fbpx
NewsTech

Blackout di Facebook: arriva la spiegazione ufficiale

Stando alla spiegazione ufficiale del sito, il blackout che ha bloccato per più di sette ore Facebook e tutti i servizi ad esso collegato, come Instagram e WhatsApp, ha colpito i server del social durante i procedimenti di manutenzione ordinaria. Vi ricordiamo che il guasto ha portato ad errore di DNS, il quale ha estromesso i social da web fino all’intervento nel suo Data Center in California.

Il blackout di Facebook: ecco la spiegazione ufficiale

A spiegarlo, in un post sul blog ufficiale degli ingegneri di Facebook, è Santosh Janardhan, vice presidente del gruppo, che scrive: “Il traffico dati tra tutte le strutture informatiche di Facebook è gestito da router, che determinano dove indirizzare i dati in entrata e in uscita. Nell’ampio lavoro quotidiano di manutenzione, i nostri ingegneri hanno spesso bisogno di mettere offline parte della dorsale, ad esempio quando riparano una linea in fibra, devono aggiungere capacità di banda o aggiornare il software dei router”.

Il problema sarebbe quindi emerso durante una delle attività di gestione, momento nel quele è stato emesso un comando per valutare la tenuta della infrastruttura del social network. A questo punto un errore nel sistema, non è chiaro se si possa parlare propriamente di un bug, ha impedito di ripristinare immediatamente i data center di Facebook a livello globale, lasciandoli offline per ore.

Blackout Facebook spiegazione ufficiale

La prima disconnessione ne ha quindi create altre a catena, come in un domino. “Tutto è successo molto velocemente – spiega Santosh – e mentre i nostri ingegneri lavoravano per capire cosa stava succedendo, hanno dovuto affrontare l’impossibilità di accedere ai data center con i normali mezzi, perché le reti non funzionavano, e l’indisponibilità degli strumenti che usiamo normalmente per indagare i blackout“.

Fortunatamente Facebook è preparata a scenari critici del genere, grazie alle esercitazioni ‘tempesta’, che simulano un grave guasto del sistema, cosa che ha permesso un intervento tempestivo da parte dei tecnici.

Offerta
Razer Kiyo - Fotocamera di trasmissione con anello di luce...
  • Creata per garantire la massima compatibilità: La Razer Kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme più popolari,...
  • Autofocus rapido e preciso Per riprese nitide e fluide: Resta sempre a fuoco, Grazie all'autofocus rapido e preciso, non...
  • Compatta e portatile Con una configurazione da streaming mobile completa: Grazie alle sue dimensioni compatte e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button