fbpx
AttualitàCulturaNews

Intel: annullata la multa antitrust da 1,06 miliardi di euro

La multa antitrust risale al 2009

Di recente la seconda corte più alta d’Europa, ha deciso di annullare la multa antitrust di Intel, ricevuta nel 2009 (circa 1,06 miliardi di euro). Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La multa antitrust di Intel: la Corte UE la annulla

intel-antitrust-tech-princess

Nel 2009, la Commissione aveva dichiarato che la società stesse abusando della sua posizione dominante nel mercato, danneggiando i suoi rivali. L’accusa affermava anche che l’azienda stesse offrendo ai produttori come HP, Dell e Lenovo incentivi e sconti per spingerli ad usare i suoi microprocessori, mettendo da parte quelli della rivale AMD.

L’azienda, naturalmente, ha fatto appello alla decisione. Il Tribunale però ha poi confermato la multa nel 2014. Intel aveva un asso nella manica per escludere AMD dal mercato e “ha tentato di nascondere la natura anticoncorrenziale di quelle pratiche”, ha dichiarato il tribunale. Nel 2017, tuttavia, la più alta corte dell’Unione europea ha ordinato di riesaminare la multa.

Ora, dopo vari accertamenti, il Tribunale ha emesso la sua decisione. È stato confermato che la Commissione ha condotto un’analisi incompleta del sistema di sconti dell’azienda anni fa. Come tale, non è possibile stabilire se gli sconti che Intel offriva ai produttori erano “capaci di avere, o potevano avere, effetti anticoncorrenziali”. Il Tribunale ha anche deciso che non è in grado di identificare l’importo della multa che Intel deve pagare, quindi ha scartato sia la decisione che la multa inflitta al produttore di chip.

Si tratta di una vittoria importante per l’azienda che, attualmente, sta cercando di recuperare il distacco di AMD. Allo stesso tempo, Intel deve anche fare i conti con la carenza della catena di approvvigionamento globale. Aver quindi risolto questo problema risulta essere un passo in avanti per l’azienda. Secondo il Wall Street Journal, però, la decisione potrebbe ancora essere appellata.

Intel NUC 11, Intel Core i7-1165G7, 2.8-4.7GHz, 28W Intel...
  • 【Intel NUC11PAHi7C】Processore i7-1165G7, da 2,8 GHz a 4,7 GHz, 4 core e 8 thread, grafica Intel lris Xe Core, fino a...
  • Chip di memoria OPTANETM: supporto per chip di memoria OPTANETM, per accelerare le prestazioni del PC in modo altamente...
  • Opzioni di espansione della memoria: supporta 64 G 3200 RAM e SSD M.2 per l'installazione e l'aggiornamento

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button