fbpx
FeaturedNewsTech

Samsung Galaxy Book S: tutte le specifiche del nuovo laptop sempre connesso

LTE ultra-veloce e batteria durevole grazie allo Snapdragon 8cx

NEW YORK – Dopo aver lanciato il nuovo Samsung Galaxy Note 10, Samsung ha presentato un’altro prodotto pensato per rivoluzionare la produttività in mobilità. Stiamo parlando di Samsung Galaxy Book S, un laptop dotato, invece che di un classico Intel o AMD, di un processore Qualcom Snapdragon 8cx, e quindi dotato di una connessione LTE ad alta velocità e di una durata della batteria estremamente lunga. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche del dispositivo presentato.

Samsung Galaxy Book S: tutte le specifiche

Samsung Galaxy Book S davanti

  • Sistema operativo: Windows 10 Home/Pro
  • Display: TFT FHD da 13.3″, rapporto 16:0, multi-touchscreen a 10 punti
  • Dimensioni e peso: 305.2 x 203.2 x 6.2 mm (ingombro), 11.8 mm (spessore), 0.961 kg
  • SoC: Qualcom Snapdragon 8cx (Octa-core 2.84 GHz + 1.8 GHz, 64 bit, processo a 7nm)
  • RAM: 8 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 256/512 GB (espandibile fino a 1TB grazie allo slot MicroSD)
  • Fotocamera: HD 720p
  • Connettività wireless: Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac, sia 2.5 che 5 GHz, VHT80 MU-MIMO), Bluetooth 5.0, LTE Cat.18 (necessaria Nano SIM)
  • Porte: USB Type-C (sia dati che ricarica)
  • Sensori: geolocalizzazione GPS, sensore di impronte digitali (per accesso con Windows Hello), sensore magnetico a effetto Hall, sensore di luminosità
  • Altoparlanti: AKG stereo con tecnologia Dolby Atmos
  • Batteria: 42Wh (durata stimata: fino a 23 ore in riproduzione video)

Una nuova era del Mobile Computing

samsung

“In Samsung crediamo che la vera innovazione sia possibile solo attraverso un approccio aperto e collaborativo, nel quale i partner sono allineati e motivati ad abbattere le barriere e ridefinire l’esperienza del mobile computing”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. “Galaxy Book S combina le migliori caratteristiche di mobilità che Samsung ha da offrire con le principali soluzioni per la produttività di Microsoft e l’esperienza in termini di prestazioni di Qualcomm Technologies, per garantire la migliore esperienza di produttività attualmente disponibile in un dispositivo mobile.”

Il processore Snapdragon, un chip con architettura ARM e quindi più tipica per uno smartphone che per un PC, permette al nuovo Samsung Galaxy Book S di fare molte cose in maniera completamente diversa rispetto ad un laptop tradizionale.

Innanzitutto, se già molti portatili business hanno la possibilità di connettersi ai dati mobili attraverso una SIM, il modem LTE ultra-veloce integrato nel SoC consente di rimanere costantemente collegati al cloud e ad applicazioni web, senza fare affidamento a poco sicuri, radi e lenti Wi-Fi pubblici.

A questo si unisce la funzionalità touch-to-wake, che rende istantaneo l’accesso al proprio PC e avvicina il risveglio di questo più allo sblocco di uno smartphone che ad quello di un computer. L’altra caratteristica presa in prestito dal mondo dei cellulari è la lunga durata della batteria, capace di spingersi fino a 23 ore in riproduzione video. Il processore è talmente ottimizzato a livello di efficienza energetica da non richiedere una ventola, con le temperature del laptop comunque sotto controllo a prescindere dall’attività eseguita.

Tutte queste caratteristiche sono state raggiunte senza compromessi in termini di potenza e reattività: confrontandolo infatti con la vecchia generazione di processori per laptop di Snapdragon, il nuovo 8cx migliora le prestazioni della CPU del 40%, le prestazioni grafiche dell’80% e aumenta anche la larghezza di banda per la memoria.

Steve Mollenkopf Qualcomm

“Il chipset Snapdragon 8cx dà il via a una nuova era di dispositivi sempre connessi, che consentono di lavorare e giocare con facilità praticamente ovunque”, ha dichiarato Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm Incorporated. “Ci siamo rifiutati di scendere a compromessi tra le prestazioni elevate e la durata della batteria. Abbiamo combinato entrambi gli elementi per creare un prodotto in grado di offrire la migliore esperienza per il mobile computing, insieme alla mobilità e alla connettività di uno smartphone.”

Il nuovo Samsung Galaxy Book S sarà a disposizione in due colorazioni, Earthy Gold e Mercury Gray, a partire da settembre. Per ora non è ancora noto il prezzo di partenza di questo prodotto, ma siamo sicuri che, per quelle persone capace di beneficiare delle caratteristiche di questo dispositivo, varrà tutti i soldi richiesti.

Maggior informazioni disponibili sulla pagina ufficiale del prodotto.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker