fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione della Active Gaming Seat di Playseat e Puma: una sedia da gaming così non l’avete mai vista

Nella nostra carriera da videogiocatori, abbiamo assistito a un vastissimo numero di prodotti e dispositivi caratterizzati dall’appellativo “da gaming” più o meno validi. Ma mai avevamo messi le mani su una sedia da gaming come quella offerta da Playseat e Puma. La Active Gaming Seat è una sedia davvero unica nel suo genere ed è pensata per offrire il miglior comfort principalmente ai giocatori su console con uno stile e un design particolare. Scopriamo in questa recensione tutto quello che c’è da sapere sulla Active Gaming Seat di Playseat e Puma e di come ci siamo trovati.

La nostra recensione della sedia da gaming Active Gaming Seat

Questa curiosa Active Gaming Seat è pensata per adattarsi al corpo dei videogiocatori e offrire quella liberta di movimento che spesso le sedie da gaming tradizionali non garantiscono. Il particolare design offre una posizione di seduta ideale che garantisce un supporto alla schiena in qualsiasi posizione decidiate da assumere. Per farlo, sfrutta una solida base MotionForce per una salda presa al pavimento e un materiale traspirante e resistente per la seduta e la schiena.

Ma procediamo con ordine.

Design

recensione Active Gaming Seat

Come anticipato la sedia Active Gaming Seat di Playseat e Puma è caratterizzata da un design originale e futuristico. Più che ad una sedia si avvicina più ad una “poltrona” di dimensioni e peso ridotte. Stiamo parlando di 40 x 46 x 60 cm per circa 7kg di peso. Questo la rende estremamente versatile e facile da spostare. A differenza di una sedia da gaming tradizionale non abbiamo la classica base con ruote ma una solida base in metallo con piedini, avanti e dietro, in gomma che garantiscono un’ottima presa al pavimento.

L’intera struttura è in metallo e può essere montata in pochi minuti senza l’utilizzo di nessun attrezzo ma grazie ad un semplice ed efficace sistema a incastro. la parte in tessuto viene semplicemente appoggiata sopra e incastrata in più punti della sedia. “Tessuto” è molto riduttivo, siamo infatti in presenza di un materiale ActiFit High-Tech sviluppato da PUMA che oltre a garantire una grande robustezza, offrono una notevole traspirazione e un eccellente supporto alla colonna vertebrale. Chiude il tutto un apprezzatissimo poggia testa estraibile.

La parte morbida non presenta una importante imbottitura ma grazie al modo in cui è stata pensata, resta costantemente in tensione a mo di “amaca” senza mai cedere. Questo, oltre ad offrire un supporto, risulta particolarmente comodo per la schiena. A ciò si aggiunge la possibilità di oscillare avanti e indietro grazie alla curva che caratterizza i pedini in gomma anteriori per un effetto sedia a dondolo davvero piacevole. Chiudono il tutto quattro pratiche tasche portaoggetti (due laterali, una frontale e una posteriore) per avere un accesso più agile ai controller, al telecomando o magari qualche merendina, fondamentale per le sessioni più lunghe.

Offerta
PLAYSEAT® | Puma Active Gaming Seat - Red
  • Insieme esperienza di Puma, plays e at offre un innovativo sedile da gioco che si adatta perfettamente al tuo corpo
  • Questo rivoluzionario sedile da gioco offre una posizione di seduta attiva e corretta con piena libertà di movimento
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti

La nostra prova della sedia da gaming Active Gaming Seat

recensione Active Gaming Seat 1

Abbiamo avuto in prova la Active Gaming Seat di Playseat e Puma per circa due mesi durante i quali è stata protagonista delle nostre straordinarie (…) abilità videoludiche su console. Vi anticipiamo che inizialmente, i dubbi su questo bizzarro prodotto non sono mancati. Dubbi sulla praticità e l’utilità di una sedia di questo tipo ci hanno accompagnati dalla prima visione del prodotto fino al suo arrivo in casa ma già il primo contatto con il prodotto, ci ha fatto ricredere.

Iniziamo subito col dire che la semplicità di montaggio è davvero eccellente. In pochi minuti siamo riusciti a montare, senza nessun tipo di attrezzo, lo scheletro in metallo e in pochi secondi, la seduta era bella che pronta. A primo impatto la sedia non ci è sembrata per nulla comoda ma già dopo qualche minuto, abbiamo iniziato a capire quale fosse la migliore seduta per la nostra altezza. Chi sta scrivendo questa recensione è riuscito a trovare stabilità su questa piccola sedia nonostante i suoi 180 cm di altezza e 80 kg di peso, il che ci fa capire molto sulla sua versatilità.

Su questa sedia abbiamo giocato a moltissimi giochi ed è stata testimone di molte recensioni videoludiche scritte sul nostro portale. Indipendentemente dal tempo di utilizzo, la Active Gaming Seat di Playseat e Puma si è dimostrata all’altezza della nostra schiena e i primi “fastidi”, dati più dalla scarsa conoscenza del prodotto che non dal prodotti in se, sono passati in pochi minuti.

Un discorso a parte va fatto sulle fantomatiche “modalità” con cui è possibile approcciarsi a questa sedia.

Le “modalità” della Active Gaming Seat

recensione Active Gaming Seat 1

Questa sedia da gaming offre piena liberta di movimento durante le partite e vi permette di scegliere la posizione che più si adatta al vostro stile di gioco, all’azione del momento o al vostro personale senso di comodità. L’azienda segnala quattro “modalità” principale che potete vedere nella foto qui sopra e che sono rispettivamente:

  • Cruise Mode: caratterizzata da una certa rilassatezza e dalla possibilità di dondolarsi aiutandosi con le game. Modalità perfetta per i giochi rilassati o durante i cinematic
  • Defense Mode: quando la situazione si fa più seria e avete necessità di una migliore stabilità data sempre dalle gambe. Essendo quest’ultime in costante tensione, è pensata per essere usata brevemente, magari durante una boss fight particolarmente difficile
  • Attack Mode: come da nome, la posizione da assumere quando il gioco si fa serio. In questa posizione non c’è dondolio e la schiena rimane in posizione eretta (mi raccomando) per una migliore concentrazione
  • Win Mode: tutto il peso e caricato in avanti, la parte posteriore della sedia si alza e la vostra attenzione è al massimo. Anche questa posizione è da usare per brevi periodi

Ovviamente queste modalità servono più a mostrarvi quali posizioni siete in grado di assumere e se approcciarle o meno dipende esclusivamente da voi. Personalmente, ci siamo destreggiati esclusivamente tra la Cruise Mode e la Attack Mode, nessuna via di mezzo. O rilassatissimi o super sayan.

Per chi è pensata? Pro e Contro

Arrivati a questo punto della recensione della Active Gaming Seat è necessario chiedersi, per chi è pensata questa sedia da gaming? ne abbiamo davvero bisogno?

Il pubblico a cui è rivolto è ovviamente quello dei videogiocatori su console che magari non hanno tanto spazio per un divano o una poltrone su cui giocare o ospitano spesso partite in co-op così da offrire una seduta professionale ai compagni di squadra.

Tenete bene a mente però le vostre dimensioni… (altezza e peso eh!). Anche se, sulla carta, la sedia è adatta a qualsiasi tipo di corporatura, se superate il metro e 70 – 80 potreste riscontrare qualche scomodità. La principale, che abbiamo notato anche noi, riguarda il poggiatesta, fin troppo basso rispetto a noi (ricordiamo, 180cm di altezza) che ci ha fatto assumere posizioni innaturali per poter supportare il collo.

Alcune modalità e movimenti che la sedia è in grado di fare risulteranno più che superflue e il più delle volte vorrete semplicemente stare seduti e fermi. Personalmente, abbiamo trovato anche superflue le tasche porta oggetti, alcune davvero troppo piccole per contenere qualcosa di più grande di un telecomando, ma questa è stata una nostra personale scelta.

La recensione della Active Gaming Seat di Playseat e PUMA in breve

Nonostante i nostri dubbi iniziali, la Active Gaming Seat di Playseat e Puma ci ha piacevolmente colpiti. I difetti non mancano e la sua efficacia dipende da molti fattori come la vostra altezza, lo spazio a disposizione o l’altezza del vostro televisore ma nel complesso si tratta di un prodotto davvero all’avanguardia.

Materiali di costruzione e design sono pari solo alla sua semplicità di montaggio e comodità e potrebbe essere la soluzione rapida e indolore per le esigente di un gruppo specifico di giocatori su console. Tutto ciò al prezzo di circa 200€. Davvero niente male se paragonato alle cifre richieste dalle sedie da gaming tradizionali.

Come anticipato, nessuna sedia da gaming mai vista fino ad ora è paragonabile alla Active Gaming Seat di Playseat e Puma e il vostro gioco e la vostra schiena potrebbero beneficiarne enormemente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button