fbpx
NewsSoftwareTech

Telegram supera il miliardo di download

Dopo l'annuncio delle nuove policy sulla privacy di WhatsApp, l'app russa continua a crescere

L’app di messaggistica Telegram ha superato il miliardo di download globali, unendosi alla ristretta cerchia di app di maggior successo di sempre. L’app russa con sede a Dubai ha superato questa soglia storica venerdì scorso, dopo una stabile crescita quest’anno. Dovuta alle molte funzioni e alla solidità dell’app. Ma anche all’annuncio del cambio di policy sulla privacy di WhatsApp.

Telegram oltre al miliardo di download

Secondo quanto riporta l’agenzia di analisi Sensor Tower, il mercato più propizio per Telegram è l’India, dove anche WhatsApp trova tantissimi utenti. Il 22% dei download di Telegram è nel subcontinente indiano, “seguito da Russia e Indonesia, che rappresentano il 10% e l’8%, rispettivamente. Le installazioni dell’app sono cresciuti nel 2021, arrivando a 214,7 milioni nella prima metà dell’anno, in rialzo del 61% su base annua rispetto alla prima metà del 2020″.

telegram hacker

Il numero di download non corrisponde a quello di utenti attivi. Qualche mese fa Telegram aveva riportato 500 milioni di utenti mensili. Che probabilmente saranno aumentati nel frattempo, pur senza arrivare al miliardo di download. Un traffico di questo tipo spiega perché l’app abbia raccolto oltre un miliardo di dollari dagli investitori quest’anno, subito dopo l’annuncio che avrebbe implementato delle funzioni non invasive a pagamento.

Telegram è la quindicesima app a raggiungere questa enorme soglia. Prima ci sono tutte le applicazioni del gruppo Facebook, con Messenger, Instagram e WhatsApp oltre al social network per antonomasia. Poi ci sono anche Snapchat, Spotify, Netflix. In questo computo non ci sono le app di Google e Apple, che sono preinstallate in molti dispositivi.

Un traguardo importante per l’applicazione di messaggistica. Che ha introdotto prima del rivale WhatsApp molte interessanti funzioni, prima per importanza il supporto cross-platform e su più dispositivi (noi la istalliamo su ogni dispositivo smart di cui scriviamo la recensione, per comodità). Ma sarebbe impossibile non cogliere come l’aumento in download arrivi dopo l’annuncio mal gestito delle nuove policy per la privacy di WhatsApp. Che di recente Facebook ha confermato non saranno obbligatorie. Forse un po’ troppo tardi per fermare l’ascesa di Telegram.

Bestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button