Site icon Techprincess

Samsung e Bill Gates stravolgono il concetto di toilette

Samsung e Bill Gates stravolgono il concetto di toilette thumbnail

Dobbiamo a Bill Gates moltissime delle nostre abitudini quotidiane, ma mai ci saremmo aspettati che il fondatore di Microsoft rivoluzionasse persino il nostro concetto di bagno – anzi, andare al bagno, per l’esattezza -. Samsung e la Bill & Melinda Gates Foundation, infatti, hanno lavorato fianco a fianco per anni ad un progetto in risposta alla “Reinvent the Toilet Challenge”. Il risultato è un prototipo di toilette sicuro, pensato appositamente per l’uso domestico. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Samsung e Bill Gates rivoluzionano l’idea di bagno

La divisione Samsung Advanced Institute of Technology ha cominciato a lavorare con la fondazione di Bill Gates nel 2019. Lo scopo del progetto, come anticipato, era quello di reinventare la toilette. E, a quanto pare, tre intensi anni di lavoro hanno finalmente portato i due partner alla realizzazione di un prototipo sicuro per uso domestico. Ma perchè questa toilette dovrebbe essere considerata tanto rivoluzionaria? Stando a quanto annunciato, Samsung ha messo a punto alcune tecnologie di base relative al trattamento termico e al bioprocesso che eliminano gli agenti patogeni dai rifiuti umani. E rendono i rifiuti liquidi e solidi rilasciati sicuri per l’ambiente.

Attraverso questo sistema, l’acqua trattata viene completamente riciclata, i rifiuti solidi vengono essiccati e trasformati in cenere, e i rifiuti liquidi subiscono un processo di depurazione biologica. Insomma, una toilette di tutto rispetto, soprattutto per l’ambiente. Ma non aspettatevi una presentazione spumeggiante da parte di Samsung, perchè l’obiettivo della compagnia è quello di fornire licenze esenti da royalty di brevetti ai partner nei Paesi in via di sviluppo, non appena il progetto entrerà in commercio. Nel frattempo, la compagnia coreana continuerà la collaborazione con la fondazione di Bill Gates, così da garantire la produzione in serie di queste tecnologie.

In fondo, l’accesso a strutture igienico-sanitarie sicure rimane una sfida nei principali Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo. L’OMS e l’UNICEF stimano che oltre 3.6 miliardi di persone non abbiano accesso a strutture sicure. E questo si traduce in mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni che muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche. Insieme, Samsung e la Bill & Melinda Gates Foundation possono affrontare questa difficile sfida. E vincerla.

Offerta
Exit mobile version