi, Oppo e Vivo.

Samsung ed Apple crescono in un trimestre disastroso per il mercato degli smartphone

Samsung e Apple sono gli unici due fornitori di smartphone che hanno migliorato le loro quote di mercato, in termini di spedizioni, nel terzo trimestre del 2022 rispetto a un anno fa. Come riferisce Canalysis, ”Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato del 22%”. Ma le prestazioni di Apple sono state più impressionanti, avendo aumentato la sua quota di mercato dal 15% al 18% rispetto allo scorso anno.

Decisamente più fiacche le performance dei competitor. Xiaomi ha mantenuto una quota di mercato del 14%, Oppo ha perso l’1% rappresentando il 10% del mercato, e Vivo è sceso dall’11% al 9%. In questo contesto, uno dei motivi per cui il mercato degli smartphone non è diminuito di oltre il 9% su base annua è che Samsung e poche altre compagnie hanno proposto importanti offerte e sconti negli ultimi due trimestri. Poiché la domanda è diminuita a causa del declino dell’economia, Samsung e Apple si sono avvicinati con cautela al mercato con offerte migliori e minori aumenti dei prezzi. Una tendenza che potrebbe rimanere costante per il resto dell’anno, intensificandosi nel periodo dei saldi.

Exit mobile version