fbpx
Samsung Galaxy Buds Live recensione

La recensione delle Samsung Galaxy Buds Live, le cuffie true wireless dalla forma insolita
Abbiamo provato i nuovi auricolari di Samsung per scoprire cos'è cambiato rispetto alle Galaxy Buds Plus


Samsung Galaxy Buds Live recensione

La reazione iniziale è la totale sorpresa. Abituati alle cuffie true wireless simili a quelle ideate da Apple, la forma delle Samsung Galaxy Buds Live sembrava davvero molto insolita. Il paragone più diffuso è stato quello con i fagioli, seguito da quello con i reni. Non fatevi però ingannare dalla prima impressione: una volta indossati i nuovi auricolari di Samsung risulta comodi e naturalmente adatti al nostro orecchio. Ne parliamo in questa recensione.

La video-recensione

Compatte e confortevoli

La forma è sicuramente peculiare ma, una volta indossate, capirete che le Galaxy Buds Live sono frutto di diverse ricerche. Il loro design peculiare consente loro di rimanere saldamente ancorate all’orecchio, di non usurpare il vostro canale uditivo e di non avere parti sporgenti che possano darvi fastidio o essere urtate da corpi esterni. 

Le cuffie true wireless di Samsung risultano poi leggere e comode, accompagnate da un case altrettanto compatto che può stare comodamente in tasca. Al suo interno gli auricolari vengono tenuti in posizione dai magneti e possono ricaricarsi durante i periodi di inattività. Ma come fate a sapere quanta carica può offrire ancora il case? Semplice: con un LED che cambia colore e diventa rosso quando la batteria scende sotto il 30%, giallo quando è tra il 30 e il 60% e verde quando avete più del 60% di energia residua. Una volta esaurita l’autonomia vi basterà usare il cavo USB-C per ricaricarle oppure la ricarica wireless fornita da un apposito caricabatteria o da un dispositivo dotato di ricarica inversa (come Galaxy Note 20).

Offerta
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type...
  • Godi di suoni ampi e spaziosi, come se stessi ascoltando dal vivo. Grazie al design Open-type senza cuscinetti In-Ear e...
  • Con la cancellazione attiva del rumore puoi eliminare i rumori esterni e concentrarti solo su ciò che stai ascoltando....
  • I 3 microfoni e l'accelerometro (VPU) migliorano la qualità della voce durante le chiamate. L'accelerometro migliora il...

Le caratteristiche principali

Samsung Galaxy Buds Live recensione designLe Samsung Galaxy Buds Live sfruttano il Bluetooth 5.0 e il Samsung Scalable Codec, una tecnologia che varia il bitrate in base a quanto è forte il segnale. Tranquilli, non c’è nessuna evidente perdita di qualità ma è una funzionalità che potete sfruttare solo se le cuffie sono collegate ad un dispositivo dell’azienda coreana.

Ovviamente non manca funzionalità che potete sfruttare con qualsiasi smartphone o tablet. Stiamo parlando prima di tutta della cancellazione del rumore attiva, dei sensori che mettono in pausa la riproduzione quando togliete le cuffie e dei controlli soft touch. Quest’ultimi prevedono di default questa configurazione:

  • 1 tocco per play/pausa:
  • 2 tocchi per andare alla traccia successiva o risponde ad una chiamata;
  • 3 tocchi per tornare alla traccia precedente;
  • pressione di entrambi gli auricolari per attivare o disattivare la cancellazione del rumore.

Naturalmente potete modificare i controlli in base alle vostre esigenze usando l’app Galaxy Wearable. Quest’ultima vi permette anche di controllare l’autonomia, sfruttare i 6 preset dell’equalizzatore e abilitare la gaming mode che riduce la latenza, seppur di poco. 

Samsung Galaxy Buds Live recensione: l’utilizzo

Samsung Galaxy Buds Live recensione chiamateGli auricolari di Samsung sono dotati di 3 microfoni (2 esterni e 1 interno) e della tecnologia Voice Pickup, che usa l’accelerometro per rivelare i movimenti della mandibola e poi convertire in segnali vocali i dati relativi alle sue vibrazioni. Tutto questo per offrire chiamate di qualità.
Ma funziona davvero? Ebbene sì. Le Galaxy Buds Live sono perfette per gestire le telefonate: l’interlocutore vi sentirà in maniera chiara e cristallina, senza per altro percepire rumori di fondo.  Voi d’altro canto non avrete difficoltà a sentire l’altra persona.

Piuttosto buona anche l’esperienza di ascolto con ogni genere musicale anche se ci aspettavamo qualcosa di più. I driver da 12 mm, la tecnologia AKG e il condotto dedicato ai bassi offrono risultati soddisfacenti. L’audio però non è totalmente bilanciato: i bassi infatti risultano spesso preponderanti a discapito di medi e alti.

Non ci ha convinti del tutto anche la cancellazione del rumore. Il suo effetto è piuttosto limitato: vi accorgerete della sua presenza solo quando circondati da suoni davvero fastidiosi.

Arriviamo infine alla batteria. Se disabilitate la cancellazione del rumore e i controlli vocali di Bixby arrivate a 8 ore con una sola carica, mentre abilitando tutto scendiamo a circa 5 ore (più altre 15 offerte dal case). Davvero non male anche se le Galaxy Buds Plus arrivavano a ben 11 ore. In compenso abbiamo la ricarica rapida che con 5 minuti di energia vi offre un’ora di riproduzione musicale.

Samsung Galaxy Buds Live recensione: acquistarle oppure no?

Samsung Galaxy Buds Live recensioneIl punto forte delle Galaxy Buds Live è indubbiamente il design: la loro insolita forma rende queste cuffie confortevoli, adatte ad utilizzo prolungato e perfette per coloro che odiano le soluzioni in-ear. Dal punto di vista tecnologico invece la differenza con le Buds Plus non è così evidente: la qualità delle chiamate e del suono è simile, la cancellazione del rumore non è così incisiva e l’autonomia è buona ma inferiore a quanto visto sul modello precedente.

Perché quindi scegliere le Live al posto delle Plus, considerando anche il prezzo maggiorato? Indubbiamente per l’estetica. Tra i due modelli le Live risultano più comode, una differenza che giustifica i 20 euro di differenza. Vi ricordiamo infatti che le nuove cuffie true wireless di Samsung sono in vendita a 189 euro contro i 169 euro richiesti per le Plus.

Offerta
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type...
  • Godi di suoni ampi e spaziosi, come se stessi ascoltando dal vivo. Grazie al design Open-type senza cuscinetti In-Ear e...
  • Con la cancellazione attiva del rumore puoi eliminare i rumori esterni e concentrarti solo su ciò che stai ascoltando....
  • I 3 microfoni e l'accelerometro (VPU) migliorano la qualità della voce durante le chiamate. L'accelerometro migliora il...

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link