fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

L’India banna TikTok e le startup di video brevi fanno il boom

Secondo le ultime voci di corridoio, l'applicazione scelta è finanziata da Goldman Sachs e Google

Stop a TikTok in India: il Paese ha ufficialmente bannato l’applicazione e pare che abbia già trovato un’ottima alternativa. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

L’India dice stop a TikTok: bannata l’applicazione

Dopo la Russia, anche l’India ha detto stop a TikTok. Il Paese ha infatti bannato l’applicazione pochi giorni fa, privando il pubblico del loro social preferito. Il ban di TikTok, tuttavia, risulta essere un’occasione preziosa per alcune startup indiane.

Una di esse, chiamata VerSe Innovation Pvt, ha infatti colto al volo l’opportunità per lanciare la sua applicazioni di video brevi esattamente quattro giorni dopo che l’India ha bannato TikTok. La startup fino ad ora ha ricevuto 805 milioni di dollari in finanziamenti, il più grande round di venture capital del paese quest’anno.

Si dice che tra i principali finanziatori dell’applicazione ci siano Goldman Sachs e Google; Luxor Capital e addirittura la Investment Board del Canada Pension Plan, ovvero l’ente canadese che si occupa della gestione delle pensioni per i lavoratori.

L’azienda, con sede a Bangalore, gestisce già la famosa app Josh, annunciata come l’Instagram per Bharat. VerSe possiede anche la piattaforma di distribuzione di contenuti in lingua locale Dailyhunt, che ha preceduto Josh.

Josh vanta 150 milioni di utenti attivi mensili, mentre Dailyhunt ne ha 350 milioni, secondo la società. Più di nove decimi dei contenuti sulle due app sono in lingua indiana.

Un mercato in continua crescita

Le startup indiane di video brevi hanno visto una crescita vertiginosa dopo che l’India ha vietato TikTok e una serie di app di origine cinese nel giugno 2020. Da allora, Josh e i suoi rivali, come Roposo e Moj, hanno registrato numeri record di utenti, impegno e ricavi. Virendra Gupta, fondatore di VerSe, ha dichiarato:

VerSe sarà redditizia entro i prossimi due o tre anni ed utilizzerà il capitale per ampliare la sua intelligenza artificiale e le capacità di apprendimento automatico, utilizzando la scienza dei dati per aumentare il coinvolgimento e la ritenzione degli utenti. Guiderà anche i ricavi attraverso il commercio guidato dagli influencer e il commercio dal vivo.

Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Caricatore incluso, Smartphone...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso,...
  • Display esterno: Leggi messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro, tutto questo senza aprire il telefono.²...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
IndianExpress

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button