fbpx
NewsTech

Ex ingegnere Apple colpevole di aver rubato i documenti dell’Apple Car

La confessione di Xiaolang Zhang

Inquietante vicenda riguardo Apple. Secondo la CNBC ieri Xiaolang Zhang, ex dipendente della compagnia, si è dichiarato colpevole di fronte al tribunale federale di San Jose. L’uomo era stato arrestato da agenti federali nel Luglio 2018 proprio mentre stava per imbarcarsi su un volo da San Jose alla Cina. Ed era stato accusato di aver rubato file contenenti segreti sulla divisione Apple Car. Dichiarandosi colpevole, Zhang ora rischia una condanna fino a 10 anni di carcere e una multa di $ 250000.

Apple Car: ex ingegnere ammette di aver rubato documenti segreti alla divisione

Il prossimo 14 Novembre conosceremo finalmente la sentenza riguardante il caso di Xiaolang Zhang. Dal canto suo, Apple ha dichiarato che l’ex ingegnere ha scaricato un documento interno di 25 pagine contenenti schemi tecnici di un circuito stampato per un veicolo a guida autonoma. E si presume che abbia preso manuali di riferimento e PDF che contenevano descrizioni dei prototipi automobilistici di Apple e dei requisiti dei prototipi. In quanto ingegnere hardware del team Apple Car, Zhang è riuscito a trafugare i documenti più interessanti sul progetto. E delicati, lasciatecelo dire.

Anche se nei documenti di accusa redatti dall’FBI nel 2018, si dice che 5000 dipendenti Apple erano a conoscenza del progetto in quel momento, e che 2700 avevano accesso ai materiali e ai database del progetto. A quanto pare, un software interno aiuta l’azienda a tenere traccia dei dipendenti che sono a conoscenza di un determinato progetto. Trovare la “mela marcia”, quindi, non è poi così difficile. Quando Zhang chiese il congedo di paternità e si recò in Cina, senza tornare in tempi breve, Apple ha subito avuto qualche perplessità. In quell’occasione l’ingegnere ha detto che avrebbe lavorato per la società cinese di veicoli elettrici Xmotors, e la compagnia di Cupertino si è subito mossa per bloccare il suo accesso alla rete Apple.

Sfortunatamente Apple ha fatto questa mossa dopo che Zhang ha avuto accesso ai database dell’azienda per scaricare documenti e informazioni sull’Apple Car. L’ingegnere è stato anche colto in flagrante dal sistema televisivo a circuito chiuso di Apple proprio mentre rimuoveva i circuiti stampati e un server Linux dal laboratorio. Che sia colpevole, quindi, è più che evidente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button